Mountain QRP

GEKO Nr. 32

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2018, 21:31
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


buona sera a tutti.
Ho letto con interesse e piacere l’ultimo GEKO Magazine.
Faccio i complimenti a Roberto BDO per il suo impegno ad assemblarlo con perizia, arguzia e profondo senso di appartenenza al Club. So che il suo è un impegno che lo assorbe molto e dobbiamo esserne grati se il MQC può vantarsi di una propria rivista.
Con riferimento all’Editoriale, sono pienamente d’accordo con la affermazione “…ma perché, visto che si è manifestato l'interesse per l'MQC, iscrivendosi, non si fa partecipe il Club di quanto fatto?…”
E’ un accorato appello ad essere tutti, per quanto possibile, più attivi alla vita del club, il quale vive solo delle nostre attività e relazioni. Se ci teniamo al Club stesso al quale ci siamo VOLONTARIAMENTE iscritti !
73,
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2018, 18:18

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Si potrebbero usare i social network per spronare a partecipare ai field days, ecc.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2018, 13:42
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Comunichiamo già le nostre attività sui canali preferiti del mondo HAM italiano, quelli ufficiali, come GEKO, qui sul forum, via mail e spesse volte anche sui social.

Purtoppo con questa elevata dispersione di canali informativi, siamo presi a cercar di postare da qualche parte le nostre attività e alle volte ce ne perdiamo una per strada (che sia mail o organi ufficiali) sia per l'elevato lavoro già in essere, sia per le occupazioni personali di ogniuno che occupano tempo.

Comunque la comunicazione parte sempre e i canali di informazione sono coperti sempre per un buon 70% per ogni attività fatta.

Insomma, le comunicazioni partono, ma non sappiamo se vengono recepite o se vengono snobbate.

Concordo comunque con Vitaliano che ogni socio iscritto per volonta anche di semplice appoggio al nostro tipo di attività, che si faccia partecipe di una "avventura" nero su bianco, almeno per dare maggiore risalto al suo essere OM amante del QRP.

Non serve tanto, un log e una manciata di foto o un video, se poi si vuol esagerare si può anche dilettarsi a scrivere la propria avventura.
Alle volte l'obbligo della relazione diventa anche pesante. Pensa dopo un centinaio di attivazioni che voglia c'è di riscrivere la relazione per la decima attivazione della stessa cima fatta negli anni. Comincia a diventare un peso perchè ormai diventata attività noiosa e burocratica.
Basta un log e una manciata di foto, ci accontentiamo... hi hi hi

Spronare per i field-day in hf attualmente diventa difficile, un pò per la propagazione ed un pò per la necessità di contatto nazionale, che alle volte con certe antenne non avviene e fa diventare sconforto un'attività di svago, perchè per alcuni tipi di QRB servono antenne specifiche da entrambe le stazioni, specialmente in 40m, per fare tratte che in VHF son schiocchezze.
In questi casi recuperiamo sempre con attività VHF ma in alcuni casi l'affluenza può esser scarsa perchè "obbligati" a non avere contest o field-day in calendario ARI, che limita molto la mostra partecipazione anche ad altre stazioni.

In ogni caso io vedo sempre più attrattiva per i numeri e meno contatti sociali e di crescita, in questo ambito montano. Non parlo di MQC...

Comunque noi siam sempre a proporre ed a organizzare, fate voi l'altra parte, con noi di parteciparvici.
Non è uno sprono, ma un'invito caldo a farvi avanti a partecipare alle nostre attività.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2018, 18:55

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Penso che quando Roberto BDO fa le sue valutazioni non consideri mai che i followers su facebook son più di 9.000 e data la potenza della piattaforma, a mio avviso poco sfruttata, sarebbe il caso di farci un pensierino.
Che poi sarebbe sufficiente che gli attivatori la sfruttassero maggiormente per fomentare l'interesse in tutti gli altri... ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2018, 19:28

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Forse non ho cercato bene, ma una "guida for dummies" non sarebbe una cattiva idea.
Ci sono "tanti" "nuovi" che magari non hanno ancora la stazione ( o non la vogliono per scelta ) che potrebbero venir "spinti" a fare un po di attività in portatile.
Magari farebbero comodo informazioni quali,
- quali frequenze usare, quelle qrp o altre ?
- orari e periodo migliori
- come chiamare, stile "diploma dei castelli" oppure rispondere ad altre chiamate o altro ?
- ecc.

Ad esempio mi sembra che Vitaliano I3NJI abbia fatto un'attivazione da poco, ma lo skip lungo abbia vanificato eventuali sked, oppure ho capito male ?

Se devo iniziare, un conto è un contatto con un socio/simpatizzante MQC , un altro con un tedesco o russo ...
Quando andrò sul guglielmo si vincerà facile in v-uhf fm, ma dal forte del tonale , circondato da montagne credo tocchi andare di HF.
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 20:25
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Caro Mauro IU2HDS,
hai dato una bella "dritta"! in effetti si danno spesso per scontate quelle conoscenze pratiche o teoriche che anni di radio alle spalle offrono, dimenticando che la conoscenza va costruita con le proprie attività, errori compresi, ma può essere anche appresa dai "veci" che insegnano. Prometto che alla prossima riunione del MQC ne parlo per vedere di organizzare qualcosa secondo il tuo suggerimento. Magari una rubrichetta nei GEKO Magazine, oltre che una pagina web del nostro sito.

Poi, nello specifico, dato che "mi citi":
nell'ultima attivazione in HF ho presupposto che l'antenna (verticale) non fosse quella più adeguata ad collegamenti su skip corto tra le zone I2 - I3: meglio sarebbe stata la V-invertita EFHW installata "bassa" sul terreno, il che ha un effetto "NVIS".
Sono 2 righe di spiegazione ma che presuppongono un certo bagaglio di teoria e prove comparative sulle spalle. Ne parliamo in dettaglio se lo credi opportuno.
VY 73,
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2018, 06:14

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (I3NJI @ 6/5/2018, 21:25) 
Ne parliamo in dettaglio se lo credi opportuno.

Credo ! ;-)

Sono un fautore della teoria, ( infatti preferisco "fantasticare" e "raffazzonare" antenne magari improbabili che collezionare qso) ,
ma spesso mi fisso su alcuni dettagli ( magari veri, ma dagli effetti praticamente irrilevanti ) piuttosto che su altri più "incisivi".

Ad esempio il dipolo ( o EFHW ) bassi sono si NVIS, ma aumentano anche le perdite ... poi quanto sia "basso" partendo dai 20m ottimali ( parlando di 40m ) fa parte delle incognite.

Riguardo la tua uscita, ero convinto che fosse L invertita e non semplice verticale, rileggerò meglio.

Aspetto con ansia la rubrica dei pierini. Se posso suggerire, non sulla teoria, di cui internet è pieno, ma della comparazione teoria e pratica, magari con qualche spiegazione su eventuali comportamenti controintuitivi.
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 07:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
Ad esempio il dipolo ( o EFHW ) bassi sono si NVIS, ma aumentano anche le perdite ... poi quanto sia "basso" partendo dai 20m ottimali ( parlando di 40m ) fa parte delle incognite.

Riguardo la tua uscita, ero convinto che fosse L invertita e non semplice verticale, rileggerò meglio.

Aspetto con ansia la rubrica dei pierini. Se posso suggerire, non sulla teoria, di cui internet è pieno, ma della comparazione teoria e pratica, magari con qualche spiegazione su eventuali comportamenti controintuitivi.

molto interessante la piega che sta prendendo la discussione.
Mi piacerebbe molto inaugurare una "Rubrica dei Pierini", magari sul GEKO Magazine, ma occorrerebbe la cooperazione di molti, visto che le mie esperienze in portaile HF sono scarsissime e, per lo più in QRO.
Nel rinomato Contest Italiano 40/80 metri di Dicembre, nella mia Sezione ARI facemmo una deludente esperienza NVIS, con un dipolo trappolato steso a tre-quattro metri da terra ma, per fortuna, avevamo anche una V invertita con il vertice a 12 metri di altezza, che ci dette modo di comportarci dignitosamente. Eppure l'obiettivo era quello di collegare solo stazioni italiane. Probabilmente il discorso NVIS è valido solo se si vuole collegare stazioni nelle HF "basse". poste a pochi Km di distanza.
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 15:41

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 7/5/2018, 08:22) 
Nel rinomato Contest Italiano 40/80 metri di Dicembre, nella mia Sezione ARI facemmo una deludente esperienza NVIS, con un dipolo trappolato steso a tre-quattro metri da terra ma, per fortuna, avevamo anche una V invertita con il vertice a 12 metri di altezza, che ci dette modo di comportarci dignitosamente. Eppure l'obiettivo era quello di collegare solo stazioni italiane. Probabilmente il discorso NVIS è valido solo se si vuole collegare stazioni nelle HF "basse". poste a pochi Km di distanza.

Da una simulazione veloce veloce ( che non so quanto attendibile ), un dipolo di 5m per "braccio" a 10m guadagna circa 5 dbi in 40m, praticamente NVIS sotto i 45 gradi cala sensibilmente.
Lo stesso dipolo guadagna circa 1 dbi e praticamente SOLO in verticale, quindi anche volendo usare NVIS meglio 10m ( la mia canna è solo 7m, usabile anche meno)

Per 80m è intorno a 4 dbi a 10m con lobi molto alti ( praticamente a 90 gradi ), buono solo per NVIS, a a 3 m "guadagna" -4 dbi !!!

Poi c'è la propagazione ... Di seguito alcune mie idee confuse che andrebbero validate, prima come teoria e poi come pratica.
quello che mi ricordo di quello che ho letto è che:

di giorno gli 80m vengono "assorbiti", ma forse l'inverno è meno vero e qualcosa viene riflesso, per i 40m sinceramente non saprei.
A me sembrerebbe che di giorno, più propagazione c'è meglio è, anche in NVIS, quindi intorno alle 12 dovrebbe essere l'ideale.
La notte, dovrebbe sfruttare la stessa propagazione degli 80m, quindi andare bene anche li, ma in portatile non è il caso.
Poi ci sono i vari parametri, tipo MUF che tralascio perchè non ho proprio "assimilato",
quello che mi è rimasto è che di giorno i 60m potrebbero essere utili per l'NVIS ;-) quando anche i 40m sono troppo e non vengono riflessi e gli 80 sono troppo poco e vengono assorbiti.

Come vedi, poche idee e ben confuse, da correggere e tradurre in scelte pratiche,
comunque con un dipolo a 3m avrei ipotizzato poche probabilità di successo.
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 00:34

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


.. è sempre bello leggerlo un nuovo numero di Geko
..fa prendere in mano il microfono, fa tirar fuori lo zaino, fa venir voglia di organizzarsi e mette voglia di scriverlo!
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 10:56
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Buona domenica a tutti.

1) Sono 100% d’accordo con Roberto BDO: per far funzionare una rubrica dei pierini (cioè di suggerimenti soprattutto orientati a chi inizia, i “novices” alla americana) serve l’apporto delle esperienze di tutti quanti. E non ditemi che non abbiamo tips&triks da suggerirci l’un l’altro, soprattutto a vantaggio di chi inizia.

2) Mi vien a sorridere :D a rileggere la parola “pagina dei pierini”, perché è un termine noto a chi ha i capelli bianchi (sempre se li ha ancora in testa) e a suo tempo leggeva “CQ Elettronica” (vi allego il frontespizio della rubrica preso da un CQ del 1977)

73,

Attached Image: la pagina dei pierini (C) CQ Elettronica

la pagina dei pierini (C) CQ Elettronica

 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2018, 13:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


quoto al 100% l'affermazione di Vitaliano I3NJI

CITAZIONE
per far funzionare una rubrica dei pierini (cioè di suggerimenti soprattutto orientati a chi inizia, i “novices” alla americana) serve l’apporto delle esperienze di tutti quanti. E non ditemi che non abbiamo tips&triks da suggerirci l’un l’altro, soprattutto a vantaggio di chi inizia.

ma mi dispiace riscontrare che la Sezione di questo Forum: "Autocostruzione-Hints and Tips" vede solo suggerimenti proposti dal sottoscritto.
Non posso credere che non ci sia nessun altro in grado di suggerirci altro.
Io, nella discussione: https://mountainqrp.forumfree.it/?t=71257741#newpost

come potete leggervi, ho sbattuto la testa non poco, ma alla fine ho descritto come ho risolto, ad evitare che altri incorrano nello stesso sbaglio e, magari, abbandonino invece di insistere e vincere.
 
Top
11 replies since 24/4/2018, 21:31   192 views
  Share