Mountain QRP

Per un pugno di watt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2018, 15:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Per_un_pugno_di_watt

molti di voi riconosceranno questo Logo.
E' il titolo della nostra Rubrica su RadioRivista, per chi è Socio ARI e pertanto la riceve.
Essa ospita gli articoli che ci inviate e che, oltre che essere pubblicati sul nostro Bollettino GEKO Magazine, quelli che riteniamo essere più rappresentativi, vengono inviati in Redazione per essere pubblicati.
La Rivista preferisce gli articoli tecnici, anche se semplici da realizzare, ma pubblica anche le relazioni di attivazioni che noi riteniamo un esempio della qualità della nostra attività in montagna.
Purtroppo, ad oggi essi sono articoli preparati o da noi del Consiglio Direttivo o da qualcuno (uno o due) dei nostri più attivi collaboratori.
Quindi l'invito, a voi tutti lettori di questo Forum, di non esitare ad inviarci le vostre esperienze e realizzazioni per mantenere sempre vivo e vitale lo spazio che la Rivista ci dedica.
Aggiungo che non occorre essere Socio dell'Associazione per vedere i propri articoli pubblicati.
Grazie per la collaborazione.
Roberto IK0BDO
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 16:28
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Il logo è noto! Vorrei “caldeggiare” il possibile invio di qualche progettino da parte dei vari soci del club: non deve essere per forza un trattato di elettronica o radiotecnica. Le nostre esperienze quotidiane vanno bene e fanno sentire vivo il club.
TNX, 73,
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2018, 19:56
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Solo ieri mi è arrivata RR di ottobre (!). L'ho sfogliata rapidamente ma sono stato rapito dall articolo di Roberto IK0BDO. Rapito per quanto e come lo scrive. Si capisce la sua padronanza della teoria e della tecnica, ma anche l'amore per l'essere Radioamatore vero Sperimentatore. Mi sono sottolineato (proprio come facevo ai tempi -lontani- dello studio) una sua frase a pag. 87: "perché ti sei cimentato in questa impresa? SOLO PER IL GUSTO DELLA AUTOCOSTRUZIONE".
È bello leggere ancora di questi atteggiamenti che sono alla vera base della nostra passione per la radio. Mi ha riportato indietro nel tempo quando, avendo tempo da dedicare, ho fatto anch'io tante volte così: autocostruito qualcosa per vedere se e come andava. Se andava lo usavo in poi e poi passavo ad altro. Un esempio dei primissimi anni 80 è stato un decoder/encoder RTTY e SSTV basato su intergaccia homemade e solo su codice programma assembly da me scritto per il mito di allora e cioè il Commodore 64. Fatto funzionare, ho lavorato un centinaio di QSO rtty e sstv per poi smontare e reimpiegare i componenti della interfaccia. Anche io ero pienamente soddisfatto così.

L'augurio è che anche i giovani OM possano amare il proprio hobby impegnando il proprio ingegno a sperimentare mettendosi sempre in gioco.
73

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2019, 12:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


a molti mesi di distanza da questo intervento di Vitaliano I3NJI devo purtroppo convincermi che questo argomento non interessa a nessuno.
Ci si scrive al Mountain QRP Club solo e soltanto per avere una tessera in più nel portafoglio (se va bene, cioè se si è almeno attivi ...) o per dire: io sono del Mountain QRP Club, ma poi fare qualcosa per il Club è diverso ... diventa oneroso
e richiede un po' di impegno.
L'immagine che il Club si è guadagnata grazie allo sforzo di pochissimi e, in questo caso anche nell'ARI, va difesa anche facendo sì che questa Rubrica esca con una certa regolarità, ma se il materiale da far pubblicare non esiste, allora c'è poco da fare.
Invito caldamente chi legge questo post e ha qualcosa di interessante da proporre, di farsi sotto in modo che noi lo si possa condividere con tutti i tanti appassionati che leggono quella Rivista.
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 12:46
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Non posso che condividere l'appello di Roberto BDO ai soci del club.

Essere SOCIO implica PARTECIPARE non solo assistere.

Sono certo che tutti abbiamo qualcosa da condividere e far conoscere. Non si richiedono trattati di ingegneria elettronica o progetti complessi. Ci si aspetta solo dei testi di condivisione di esperienze e realizzazioni, anche semplici.

Possibile che su 383 soci solo qualcuno si metta in gioco presentando e condividendo con gli altri?


Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2020, 09:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


devo purtroppo arrendermi all'evidenza.
Non ho più nulla da inviare a RadioRivista e per un po' la nostra Rubrica non sarà più presente.
Non è certo una bella figura, per un Club che conta 406 Soci.
Ricordo che anche i NON Soci sono i benvenuti e il loro eventuale contributo è più che apprezzzato ....
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 17:58
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


purtroppo questa situazione è triste:
quello che il club chiede è una minima partecipazione a mantenersi vivo. Questo è il messaggio che si dovrebbe , come soci, comprendere.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2020, 11:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


chi di voi, Soci ARI, ha ricevuto RadioRivista di Gennaio 2020 e ha letto il mio articolo sul Ponte Caldo da 2 milliwatt 144 MHz ?
Nell'articolo c'è il mio indirizzo email ma, ad oggi, non ho avuto nessuna richiesta di chiarimenti; forse è ancora presto.
La ragione di tale pubblicazione è perché ritengo che per chi abita in un fondo valle oppure le sue possibità di fare attività VHF è loro preclusa, il suggerimento dato potrebbe rivelarsi un ottimo spunto di sperimentazione e successo.
Per chi non è socio ARI sono ovviamente a disposizione per spiegare di cosa si tratta.
73,
Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 06:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


giorni or sono ho ricevuto una mail che mi invitava ad avere chiarimenti circa un possibile utilizzo di questo stratagemma per superare gli ostacoli che il collega incontrava in una direzione.
Ne è seguita una lunga quanto cordiale telefonata e, per che no, l'inizio di una amicizia.
Segno che questa Rubrica a qualcosa serve.
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 10:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ancora scarsa presenza di articoli in questa Rubrica di RadioRivista, a parte la partecipazione come autori di alcuni membri del nostro Consiglio Direttivo, allo scopo di mantenerla in vita, e di alcuni dei nostri Soci, ma solo su mia specifica richiesta.
Nel numero 7/8/2020 è stato pubblicato il pregevolissino articolo di Vitaliano I3NJI sulla comparazione teorico-pratica di alcune antenne portatili HF.
La Redazione di RadioRivistaha considerato l'articolo importante, tanto che vi ha aggiunto in fondo l'invito a votarlo.
Sarà forse che il programma di votazione articoli non ha funzionato in questo periodo di ferie, ma mi risulta che,a parte la scarsissima partecipazione, esso non ha ricevuto alcun voto. (in effetti è proprio una cabala il sistema per votarlo: un 10+ a chi lo scopre ...)
Questo mi sembra particolarmente grave.
Per chi non ricevesse la Rivista via posta, perché non inscritto all'ARI, ricordo che è ancora attiva la possibilità (iniziata per via del COVID-19) di poter leggere l'articolo online, a pag 81.
www.ari.it/radiorivista-online.html

Una piacevole ed inaspettata sorpresa l'ho trovata nella Rubrica "I progetti in cui crediamo" dove dalla pag 50 a seguire mi trovo a lungo ed integralmente citato.
Purtroppo debbo dire che, al di là di quei risultati positivi e che potevano far intravedere un coinvolgimento della mia Sezione ARI ( 5 RTX ATV realizzati da I2ROM ed acquistati dai miei colleghi ) il progetto ATV nell'ambito della Sezione ARI Colli Albani non è decollato.
E sapete perché ? Perché non ha avuto una adeguata spinta e promozione da chi poteva e doveva coordinarlo. Non certo io che, interessato alla novità, avevo voluto cimentarmi.
La stessa cosa potrebbe ripetersi anche con la nostra Rubrica su RadioRivista.
Vi invito caldamente a partecipare, anche non tramite me. Inviate i vostri articoli, chiedendo solo che vengano pubblicati sulla nostra Rubrica " Per un pugno di watt".
Grazie a tutti.
Roberto BDO

Edited by IK0BDO - 29/8/2020, 16:50
 
Top
view post Posted on 27/10/2020, 09:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ringrazio Fabio IK2LEY che mi ha dato la possibilità di rendere fruibile a tutti la Relazione di una sua splendida attivazione che fra qualche mese sarà pubblicata su RadioRivista.
 
Top
view post Posted on 27/10/2020, 10:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


E' stato pubblicato anche un bell'articolo di Nicola IU5KHP su RR 10/2020 a pag. 54.
On-line lo potete leggere qui:

http://www.ari.it/radiorivista-online/6492...ta-10-2020.html
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ringrazio pubblicamente IK1TNU e I1UWF per aver contribuito a far conoscere (se mai ce ne fosse stato bisogno) il Mountain QRP Club tramite i due articoli pubblicati a Febbraio e Marzo, rispettivamente per i Diplomi Radio e Storia e Rifugi Italiani.
Roberto IK0BDO
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 22:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


:b: grandi
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 07:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


se vi piace che la Rubrica resti attiva, per favore collaborate.
Possibile che oltre 460 Soci non abbiano nulla da condividere ?
Sul numero di Aprile è presente una bella esperienza di Fabio IK2LEY che, probabilmente, molti di voi conosceranno.
Fare il Giappone con meno ci cinque watt in antenna non è di tutti giorni ...

Edited by IK0BDO - 2/4/2021, 09:51

Attached Image: Foto 7

Foto 7

 
Top
17 replies since 16/5/2018, 15:41   544 views
  Share