Mountain QRP

CONTEST 40&80m (8 e 9 dicembre 2018)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2018, 18:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91

Status:


Beh per tutti i contest internazionali bastano molte meno info. ARI invece chiede anche che antenna hai, dove abiti, la tua email, che paio di scarpe hai HI, ecc. Se poi sei in portatile e il log elettronico lo fai quando torni a casa, il lavoro aumenta. C'è poi la modalità di invio che anziché essere fatta via email, dev'essere fatta con la funzione upload sul sito ARI, peccato che non funzioni con tutti i browser e che si deve disattivare l'antivirus perché la pagina sembrerebbe infetta...(questo mi è capitato di recente!)... che dire, il lo faccio solo per correttezza di chi mi ha collegato, ma non condivido tutto questo complicare la cose (questo aldilà del log cartaceo che va compilato comunque in quanto obbligatorio ovviamente).
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
Ciao IK0BDO,
ti ringrazio per il link.

Dario IZ2ZSD e eventuali altri interessati.
Per l'RTTY ci trasferiamo nella Seziuone dedicata "Modi Digitali" ?
Ho aperto una discussione apposita.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=76092384#newpost
 
Top
IZ2ZSD
view post Posted on 29/10/2018, 12:23




CITAZIONE (IK0BDO @ 20/10/2018, 11:46) 
Dario IZ2ZSD e eventuali altri interessati.
Per l'RTTY ci trasferiamo nella Seziuone dedicata "Modi Digitali" ?
Ho aperto una discussione apposita.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=76092384#newpost

Bene, grazie.

IZ2ZSD
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 14:25
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


ciao a tutti,
vorrei condividere con voi qualche pensierino sul tipo di antenna che ci si potrebbe portar appresso per un contest "40&80m in portatile".

Io lavoro già con la End Fed HAlf Wave (EFHW). Un paio d'anni fa, in ocacsione di un Memorial I1BAY, un mio tentativo di gestire la EFHW anche per gli 80m (il che significa un radiatore da poco più di 40m di lunghezza) su canna da pesca da 9m è miseramente naufragata a casa del peso del radiatore che praticamente strisciava sul terreno.

Per questa occasione vorrei cimentarmi sempre con una EFHW + A.T.U., però ridotta in lunghezza mediante l'impiego di una bobina di carico per gli 80m. A parte questo, tralascerò la canna da pesca da 9m perchè troppo bassa e troppo flesisbile, ed impiegherò il supporto Spiderbeam da 12m, più alto e più rigido... e più pesante (ma non dovrò camminare conlui appresso). Io userò l'accordatore (A.T.U.) per EFHW autocostruito che mi ha sempre accompagnato.

Il progetto lo si trova al link
www.infotechcomms.net/downloads/Multi_band_EFHW.pdf

I vantaggi della installazione di figura (cioè verticale + sloper) su supporto da 12 m:
1) il punto di massima radiazione sui 40m è alto
2) A.T.U. prossimo alla base (e sempre con un corto contrappeso - ATTENZIONE: alla EFHW NON servono radiali quarto d'onda / sintonizzati -)
3) con una "sapiente" disposizione, si può far sì che anche l'altro estremo sia ad una altezza da terra adeguata.

L'antenna potrebbe anche essere installata a V-INVERTITA, però:
a) il lato alimentazione collegato all'ATU sarebbe in ogni caso a terra per ovvia necessità;
b) l'altro estremo dovrebbe essere posizionato in modo tale da formare un angolo al centro di 90-120°
c) esperimenti e prove pratiche in 40m mi confermano che tale setup "basso" sul terreno, privilegia collegamenti a corto raggio (in generale, ovviamente), mentre quello verticale+sloper lavora sul medio raggio.

73,

Attached Image: EFHW antenna 10-80m con bobina

EFHW antenna 10-80m con bobina

 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2018, 13:55
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


buongiorno a tutti. l'evento si avvicina (questo weekend).
Ci auguriamo vi possa essere partecipazione, anche parziale, di soci MQC, in QRP. Inviate i vs log al MQC.
Per chi volesse/dovesse operare in QRO, in caso di QSO con socu MQC, potrà partecipare al Diploma degli "hunters".
73,
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2018, 19:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91

Status:


Ok, prepariamoci.
Io parteciperò in QRP col KX2, in modo CW e SSB, ma solo in 40m. Spero solo che l'orario sia consono per i collegamenti locali... L'ideale sarebbe avere l'antenna degli 80m.
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 08:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


il contest inizia domani, sabato pomeriggio.
Vogliamo contarci ?

Se mi baso sulle risposte a questa discussione, temo che non dovremmo essere più di cinque ...
Non è un gran che, per un Evento Ufficiale MQC, o sbaglio ?

Eppure il sito Internet ARI ci dà credito: www.ari.it/
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 09:11
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


In Veneto diciamo "meglio pochi, ma buoni".
A parte ciò, farlo in /p non è banale. In qrp da casa con noise, nemmeno. Vediamo, come ho scritto l'importante è mettersi in gioco, anche per 1 ora.
GL.
73

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2018, 09:11

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


A parte che non ho antenne per i 40 e 80 (ed un mostruoso QRM in banda nel fisso) non mi piacciono i contest per tutte le scartoffie che si devono compilare.

Buon divertimento a chi partecipa

Alex
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 09:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 7/12/2018, 08:39) 
il contest inizia domani, sabato pomeriggio.
Vogliamo contarci ?

Se mi baso sulle risposte a questa discussione, temo che non dovremmo essere più di cinque ...
Non è un gran che, per un Evento Ufficiale MQC, o sbaglio ?

Eppure il sito Internet ARI ci dà credito: www.ari.it/

Magari molti non seguono il forum.
Mandate una breve email a tutti i soci dove si chiede di partecipare al suddetto contest in QRP.
Poche righe per sponsorizzare eventi come questo non credo diano fastidio.
Io lo farei.
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 09:26
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91

Status:


CITAZIONE (iz0wrs @ 7/12/2018, 09:11) 
A parte che non ho antenne per i 40 e 80 (ed un mostruoso QRM in banda nel fisso) non mi piacciono i contest per tutte le scartoffie che si devono compilare.

Buon divertimento a chi partecipa

Alex

Alex, da quello che ho capito il 40/80 è un contest tranquillo che concede un po' di chiacchiera, come quelli in 2m.
Nemmeno io amo i contest, ma sfrutto le loro potenzialità: in 144 fonia ho sempre partecipato, un tempo anche portatile, col blocco notes in mano a 2000m di quota, lontano dal caos, dalle macchine e da occhi indiscreti.
Ora partecipo a tutti i contesti importanti, lo faccio quasi esclusivamente in CW (che pratico da pochi mesi) e lo faccio solo per collegare chi voglio (qualche CALL che non ho mai collegato o che ritengo un buon collegamento). In quanto al LOG, a casa uso il PC con QARTest, ti assicuro che è comodissimo, poi a fine attività riporto tutto sul mio LOG cartaceo, come previsto dal legislatore.
73 de in3elx Roberto
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 09:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
Alex, da quello che ho capito il 40/80 è un contest tranquillo che concede un po' di chiacchiera, come quelli in 2m.

Roberto ELX,
ti posso assicurare che il Contest 40/80 non è assolutamente un contest tranquillo e né tantomeno un'occasione dove si può aggiungere dopo il "dovuto " RR IN3XYZ 599 TN K", altro.
Troverai un baillame incredibile in frequenza ed esso rappresenta una prova per verificare se si è in grado di reggere il suo ritmo.
Te ne potrai anche rendere conto se proverai a fare un po' di ascolto in SSB: la durata media del QSO non supera i 10-15 secondi.
Non per questo esso è da scartare a priori, ma rappresenta una sfida ed un'esperienza da provare, questo si.
A fine contest, se vi si partecipa in modo serio, se ne esce stremati, ma verrà ricordato assai fi più che un QSO fatto su un ponte ripetitore.
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 10:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 7/12/2018, 09:44) 
CITAZIONE
Alex, da quello che ho capito il 40/80 è un contest tranquillo che concede un po' di chiacchiera, come quelli in 2m.

Roberto ELX,
ti posso assicurare che il Contest 40/80 non è assolutamente un contest tranquillo e né tantomeno un'occasione dove si può aggiungere dopo il "dovuto " RR IN3XYZ 599 TN K", altro.
Troverai un baillame incredibile in frequenza ed esso rappresenta una prova per verificare se si è in grado di reggere il suo ritmo.
Te ne potrai anche rendere conto se proverai a fare un po' di ascolto in SSB: la durata media del QSO non supera i 10-15 secondi.
Non per questo esso è da scartare a priori, ma rappresenta una sfida ed un'esperienza da provare, questo si.
A fine contest, se vi si partecipa in modo serio, se ne esce stremati, ma verrà ricordato assai fi più che un QSO fatto su un ponte ripetitore.

Io fino ad ora non ho mai partecipato al 40/80 ma mi è stato detto che, quantomeno in fonia, ci si scambia persino gli auguri di buone feste...
Per quanto riguarda la telegrafia ovviamente è tutto più sintetico, ad ogni modo ci si passa solo il rapporto e la provincia, dunque se non è tranquillo, risulterà certamente banale; poi "il tranquillo" lo puoi fai diventare te, coi tuoi ritmi. Comunque col tasto è tutto più sereno, per me persino il CQ WW lo è stato, dove passare in pile-up risulta quasi banale rispetto alla fonia HI. L'unica cosa sporca dei contest in telegrafia a mio avviso è il modo di operare di alcuni "BIG", che vanno come dei missili, magari con la tastiera, e non rispettano assolutamente la tua velocità; della serie: l'importante è vincere grazie ai soldi e non partecipare HI... Ma non mi tange, io comunque mi diverto a modo mio e colgo ciò che voglio.

PS: scrivi ai soci per il sollecito (se credi sia giusto).
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 11:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Bravo Roberto ELX !
questo è lo spirito giusto per affrontare questa esperienza, e spero che molti altri, anche se non presenti in questo Forum, seguano il tuo esempio.

Roberto BDO
 
Top
IZ5RKL
view post Posted on 7/12/2018, 14:33




Possiamo partecipare anche da casa in qrp per l’attestato?
 
Top
45 replies since 9/10/2018, 21:01   976 views
  Share