Mountain QRP

JS8call - breve introduzione

« Older   Newer »
  Share  
IU5HIW
view post Posted on 21/4/2019, 16:07 by: IU5HIW




buongiorno a tutti

aggiungo qualche altra considerazione su JS8call come risultato delle mie ulteriori sperimentazioni.

- JS8 call è troppo lento per un QSO? E' sicuramente più lento che RTTY in quanto vicolato ai cicli tx/rx di 15". In media la velocità di trasmissione è circa 15 WPM, quindi non è sicuramente veloce, ma non è uno strazio. Non dimentichiamo che non è concepito per la velocità ma per consentire QSO con segnali molto deboli, e da questo punto di vista funziona: qso a -10dB si portano a casa quasi sempre senza interruzioni. Ovviamente per uno scambio veloce basta essere sintetici utilizzando gli standard di QSO del CW o RTTY.
- JS8 on the field. Portarsi appresso un portatile vuole dire aumentare il peso dell'apparecchiatura e questo è un limite. Però l'ho provato con un tablet win 10 economico, una mini scheda audio USB tecknet da 8 euro e una tastiera leggera bluetooth e il peso totale non è esagerato. Poiché c'è una versione per Raspberry pi si potrebbe pensare a una soluzione leggera basata su Raspi. E' uno dei prossimi esperimenti.
- diffusione. Come ha giustamente riportato IK0BDO oggi non c'è confronto di popolarità e impiego rispetto a FT8. Però i QSO si fanno, e come QRPer siamo pazienti per definizione. Al momento devo dire che i QSO sono sempre piacevoli, c'è parecchio ragchew e poca ansia da prestazione.

Sono a disposizione per scambi di informazioni ed esperienze. Se poi l'argomento non interessasse.... no problem.

73 de IU5HIW Nino
 
Top
47 replies since 14/4/2019, 19:21   3932 views
  Share