Mountain QRP

JS8call - breve introduzione

« Older   Newer »
  Share  
ik0rww aldo
view post Posted on 10/6/2019, 22:18 by: ik0rww aldo




Ciao a tutti, io sono nuove alle ciat le ho avute sempre in antipatia, colgo l'occasione per redimermi almeno parzialmente, rispondendo alla mia esperienza su Js8Call. Faccio presente che sono un utilizzatore almeno a livello di sperimentazione del più noto FT8, che ho abbandonato molto presto per il semplice fatto che pur approvando la capacità di fare collegamenti quasi impossibili lo considero poco radioamatoriale per la sua meccanicità che togli all' operatore quel contatto umano tipico del buon OM.
Quando ho letto su RR l'articolo su JS8, che consentiva a questo programma di effettuare anche se con delle limitazioni come tempistica dei veri QSO. quì è saltata fuori la mia curiosità e la voglia di sperimentare.
Dopo aver scaricato ed istallato ho provato il programma sono riuscito subito a mandare in trasmissione la radio, ma nulla in ricezione, ho pensato di non aver configurato in modo giusto qualche valore, ed allora sono andato su internet ho cercato un manuale in italiano l'ho stampato e l'ho letto seguendo attentamente tutti i consigli, purtroppo niente, mi sono posizionato in 40 mt. ed ho impostato una chiamata ripetitiva ogni minuto, dopo una mezza oretta mi ha chiamato mia moglie sono dovuto uscire in fretta ed ho lasciato la radio in chiamata al ritorno con mia sorpresa ho trovato sul lato destro un nominativo che aveva risposto ho ritentato per diversi giorni ma ancora nulla, a questo punto ho sentito il caro amico IK0BDO al quale ho espresso le mie perplessità mi ha risposto mandandomi la foto di quante persone mi avevano ascoltato, e nel guardare quella foto ho trovato la risposta. Io mi sono preoccupato di impegnare almeno in 40 mt. la freq. 7,078 e su questa non leggevo nessun segnale, mentre sulla foto ho visto che mi ha ascoltato lo era a 7,079. Quindi gli amici Italiani che stanno sperimentando questo programma hanno scelto di usare un altra frequenza non quella suggerita dalle istruzioni, non ho più fatto altre prove, e spero che il problema sia solo questo.
Vorrei sapere se anche sulle altre frequenze c'è stato uno scostamento?
 
Top
47 replies since 14/4/2019, 19:21   3932 views
  Share