Mountain QRP

JS8call - breve introduzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2019, 16:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


interesserà forse meno che i tre QSO ma le Flags" indicano dove è stato ascoltato e direi che non è poco, se non altro come report

Attached Image: IU5HIW

IU5HIW

 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 22:53
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Ciao Ragazzi,
Mi introduco anch'io nel discorso.
Ho già provato come molti di voi il FT8 ma per un lato "umano" non lo trovo interessante.
Non perchè non mi piaccia ma perchè è un QSO tra PC e non un QSO tra persone.
Ben venga l'introduzione del JS8, definibile come voi lo raccontate alla stregua di un RTTY o PSK31.
Però a meno che non si utilizzi modi digitali come PSK31 su tablet o telefonino (PSKDroid) con annessa interfaccia "leggera" analogica, il restante mondo digitale rimane alla stregua di un pesante armamentario da portare sulla cima.
Per questo non voglio dire che è impossibile da farsi ma ci vuole un pò di tecnica per "affinare" le armi per fare dei QSO in un tempo limitato.
Vorrei ricordarvi che il WxM detiene nella sua classifica il ranking dei modi digitali. Quindi ben venga chi vuole provarci, magari con un pre test da casa per vedere se le cose nel giardino di casa possono esser fattibili su di una cima o no.
Comunque da parte mia rimango dell'idea che l'uso di dispositivi portatili tipo tablet o smartphone siano più "leggeri" di sistemi basati su Windows, dove tastiera fisica, schermo e batterie sono considerate pesanti per molti. Ma per questo non impossibile da portare!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2019, 05:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Trieste - Italia

Status:


IZ3WEU dai un'occhiata al mio post sopra relativamente all'uso con Raspberry in VNC col tablet. Se servono dettagli non esitate a chiedere. Al momento è il sistema più leggero che mi è venuto in mente in assenza di app per tablet o smartphone
 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 07:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


grazie a voi Colleghi che state vivacizzando questa discussione.
Il mio intento è quello di poter vedere attività anche nei modi digitali che, per chi non conosce il CW, è l'unico modo trasmissivo in grado di ottenere vantaggi dove l' SSB non ce la fa in condizioni di scarsissima propagazione.
L'MQC non prevede l'FT8 nei suoi Diplomi proprio perché il QSO lo fa il PC in automatico mentre il JS8 almeno amplia il QSO all'apporto dell'operatore.
IL PSK31 è sparito mentre l'RTTY è utilizzato massicciamente solo in contest.

Ricordiamoci però che l'MQC non offre solo Diplomi da fare " a piedi " mentre la maggioranza di essi prevedono la modalità "motorizzato", quindi il problema peso non esiste. Basta organizzarsi.
 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 08:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Trieste - Italia

Status:


Ecco un esempio di schermata del tablet connesso in VNC col Raspberry. In questo caso il Raspberry è un pi4 da 4 giga impostato a 1920x1080 per cui l'immagine deborda un po' nell'uso portatile ho in pi3b+ settato a risoluzione inferiore per cui tutto lo schermo è visibile senza necessità di scalarlo o spostarlo coi cursori.
73 e buona giornata a tutti.
Alessandro

Attached Image: Screenshot_20191125_081957_com.realvnc.viewer.andr

Screenshot_20191125_081957_com.realvnc.viewer.andr

 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 22:43
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Anch'io a casa ho un Raspberry Pi con tanto di minimonitor da 10" e una tastierina da palmo ma personalmente ho già un'altro PC più adatto all'uso radioamatoriale, in serbo, dove possono girare vari applicativi più classici a noi OM.
Mai mi sognerei di portare una schedina che fa da PC su per i monti. Ho paura di portarla a casa in frantumi.
Il lato negativo è che la "macchina" pesa 3kg. Il lato positivo è che è un PC trasformabile a tablet con batterie a "cartuccia" intercambiabili, 3G, USB, bluetooth, wifi, RS232, audio in/out, touchscreen e tastiera fisica con protezione da acqua e neve.
Però data la stazza del dispositivo lo uso solo in uscite QRP/p ma non WXM perchè è pesantuccio.
Comunque ottimo a sapersi che è disponibile anche un modo digitale più dal contatto umano, a differenza del FT8.
In soldoni ne è la sua evoluzione!
 
Contacts  Top
IU5HIW
view post Posted on 26/11/2019, 08:48




buongiorno a tutti

anch'io mi sono posto il problema della portatilità. Al momento la soluzione che ho sperimentato (e che funziona :lol: ) è un tablet cinese su cui gira windows 10. Peso e dimensioni contenuti, prezzo e prestazioni accettabili.

E' poi vero che non tutte le attivazioni richiedono di camminare e portarsi l'atrezzatura nello zaino....

73 de IU5HIW Nino
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


c'è interesse per questo modo digitale nel Forum ARI Fidenza (copio-incollo)

iz1fks
Inserito il - Oggi : 10:36:29
non credo che molti conoscano l'esistenza del JS8. in 2 metri potrebbe essere più efficace diffonderlo, dal momento che non ci sono i pile up, le dx-spedtion ecc.
Certo visto che in europa ci sono oltre 400 monitor attivi in ft8 sui 2 metri bisognerebbe agire nella diffusione a livello europeo. Tra l'altro molti dei qso che si vedono in 2 metri sarebbro probabilmente anche riproducibili in psk31 che invece non mi risulta aver avuto mai alcun utilizzo in vhf.
www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=359211


Che sia il caso di fare qualche tentativo anche IZ2OGG, IZ1FKS, IZ3NOC ?
Eventuali sked anche via email, (QRZ.COM)

Roberto IK0BDO
 
Top
view post Posted on 1/1/2020, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


attività in 80 metri ....
Sked via MQC Chat

Attached Image: JS8 IU2HEE

JS8 IU2HEE

 
Top
view post Posted on 1/1/2020, 18:10
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Ovviamente dopo aver letto i post su questo forum mi sono lanciato subito a provarlo.
Mi risulta ancora ostico capire a cosa serve HB e come sfruttarlo, oltre alla differenza tra messaggi standard e diretti.
Insomma c'è parecchia roba da approfondire e purtroppo non si può applicare la buona vecchia regola del "ASCOLTARE" perchè effettivamente non è che ci sia un gran traffico.

Va però detto che in un'oretta di prove ho fatto un QSO con la zona 1 (in 80m) con IW1PAK che immagino stesse anche lui provando l'applicazione, e ho "visto" le conferme di ricezione (ACK) da 3 OM inglesi.... qualcuno c'è speriamo che prenda piede.

Per l'uso in portatile e nelle attivazioni vale lo stesso ragionamento di tutti i modi digitali: è un po' troppo complicato: Pc (rasberry o chi per esso), scheda audio (e magari anche interfaccia), cavetti vari.... Ora che ho finito di attaccare tutto, regolare volumi e impostazioni (sempre che funzioni tutto soprattutto se si parla di windows) in SSB avrei già fatto una manciata di QSO.

In ogni caso la tentazione di provare i modi digitali da qualche cima l'avevo in passato e c'è l'ho ancora adesso... chissà!
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2020, 08:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ribadisco:
CITAZIONE
L'MQC non prevede l'FT8 nei suoi Diplomi proprio perché il QSO lo fa il PC in automatico mentre il JS8 almeno amplia il QSO all'apporto dell'operatore.

ed ora leggetevi questo Editoriale di I2VGW, VicePresidente dell' ARI su RadioRivista di Gennaio 2020.
E' uno sfogo su come si stia riuscendo a rovinare la nostra attività.

http://www.ari.it/index.php?option=com_con...bacheca&lang=it
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 06:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


 
Top
IK3RIY
view post Posted on 1/1/2021, 23:32




Salve,
vorrei aggiungere che il JS8 non è sempre lento come molti sostengono.
Nella tecnica operativa bisogna cambiare modo a seconda del segnale (SNR) della stazione corrispondente. Se la stazione che state collegando ha un segnale forte potete col relativo menù a tendina andare in modo FAST. La velocità aumenta e il corrispondente se è sveglio si accorge che siete passati in FAST e passerà anche lui nello stesso modo. Se il segnale è molto forte provate il TURBO e la velocità dello scambio di msg vi sorprenderà. Al contrario se vedete un cq da una stn dx il cui segnale però è molto basso e voi siete in qrp provate a passare in SLOW, i tempi di tx si allungheranno molto ma avete molte più probabilità di fare il qso. Il JS8 è estremamente valido per fare autentici qso sopratutto in qrp. Cerchiamo di divulgarlo per distogliere quella massa di OM che ogni giorno si rimbecilliscono in FT8 credendo di fare radio. 73 de Martino IK3RIY
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 09:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Trieste - Italia

Status:


Per chi volesse provare sono QRV da JN65WP (Trieste zona Area di Ricerca) in 20 Mt anche se sono al lavoro (di lavoro non c'è traccia quindi negli ampi tempi morti....).
73 a tutti
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 12:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


In questi giorni sto effettuando un po di sperimentazione con JS8Call.

L'obbiettivo é quello di creare una stazione portatile estrema da portare in montagna.

Ho giá tutto il necessario ma per poter operare meglio con lo xiegu 5105 ho deciso di acquistare questa interfaccia, molto piú comoda:

https://digirig.net/digirig-mobile-rev-1-5/

Consigliata anche da 0h8stn un guru in questo senso che opera spesso in js8call.

In questo caso invia la propria posizione via js8call e aprs:




Peccato che js8call non sia possibile nei diplomi mqc, é un modo interattivo senza praticamente automatismi, come psk31
 
Web  Top
47 replies since 14/4/2019, 19:21   3931 views
  Share