Mountain QRP

JS8call - breve introduzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2021, 13:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


se contiamo gli eventuali potenziamente interessati all'introduzione del JS8call come modo dogitale ammesso in MQC sono sufficienti le dita di una mano e forse avanzano pure.
Una cosa mi sento di potere sin d'ora affermare.
Se qualcuno volesse descrivere le sue esperienze in JS8call QRP, i risultati, il proprio grado di soddisfazione lo faccia in QRP Experiences ed io non farò ostacoli a considerarla valida.
Paolo AQK, quindi ti aspetto.
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 14:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Non mancheró BDO di esprimere la mia sul JS8CALL, ho solo dei problemi tecnici da risolvere in questi giorni, in primis un rientro radio a ft817 che di fatto mi impedisce di operare.
Questione tecnica risolvibile.
Buona cosa se ritieni valide in qrp experiences questo tipo di attivitá.

Per un po ho usato il psk31, ma putroppo é morto e sepolto.

QUOTE (IK0BDO @ 1/7/2021, 14:56) 
se contiamo gli eventuali potenziamente interessati all'introduzione del JS8call come modo dogitale ammesso in MQC sono sufficienti le dita di una mano e forse avanzano pure.
Una cosa mi sento di potere sin d'ora affermare.
Se qualcuno volesse descrivere le sue esperienze in JS8call QRP, i risultati, il proprio grado di soddisfazione lo faccia in QRP Experiences ed io non farò ostacoli a considerarla valida.
Paolo AQK, quindi ti aspetto.
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2021, 08:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


alla una richiesta di qualcuno sul perché il JS8CALL, modo digitale, non fosse ammesso fra i modi di modulazione ammessi in MQC, la risposta e semplice, perché fino ad oggi non è sembrato esso che sollevasse un'interesse particolare.
Forse oggi le cose sono cambiate.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 07:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


se ne è discusso oggi nella MQC Chat e il modo JS8Call ha dimostrato un certo interesse.
Essendo esso un Modo Digitale e non essendo un modo di trasmissione automatico ma richiede l'intervento continuo dell'operatore che interagisce da tastiera, il JS8call è automaticamente previsto fra in modi digitali ammessi dall'MQC, per quanto raro possa essere il suo utilizzo.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 13:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Dalla mia (limitata) esperienza c'è traffico su questo modo digitale solo durante i QSO Party, che peraltro sono interessanti.
Spesso ci sono stazioni in ascolto impostate a rispondere ai nostri "HB" (che penso sia l'equivalente del QSO in FT8), la maggior parte delle volte non c'è un operatore dall'altra parte e quindi pur collegando la stazione remota non riusciamo a fare un QSO.

Comunque rimane un modo digitale interessante e da diffondere, a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 13:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Mi inserisco in questa interessante discussione, JS8Call non lo conoscevo/utilizzavo, vedrò di colmare rapidamente questa mia lacuna, un sistema simile, recente ed in continuo sviluppo, è VarAC www.varac-hamradio.com/ che invece uso con soddisfazione da tempo, visto che non sono sistemi automatici e prevedono un QSO con normale scambio di dati e qualsiasi testo a piacere perchè non pensare a renderli validi per i nostri diplomi? Sarebbe un salto di qualità che dimostrerebbe attenzione e dinamismo ai nuovi sistemi che si vanno ad aggiungere al collaudato RTTY ed all'intramontabile CW.

Teniamo conto che JS8Call e VarAC si prestano proprio al QRP perchè lavorano con segnali sotto il rumore!
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2022, 13:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


la cosa migliore, anche perché può tornare utile a tutti, è descrivere le proprie esperienze fatte da casa nel programma QRP Experiences.
Grazie a quanti vorranno contribuire.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 07:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 25/5/2022, 14:49) 
la cosa migliore, anche perché può tornare utile a tutti, è descrivere le proprie esperienze fatte da casa nel programma QRP Experiences.
Grazie a quanti vorranno contribuire.

Oggi vedo di riprovare sia con JS8Call che VarAC, ieri con alcuni soci del club ci samo collegati in JS8, ma utilizzavo 10W, prime impressioni molto positive, farò poi una relazione per QRP Experience.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 07:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Vi segnalo anche questo mio post che mi sembra sbagliato vada perso:

https://mountainqrp.forumfree.it/?t=78581190
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 07:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (IN3AQK @ 26/5/2022, 08:35) 
Vi segnalo anche questo mio post che mi sembra sbagliato vada perso:

https://mountainqrp.forumfree.it/?t=78581190

Si Paolo, sono andato a vedere e sono intervenuto, mi sembra quindi di capire che JS8Call e VarAC siano ammessi, li utilizzerò nelle prossime attivazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 08:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Il regolamento lo permette se non esistono automatismi che permettono di portare a termine il qso in automatico.

Quindi FT8/FT4 non permessi, js8call si.

VarAC non ti saprei dire non l'ho mai provato.

Come "qrp experience" puoi comunque documentare qualsiasi tipo di sperimentazione o qso qrp

de IN3AQK


QUOTE (I5EKX @ 26/5/2022, 08:56) 
QUOTE (IN3AQK @ 26/5/2022, 08:35) 
Vi segnalo anche questo mio post che mi sembra sbagliato vada perso:

https://mountainqrp.forumfree.it/?t=78581190

Si Paolo, sono andato a vedere e sono intervenuto, mi sembra quindi di capire che JS8Call e VarAC siano ammessi, li utilizzerò nelle prossime attivazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 08:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Trieste - Italia

Status:


Nel pomeriggio proverò a riattivare il JS8Call... Per motivi "tecnici" al momento sono limitato ai 20 Mt....
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 09:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Ok, sentiamoci via chat
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 12:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Trieste - Italia

Status:


Ok volentieri rientro al QTH attorno alle 17.
73
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


piano piano l'interesse inizia a muoversi

https://www.mountainqrp.it/report/wp/repos...%20IN%20QRP.pdf
 
Top
47 replies since 14/4/2019, 19:21   3933 views
  Share