Mountain QRP

PLUTO SDR VHF-UHF- MIcro Onde e LIME SDR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2019, 20:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Carissimi,

Ho visto ieri alla Sezione ARI di Bergamo, questo oggetto fantastico della Analog Device nato come KIT RF da laboratorio per le scuole americane !

https://wiki.analog.com/university/tools/pluto

Consente di fare RX e TX con PC sdr collegato in USB in modo continuo da 325 Mhz sino a 3.8 GHz: https://www.rtl-sdr.com/adalm-pluto-sdr-un...nitial-testing/

e con piccola modifica software estendere la banda RTX da 70 mhz sino a 6 Ghz: www.sdr-radio.com/Radios/Pluto

Costo del KIT 122 euro

https://www.digikey.it/product-detail/it/a...CFUTndwod7HwAhw

in pratica aggiungendo filtri RX antenna e un paio di amplificatori VHF-UHF-Microonde con il PLUTO si puo costruire un quadribanda 144-430-1200-2400

sia per uso SSB che trasmissioni Digitali, utilizzando PC come consolle SDR di comando, accetta anche il ful duplex per uso satellite ( con le dovute regolazioni x non saturare).

Sempre sullo stesso stile di radio SDR ecco un altro Kit disponibile in 2 versioni, MINI da 10 Mhz a 3.8 ghz e Standard che copre anche le HF, da 100 KHZ a 3.5 ghz il cui prezzo è superiore al PLUTO
ma il progetto LIME è quello scelto dalla Agenzia Spaziale Europea per i trasponder dei satelliti, qui alcuni dettagli ed informazioni.

www.rtl-sdr.com/limesdr-mini-unboxing-initial-review/

Insomma tutto SDR, niente conversioni, il PC che fa da RX e TX collegato in USB al modulo e resta solo da costruire filtri banda RX e catena trasmittente per le bande che desiderate.
Senza contare che entrambi sia il PLUTO che il LIME, diventano dei piccoli strumenti da laboratorio....

73 de Arnaldo Bollani www.ik2nbu.com
Visit my new Radio Group: https://mewe.com/join/technicalhamradio
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2019, 21:26
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Grazie Arnaldo della segnalazione!

Guardo spesso, specialmente nelle pause di lavoro, quello che la mia azienda scarta in termini tecnici di devices radio perchè fin troppo complessi per un uso data. Da un pò di tempo sto facendoci due pensieri dietro un'altro IC un pò meno complesso ma particolarmente allettante, simile al tuo postato.
Attualmente ce ne sono molti, specialmente prodotti dalla Minicircuits e dalla Skyworks. Sarebbero devices ad uso 3G o 5G/wifi ma hanno la possibilità di lavorare anche a bande di frequenza sotto i 430Mhz.
Ne esistono un sacco, però nulla vieta a sceglierne uno per costruire qualcosa di interessante.
Purtoppo le loro potenze di uscita sono molto risicate per le bande di vero utilizzo. Circa una 10ina 0 20ina di mW di power output. Son destinati per la maggiorparte del loro utilizzo a dispositivi cunsomers. Tipo WIFI, o rete dati 5G (700-2600Mhz) ma possono ampiamente esser utilizzati anche su bande inferiori, dato che il loro preunto utilizzo può esser anche destinato a bande ISM delle VHF.
Comunque hanno i loro pro e contro. Purtoppo un circuito a banda larga se non opportunamente filtrato, se incappa nella banda dei 88-108Mhz rischia sempre di esser saturato dalle forti potenze in aria.
Il mio gran spassionato consiglio è quello di utilizzare sempre un filtraggio ben accurato in ricezione in questi dispositivi, nelle bande a noi assegnate, pena la forte saturazione degli stadi per elevati segnali da gestire...
Personalmente me ne sono accorto con il HACKRF ONE, che altro non è un rtx SDR a bassa potenza ed elevata capacità di calcolo che questi tipi di segnali (WFM) saturano e rendono quasi irricevibile i segnali interessati. Se più ci metti un'antenna a banda larga, sembra che il dispositivo non funzioni affato per via della grandissima saturazione di alcuni ben noti segnali.

Comunque interessantissimo IC!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2019, 12:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


CITAZIONE (IZ3WEU @ 8/6/2019, 22:26) 
Grazie Arnaldo della segnalazione!

Guardo spesso, specialmente nelle pause di lavoro, quello che la mia azienda scarta in termini tecnici di devices radio perchè fin troppo complessi per un uso data. Da un pò di tempo sto facendoci due pensieri dietro un'altro IC un pò meno complesso ma particolarmente allettante, simile al tuo postato.
Attualmente ce ne sono molti, specialmente prodotti dalla Minicircuits e dalla Skyworks. Sarebbero devices ad uso 3G o 5G/wifi ma hanno la possibilità di lavorare anche a bande di frequenza sotto i 430Mhz.
Ne esistono un sacco, però nulla vieta a sceglierne uno per costruire qualcosa di interessante.
Purtoppo le loro potenze di uscita sono molto risicate per le bande di vero utilizzo. Circa una 10ina 0 20ina di mW di power output. Son destinati per la maggiorparte del loro utilizzo a dispositivi cunsomers. Tipo WIFI, o rete dati 5G (700-2600Mhz) ma possono ampiamente esser utilizzati anche su bande inferiori, dato che il loro preunto utilizzo può esser anche destinato a bande ISM delle VHF.
Comunque hanno i loro pro e contro. Purtoppo un circuito a banda larga se non opportunamente filtrato, se incappa nella banda dei 88-108Mhz rischia sempre di esser saturato dalle forti potenze in aria.
Il mio gran spassionato consiglio è quello di utilizzare sempre un filtraggio ben accurato in ricezione in questi dispositivi, nelle bande a noi assegnate, pena la forte saturazione degli stadi per elevati segnali da gestire...
Personalmente me ne sono accorto con il HACKRF ONE, che altro non è un rtx SDR a bassa potenza ed elevata capacità di calcolo che questi tipi di segnali (WFM) saturano e rendono quasi irricevibile i segnali interessati. Se più ci metti un'antenna a banda larga, sembra che il dispositivo non funzioni affato per via della grandissima saturazione di alcuni ben noti segnali.

Comunque interessantissimo IC!

Grazie a te del commento, uso già vari SDR e sempre ben filtrati in RX, non potrebbe essere diversamente visto la enorme banda che ricevono !
Farò lo stesso con il PLUTO che penso di comprare a breve.

Arnaldo ik2nbu
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2019, 19:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Arrivato in soli 4 GG dagli Stati Uniti !!

Già sdoganato , ho dovuto solo pagare IVA al corriere.
Ordine fatto tramite www.digikey.it/

73 Arnaldo ik2nbu

Attached Image: PLUTO SDR_ik2nbu

PLUTO SDR_ik2nbu

 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2019, 07:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


interessantissima sperimentazione quella che stai intraprendendo, Arnaldo, anche se questo SDR è ben noto all'estero.
Ora aspettiamo da te un video ben esplicativo perché non c'è nulla di meglio per chi è digiuno di questa tecnica di vedere prove reali che non mi sembrano essere ancora presenti in rete.

Questa: www.youtube.com/watch?v=fw0P2eMKjJg per me dice poco.

Immagino già OM smanettoni intenti a ragionare e sviluppare su qualcosa da "mettere dietro" a questo tool per renderlo utilizzabile per veri QSO.
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 19:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 13/6/2019, 08:23) 
interessantissima sperimentazione quella che stai intraprendendo, Arnaldo, anche se questo SDR è ben noto all'estero.
Ora aspettiamo da te un video ben esplicativo perché non c'è nulla di meglio per chi è digiuno di questa tecnica di vedere prove reali che non mi sembrano essere ancora presenti in rete.

Questa: www.youtube.com/watch?v=fw0P2eMKjJg per me dice poco.

Immagino già OM smanettoni intenti a ragionare e sviluppare su qualcosa da "mettere dietro" a questo tool per renderlo utilizzabile per veri QSO.

Ho fatto dei brevi test ricezione e trasmissione, allargato la banda da 70 mhz sino a 3.6 ghz, aggiornato il firmware ultima versione del Pluto

Qui trovate le foto: https://drive.google.com/drive/folders/148...P8w?usp=sharing

Come immaginavo serviranno sia buoni filtri TX che RX , ma il Pluto si dimostra un bel " RF Core " per costruirci intorno una radio SDR quadribanda 144-430-1.2-2.4 ghz
Modulazione ottima con uscita TC da + 3 a + 7 dbm, e ricezione con discreto S/N migliorabile con preampli esterno monobanda
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2019, 16:09

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Ottimo per un nuovo Certificate:

QRPppp
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 19:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


CITAZIONE (iw2czw @ 17/6/2019, 17:09) 
Ottimo per un nuovo Certificate:

QRPppp

Si con almeno una 21 elementi UHF a 1000 metri di quota vista pianura.... 500 Km di QRB sono assicurati !

Arnaldo ik2nbu
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2019, 21:40

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Sognare di avercelo tra le mani, sognare la yagi 21, sognare la cima della Laurasca.
Lasciami questi tre sogni, non spegnermeli.
:rolleyes:
Se il mare è come dicono buona guida d'onda andrei anche sul Marguareis. Conosci se c'è qualcuno all'altro capo a rispondere?
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 13:11

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Ho letto la brochure. E' indirizzato a studenti dell superiori di secondo livello supportati dal loro proprio docente universitario. Da sperimentare in gruppo.
C'è qualche volonteroso che ci indirizza e supporta nello sviluppo?
Io non saprei nemmeno come iniziare dopo l'acquisto, che già questo mi è difficile.
72, p.
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 12:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Ho iniziato a costruire i filtri per il Pluto, saranno ben 4 in TX e 4 in RX ( ad elica + SAW ) per la bande : 144-430-1,2 e 2.4 ghz

Oggi ho realizzato quello TX in 144 a 4 celle, che ha ottimamente ripulito la trasmissione del Pluto, tutte le armoniche sono sotto i 40 db.

nella seguente cartella trovate tutta la documentazionde del fitro TX 144 ( taglio a 150 mhz)

https://drive.google.com/drive/folders/1Q4...dJ_?usp=sharing

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Attached Image: Testing_TX Pluto VHF

Testing_TX Pluto VHF

 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2019, 14:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


cosa meglio di "Pluto" per entrare nel mondo del Certificato Radioavventura ?
Basta loggare qualche QSO, le foto sono già qui, due righe di spiegazione ed è fatta.

https://mqc.beepworld.it/attivit-radioavventura.htm
 
Top
view post Posted on 8/7/2020, 19:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Ho iniziato a fare delle misure usando il Pluto come Analizzatore di Spettro,

e mi sono concentrato sulla banda 2.4 ghz dove ho una radio da modellismo radiocomandato.

Ho quindi Utilizzato questo setup di misura:

Pluto SDR collegato al PC via USB

Software gratuito che lo trasforma in analizzatore ( con qualche limite ed errore)
www.albfer.com/en/satsagen-news/#content

Mio generatore HP da laboratorio come Test riferimento e Calibrazione segnale 2.4 ghz:
https://siliconvalleytest.com/index.php/pr...9-khz-3200-mhz/

Il sofwtare è facile da usare , se non avete un generatore micro-onde potete seguire la procedura
https://www.youtube.com/watch?time_continu...eature=emb_logo

Sebbene alcuni bachi del software non siano ancora stati risolti, le misure fatte a 2.4 ghz sono attendibili
dal momento che ho calibrato le misure con il generatore HP. Vi allego alcune foto delle misure fatte con questo setup
sui canali radio del radiocomando 2.4 Ghz da modellismo.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

Calibrazione_2450_HP

T16Jumper_D16

Setup_Misura_2
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2020, 07:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Location:
Torino

Status:


Ciao Arnaldo, sono Alberto Ferraris autore di SATSAGEN.
Vorrei ringraziarti per i test effettuati con il sw, sono sempre molto felice di scoprire ogni giorno che può essere uno strumento utile per le nostre sperimentazioni radio e sono anche particolarmente attento alle segnalazioni di malfunzionamenti o suggerimenti per aggiunte di nuove funzionalità o miglioramenti.
Sono a vostra disposizione qui o su https://groups.io/g/satsagen.
Grazie infinite!
73, Alberto IU1KVL
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2020, 12:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


CITAZIONE (albfer @ 21/7/2020, 08:57) 
Ciao Arnaldo, sono Alberto Ferraris autore di SATSAGEN.
Vorrei ringraziarti per i test effettuati con il sw, sono sempre molto felice di scoprire ogni giorno che può essere uno strumento utile per le nostre sperimentazioni radio e sono anche particolarmente attento alle segnalazioni di malfunzionamenti o suggerimenti per aggiunte di nuove funzionalità o miglioramenti.
Sono a vostra disposizione qui o su https://groups.io/g/satsagen.
Grazie infinite!
73, Alberto IU1KVL

Grazie a Te Alberto !

la procedura di calibrazione quando si inserisce nella schermata il valore di attenuazione ( attenuatore esterno) , ogni tanto fallisce e non viene salvata alla chiusura e riapertura della maschera.
Per il resto sto usando le funzioni basiche, calibrando prima la scala dell'analizzatore con un generatore HP sino a 3 ghz, che ripeto ad ogni singola accensione del tuo programma x essere sicuro.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
 
Web  Top
83 replies since 8/6/2019, 20:13   2429 views
  Share