Mountain QRP

Registrare i propri QSO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2019, 02:18
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Buongiorno ragazzi,
oggi un collega OM delle mie zone mi ha fato una bella domanda a cui vorrei farvi partecipi.

"Come posso registrare i miei QSO che faccio e poterli poi risentirli, per averne modo di verificarne il calls o i locator dati".

Per mia esperienza personale mi son acquistato tempo addietro un dispositivo dedicato, con buona capacità e con buonissima sensibilità per l'uso prettamente in contest per verificare ed eventualmente correggere il log a "gioci" conclusi.
Si tratta di questo registratore audio:
https://www.amazon.it/Sony-ICDPX240-CE7-Di...73261108&sr=8-3

Ha la possibilità di connessione USB, cuffia e microfono esterni. Una sensibilità buona per esser posizionato sopra la radio o nelle immediate vicinanze per registrare l'intero contest (memoria da 4Gb e salvataggio in MP3, quindi durata ampiamente lunga). La batteria dura 32 ore, la registrazione fino ad un max di 1043 ore.
La registrazione è a banda passante selezionabile (campionamento), riduzione del rumore e sensibilità microfonica modificabile.
L'altoparlante da 300mW è un buon plus che da forte ascolto come un FT817 a medio alto volume

Poi viene ottimo a fine contest per le correzzioni eventuali e verifiche dei QSO fatti, per evitare errori e compilare o correggerli in modo perfetto.
Tenendo traccia dei QSO si ha anche modo di avere una prova consultabile degli eventuali errori fatti dai colleghi, per una eventuale impugnazione delle "penalties" date in caso di segnalazione.
Usa 2 baterie AAA che però convengono sempre esser rimosse dal dispositivo in caso di inutilizzo, pena la scarica senza un suo vero utilizzo sul campo.

E' un oggetto tuttaltro diverso da un semplice smartphone usato per tale utilizzo. E' dedicato più che altro per l'uso giornalistico. A registrare convention o eventi pubblici, quindi ha un plus nella riduzione del rumore e settato a prorpio piacimento, con annessa capsula electred molto amplificata, di captare bene tutto quello che ascolta e che è attorno a se, senza perdersi nulla.

73
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2019, 08:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Buongiorno a tutti.
Io adopero l'opzione "Registra" di QARTest.
Faccio solo CW ma penso vada bene anche per SSB.
Torna benissimo anche nel PileUp quando si fa un New-One, riascoltando il Call se è giusto! :D .
Consultate il manuale pag. 97, = 10 Registrazione audio dei QSO = .

72 de Fabri-IK5WOB
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 23:02
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Certo Fabri,
purtoppo alcuni di noi preferiscono avere blocco notes e penna oppure telefonino con app installata per fare i log.
Avere un PC con QARTest per molti è un lusso!
Comunque entrambi i sistemi fanno la stessa cosa.
Grazie della info, a qualcuno sarà utile!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2019, 17:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67
Location:
Padola, Veneto

Status:


Buona sera quando mi capita di essere fuori casa, uso quest'APP: "Book Radio Log" di Giuseppe IT9GFO e l'ho avuta tramite Dario IV3NFC perche non presente nello store.
73 Romano IU3GMW.
 
Web  Top
3 replies since 9/11/2019, 02:18   267 views
  Share