Mountain QRP

Veloce test su antenna PAC-12

« Older   Newer »
  Share  
I3NJI
view post Posted on 17/2/2020, 12:05 by: I3NJI
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Ciao Fabio,
come sistema di radiali, l’antenna PAC-12 arriva con circa 5 m di piattina multi-filare intestata ad un unico occhiello di massa da un lato. Io ho aperto la piattina prendendo (mi pare, vado a memoria) 4 fili per ciascun radiale e quindi ho ottenuto 3 radiali (v. immagine).

In realtà almeno 4 stesi a terra dovrebbero essercene (minimo sindacale per una verticale sintonizzata – quindi non aperiodica -). La mia intenzione futura è di aprire la piattina dei radiali così ottenuti per aumentarne il numero. Vi è da dire che la puntazza di sostegno è elettricamente collegata alla calza del cavo coax e l’intenzione degli “autori” sarebbe quella di “migliorare il sistema di terra”. Qui però si apre una discussione teorica molto larga, dato che il “migliorare” il piano di massa/riflettente dipende dal terreno su cui ci si piazza. Ricordo che un’antenna simile posta sopra un ex-forte della 1^ Guerra Mondiale (per attivazione DRES-100AGG), a causa della incombente presenza delle armature metalliche sotto cemento, mi si è accordata con grande fatica (e poi chissà quale lobo di radiazione presentava).

Per informazione, in /P montano, con antenne verticali simili io non ho mai usato più di 4 radiali per prediligere la semplicità di trasporto a scapito della teoria sull’efficienza del sistema radiante: tanto, qualche QSO lo si fa sempre.

73,

Attached Image: radiali PAC-12 20200216

radiali PAC-12 20200216

 
Web  Top
4 replies since 16/2/2020, 20:13   1613 views
  Share