Mountain QRP

TURNSTILE per 144 MHz

« Older   Newer »
  Share  
I3NJI
view post Posted on 3/5/2020, 07:58 by: I3NJI
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Ormai mi è diventata una saga quella del “Io sto nel QTH e sperimento”, tuttavia davvero ho potuto sperimentare idee e fare semplici realizzazioni in questi weekend di lock-down.

Recentemente per i 2m, stazione “fissa” mi ero issato un semplice dipolo sulla canna da pesca, piazzata poi sul terrazzo. Avendo in mente di provare a far qualcosa nei 2 contest VHF di maggio (quello “Cinisello Balsamo” di questo weekend e quello “Veneto” del 10 maggio), ho pensato ad una rapida costruzione di un’antenna omnidirezionale a polarizzazione orizzontale: la TURNSTILE. Alla fine sono solo 2 dipoli piazzati a 90° l’uno dall’altro, di cui uno alimentato con uno sfasatore di 90°.

Sul web si trovano innumerevoli proposte, in realtà più orientate al traffico satellite che a quello terrestre: basta non considerare i 2 riflettori inferiori.

La costruzione l’ho fatta veramente in versione UGLY con quanto offriva il cassetto, usando una placchetta di cartone pressato e tubetto di alluminio “ex stendi-panni” da 6mm di diametro. Il dipolo mi è risultato lungo 99 cm tra i 2 estremi, mentre ciascun semidipolo è lungo 49cm. Al centro vi è quindi una spaziatura di 1cm. Lo sfasatore di 90° l’ho costruito con uno spezzone di vecchio cavo TV da 75 ohm. Stando ai dati reperiti tramite l’amico Alberto IU3KOE presso il cui negozio lo avevo acquistato quasi 30 anni fa, il fattore velocità è di 0,80 – 0,85. L’ho quindi fatto lungo 44 cm. Ciascun dipolo, se alimentato separatamente, presenta ROS 1:1,2 a 144,300 MHz. Però alla fine, quando sono stati uniti, l’antenna presenta ROS di 1: 1,7. L’ho lasciata così, senza pormi troppi problemi, piazzata su canna da pesca e alimentata con 20m di RG58. Ho solo avvolto in cellophane da cucina il cartone pressato per proteggerlo dalla pioggia.

Ieri l'antenna ha avuto il battesimo operativo nella prima tornata del contest: realmente sono riuscito a fare QSO con i 5W dell'FT817 nelle 2 direzioni per me libere e a 90° tra loro, cioè EST e SUD. Oltre ai locali-regionali, è arrivato anche qualche QSO con QRB da 200 km extra regione e anche extra-Italia, che, date le condizioni, per me sono un successo.

73

Attached Image: Turnstile per 144,300 MHz

Turnstile per 144,300 MHz

 
Web  Top
9 replies since 3/5/2020, 07:58   557 views
  Share