Mountain QRP

TURNSTILE per 144 MHz

« Older   Newer »
  Share  
IN3AQK
view post Posted on 9/8/2021, 08:02 by: IN3AQK
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Riprendo in mano questo discussione di Vitaliano.

Ho installato a casa una big wheel che mi é stata regalata da un radioamatore di Ferrara, un gentlemen.
Ho dovuto restaurarla ma ora é di nuovo in grado di stare sul tetto altri 10 anni.
Durante il contest Alpe Adria, dico proprio durante, l'ho installata al posto della verticale jpole bibanda.

Quindi ora il mio setup é composto da una DK7ZB bibanda 5+8 su rotore e da una big wheel.
In questo modo, almeno nelle mie intenzioni dovrei riuscire a catturare anche i segnale strani che arrivano da direzioni inconsuete.
Dovrei anche facilitare la ricezione di alcuni satelliti che mi passano sulla verticale.

Purtroppo, temo di aver fatto una stupidata, in quanto entrambe le antenne hanno una polarizzazione orizzontale e quindi non sto sfruttando la rotazione di fase.
Molto probabilmente, nel mio caso é preferibile appunto una turnstile, che con la polarizzazione circolare mi puó aiutare di piú.

La lascio su ancora un pochetto, la sto provando in ft8, ma non noto grossi miglioramenti.

L'antenna di per se é buona e ha anche un guadagno decente, potrei anche regalarla a breve ma ve la dovete venire a prendere!


73 de in3aqk

QUOTE (Arnaldo Bollani (IK2NBU) @ 22/6/2020, 09:01) 
Per installazione definitiva 144 Mhz

Prendi in considerazione anche la big Wheel che offre almeno 2 db di guadagno

https://sites.google.com/site/g3xbmqrp3/antennas/bigwheel

73 Arnaldo ik2nbu

bigwheel_144
 
Web  Top
9 replies since 3/5/2020, 07:58   557 views
  Share