Mountain QRP

Quad portatile per i 144 FM.

« Older   Newer »
  Share  
IN3AQK
view post Posted on 30/11/2020, 11:25 by: IN3AQK
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Roberto sono utilissime le tue esperienze.

Io le seguo con attenzione, anche perché non sempre é facile avere il tempo di provare le varie soluzioni e sopratutto avere un corrispondente che ci aiuta.

Copio ed incollo qui le mie considerazioni fatte via telegram in modo che altri possano dire la loro.

Grazie di avermi citato nella tua experience.
La flowerpot, anche se é un semplice dipolo verticale funziona eccome.
Io ho fatto delle verifiche locali in aprs, confrontando i risultati su aprs.fi ed é quella che mi da un datalink migliore e piú risposte sui digipeater.
Unico svantaggio che é un po lunga. Come nel tuo caso SWR nullo. Ottima antenna.

Grazie poi per lo spunto sul cavo da 75 ohm, di solito costa meno ed in casa se ne trova tantissimo.

Esiste anche la versione bibanda, ma non ho mai provato. se funziona sarebbe ottima al posto della rh770. io non riesco a spender... come te tutti sti soldi in antenne

credo che a volte le antenne troppo performati con altri guadagni non siano paganti perché non catturano le riflessioni ed i segnalini strani. Antenne come le rh770 hanno grandi guadagni ma appena le muovi non prendi piú nulla. Quindi copri fette inferiori di territorio. Ad esempio in ssb sto rivalutando le oblong, perché catturano un po di tutto.
 
Web  Top
10 replies since 15/11/2020, 08:23   287 views
  Share