Mountain QRP

Antenne HF verticali per attivazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2020, 10:29
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Doverosa premessa: nelle mie attivazioni il peso dello zaino non incide particolarmente sul percorso (breve e semplice)

Attualmente il mio equipaggiamento antenne è composto da un dipolo V invertita per i 40m e da una EFHW monobanda per 20m posta in verticale (grazie a un palo telescopico da 10m).

L'antenna EFHW viene posta in verticale su un palo da 10m ancorata al terreno tramite un picchetto per ombrelloni (le mie cime non sono su terreno roccioso). Radiatore lungo 10.2m e sulla base un piccolo circuito di accordatura composto da un autotrasformatore e un condensatore variabile. (https://www.qrphamradiokits.com/app/downlo...df?t=1521714894)
Il cavo coassiale lungo circa 5m funge da contrappeso e tutto funziona discretamente bene.

Il dipolo per i 40m invece è montato a circa 6m, il palo resta in piedi grazie ai due bracci del dipolo e a un terzo filo che dormano una sorta di controventatura. Anche in questo caso tutto funziona bene, l'unico problema è che occupa parecchio spazio e in caso di cime "strette" o affollate diventa un problema.

La mia necessità era trovare un'antenna per i 40m che non portasse via spazio, con a massima resa e senza aggiungere materiale (o il meno possibile).

L'idea mi è venuta quando ho pensato al radiatore per la EFHW: è lungo 10.2m che è circa la lunghezza di un 1/4 d'onda in 40m, allora perchè non sfruttare il radiatore (per altro già montato) per trasformarlo in una verticale 1/4 per i 40m?
Grazie a un centrale al cui polo caldo ho collegato tramite un coccodrillo il radiatore e al polo freddo 2 radiali (sempre 1/4 d'onda) ho ottenuto quello che volevo.
Purtroppo la situazione attuale non mi ha consentito uscite sufficienti per testare l'antenna: ho rilevato un ROS di circa 1.7-2, ma ho avuto anche problemi con il cavo coassiale che ha sfalsato le prove.

La vera domanda è: quanto il circuito di accordatura per la EFHW influisce sul radiatore?
Considerando che il polo caldo del 1/4 d'onda si attacca come in figura


1-4_40m

In teoria dovrebbe essere poco influente, ma non ne sono certo.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2020, 07:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


se ho ben capito, in 40 metri collegheresti l'apparato al connettore "Antenna" dell'accordatore, lasciando quello "TRX" aperto.
Tutto OK se riesci però a portare risonanza sui 7 MHz il toroide, altrimenti dovrai aumentare la capacità di C2, magari inserendo il condensatore aggiuntivo tramite uno switch.
Il rischio che il circuito L-C dell'accordatore assorba energia (se fuori risonanza) è tangibile.
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 08:47
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Era esattamente il mio dubbio.
Intervenire con l'aggiunta di switch nel contenitore del circuito di accordatura è complesso perchè lo spazio è minimale, opterò per inserire un connettore sul cavo in modo di selezionare se collegare la parte finale del radiatore al circuito di accordatura o all'alimentazione del 1/4 d'onda. Magari con un piccolo switch
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2020, 08:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ma questa soluzione comporterebbe comunque il dover staccare in cavo provenente dall'apparato dal connettore TRX e connetterlo nell'altro "Antenna". Switch per switch non ti converebbe allora inserirci un piccolo deviatore a doppia via, in modo che in una posizione inserisca l'accordatore mentre nell'altra lo by-passasse ?
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 09:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


Due radiali da 10 metri non è che occupano poco spazio...
E' esattamente il problema che ho aggirato, basandomi sulla semplicità ed universalità dell'installazione. Se attivo una cima, l'importante è accontentare più chaser possibili,quindi spazi contenuti, velocità di montaggio e messa a punto, più bande possibili. La scorsa settimana, invece, ero pronto con una installazione ad hoc per il SOTA EU-NA party, quarto d'onda per i 20, quattro radiali risonanti da montare sollevati da terra, un setup finalizzato al DX, naturalmente saltato causa lockdown...
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 07:56
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Io e Carlo IZ2KRX abbiamo intenzione di attrezzarci per un confronto tra le due/tre antenne per i 40m:

- 1/4 d'onda con 1 o 2 radiali risonanti
- 1/8 d'onda caricato alla base con 10 radiali da 2,5m
- dipolo V inv. a circa 6m di altezza

Lo scopo non è quello di determinare quale sia l'antenna migliore (inutile perchè nelle nostre attività l'antenna "migliore" non è legata solo alla resa), ma capire quanta sia la differenza in termini di resa per poter poi capire se "il gioco vale la candela".

Non so bene quando riusciremo a fare questo test, mi auguro il prima possibile restrizioni permettendo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2020, 09:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


Sulla verticale da 5 metri prova a mettere la bobina più in alto che puoi...La resa migliora notevolmente. Esperienza personale :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 10:57
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Marco, credo che due (ma anche 4) radiali per l'antenna 1/4 d'onda siano pochi...
Dalle poche prove fatte con amico OM a fine estate abbiamo notato (ma se ne parla anche molto in rete) che ci vorrebbero molti radiali per fare un buon piano di massa. E che la posizione degli stessi, soprattutto se pochi, cambia di molto il punto d'accordo ed immagino anche la resa. Insomma una situazione "instabile".
Avevo preso in considerazione di fare la cosiddetta antenna barsine, di cui per altro ha parlato anche Vitaliano l'altra sera on-line.
Vedremo appena finirà questo periodo di prigionia di fare qualche qualche prova.

NN
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 10:59
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Antenna Barsine:
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 11:44
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Da 4 a 10 radiali la resa cambia poco, la differenza la fa la lunghezza: se i radiali sono corti è inutile esagerare oltre i 10, non cambia molto la resa, mentre se sono a 1/4 d'onda ovvio che più ne metti e meglio è, ma non posso mica mettermi su un cucuzzolo a stendere 120 radiali (con goniometro alla mano).... ora che ho finito di montare l'antenna è il momento di smontare.

Come sempre nelle nostre attivazioni la resa è condizionata dalle condizioni operative.

- 1/4 onda con 120 radiali rende, ma ha il problema dello spazio e del tempo di montaggio
- 1/2 onda in verticale rende di più del 1/4 e non ha radiali, ma serve un bel palo!
- configurazioni a V, L W,Y e Z sono tutte con una resa inferiore alle due superiori (a meno di non sfruttare la lunghezza del radiatore) ma di facile installazione
- la Barsine una via di mezzo, ma (e questo è l'oggetto del test) temo che in 40m sia veramente poco performante rispetto alle altre soluzioni

Insomma la "bontà" di un'antenna è un esempio lampante di "relatività". Quello che voglio fare io non è determinare quale sia l'antenna migliore, ma quale siano le differenze in termini di segnale tra i vari tipi in modo che quando voglio scegliere l'antenna giusta per l'attivazione ho un parametro in più.

Ovviamente il test non è scientifico: ci vorrebbero ben altri strumenti e comunque i risultati sarebbero in ogni caso sfalsati a seconda del luogo di attivazione.
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 19/11/2020, 13:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


Io uso spesso il quarto d'onda da 5 metri con la bobina a 180 cm dal feed point, in pratica è una specie di PAC-12, la cinese citata nel webinar. In 40 funziona bene, non ho diagrammi da mostrare, ma basta guardare il numero di qso che faccio in 40 durante le attivazioni.... Con 8 radiali da 2 metri va bene, con 16 accorda perfettamente anche in 60, permettendomi qso europei diurni. Ora ho fatto la modifica, inserendo un faston a 2.5 metri, in modo da poterla usare come quarto d'onda in 10 metri, e come quarto d'onda caricato in 17, 15 e 12 metri (poche spire di bobina). Con 15 euro mi porto in giro un antenna che fa 8 bande, quande ci sono le condizioni rende (ZL VE W ) sempre con i 5 w dell'817, lunga 55 cm quando la canna è chiusa, senza necessità di controventature, e sono pronto per qualsiasi condizione di propagazione. Le prove servono per darti un'idea, poi la devi usare e fare i qso
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 13:36
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Se puoi mandare anche uno schema dettagliato è ben accetto ;-)
Grazie
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 14:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


Hai presente la Barsine indicata sopra? Uguale, però la bobina è a 180 cm dal punto di alimentazione. Avvolgimento su ubo da idraulica da 32mm, circa 75 spire se vuoi andare sui 60, se no ne bastano una quarantina per 40 e 30. Le prese vanno calcolate sperimentalmente. Dopo la bobina il radiatore ha un faston per separare la parte eccedente i 2.5 metri se si vogliono usare le bande dai 17 ai 10. Canna Decathlon da 6 metri, picchetto Decathlon e radiali a volontà...Servire in tavola con un pizzico di propagazione per insaporire il tutto :D
 
Top
12 replies since 13/11/2020, 10:29   406 views
  Share