Mountain QRP

Manopola VFO FT817

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2020, 14:03

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Negli ultimi 6 anni ho utilizzato macchine per stampa 3d che mi hanno semplificato se non addirittura risolto problemi con le antenne, ma quella che vi presento oggi in assoluta anteprima è una MANOPOLA.
Sono sempre stato convinto che la manopola dell'FT817 fosse troppo piccola: piccola da girare per chi ha le dita grandi, ma anche piccolo il buchino che dovrebbe fare da guida per il dito. Parallelamente, una manopola piccola è meno precisa di una grande: l'angolo di rotazione fa molta differenza e quanto più è grossa la manopola tanto più piccola risulta la rotazione che si può imprimere.
Ne ho disegnata una prima versione e l'ho subito realizzata con nuova tecnologia a resina per una maggiore precisione e un risultato più solido.
Potete vedere il risultato nella foto a seguire. Nelle prossime settimane proverò ad autocostruirne una di un pelo più grande (circa 10%).
I limiti dimensionali sono imposti dalla radio stessa: superare con il bordo della manopola il margine inferiore della radio può voler dire toccare il piano di appoggio, a meno che non si utilizzi un rialzo.
Per chi non riesce a visualizzare l'immagine nel post, può trovarla qui:
www.dropbox.com/s/pgds5p44fdiv38o/DSCN6329.jpg

Attached Image: DSCN6329

DSCN6329

 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2020, 14:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Trieste - Italia

Status:


Gran bel lavoro. In effetti è uno dei "punti deboli" degli 817/818 ed in giro di soluzioni funzionali e gradevoli esteticamente piacevoli come questa non ne ho trovate.
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 08:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Per versione in resina intendi stampante 3D con tecnologia a resina?
Vedo infatti che la superficie della manopola é assente di rughette.

Come siamo a resistenza meccanica rispetto alla versione a filo fuso?

Che stampante hai?
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2020, 10:42

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


CITAZIONE (IN3AQK @ 21/12/2020, 08:43) 
Per versione in resina intendi stampante 3D con tecnologia a resina?
Vedo infatti che la superficie della manopola é assente di rughette.

Come siamo a resistenza meccanica rispetto alla versione a filo fuso?

Che stampante hai?

Sì: tecnologia a resina uv. Rughe quasi inesistenti e segni dei punti di supporto minimi, quasi trascurabili. La resistenza a compressione per pezzi pieni è eccelsa e su spessori maggiori di 5mm il pezzo è difficile da rompere a mano e occorrono martellate. Su spessori inferiori a 5mm invece è fragile, ma meno dell'equivalente in filo-estrusione.
La manopola appare simile a un sasso e può patire i graffi, ma come del resto li patirebbe una plastica "industriale" se non si presta attenzione. C'è comunque un abisso tra il risultato in resina e quello a filo, sotto tutti i punti di vista: precisione finitura, robustezza, precisione dimensionale.
Nelle prossime settimane, dopo le vacanze, stamperò la versione nuova che ho già ritoccato per essere più grande; userò resina nera e vedremo l'effetto.
Ho una Elegoo Mars 2 Pro.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2020, 11:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Grazie tante Stefano della risposta, altre due veloci domande:

Il prezzo per centimetro cubo di materiale é piú alto sulla resina? immagino di si.
Pulire il tutto é una cosi grande rogna come descrivono oppure basta fare un po attenzione.

73 de in3aqk
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2020, 12:33

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


CITAZIONE (IN3AQK @ 21/12/2020, 11:27) 
Grazie tante Stefano della risposta, altre due veloci domande:

Il prezzo per centimetro cubo di materiale é piú alto sulla resina? immagino di si.
Pulire il tutto é una cosi grande rogna come descrivono oppure basta fare un po attenzione.

73 de in3aqk

Il prezzo è solo poco più alto e su oggetti piccoli la differenza è minima. I tempi di lavoro sono diversi, il rumore e la puzza diversi (meno rumore e più puzza) e gli impicci sono diversi: ci sono situazioni più complicate da gestire perché se un pezzo resta attaccato alla macchina ti manda in crisi tutto il lavoro ma te ne accorgi solo alla fine.
Io uso resine lavabili in acqua, la cui puzza è meno marcata e grazie alla lavabilità con acqua permettono di evitare solventi. Tuttavia la loro viscosità è tale che se ti sporchi persino l'acqua fa fatica a pulire e finisci con il dover trattare sempre tutto con l'alcool. Anche i pezzi della macchina han bisogno sempre di un paio di passate in alcool: una per pulire il grosso e una di finitura.
Ho atteso molto per fare questo passo perché conosco le resine e sono terribili. C'è stata la possibilità di fare una sorta di operazione di gruppo con amici che avevano interessi a stampare modelli vari percui la spesa infine s'è ridotta, ma quando c'è da pulire i pezzi e curarli (terminare la fase di indurimento con raggi uv) mi accollo tutto io. E' una cosa che se hai tempo libero e una vera passione nel settore modellismo, alla fine la fai con un po' di pazienza ma altrimenti rischi di cedere e lasciare tutto in un armadio.
La preparazione dei modelli è un'altra fase delicata perché i supporti giocano un ruolo fondamentale per riuscire a realizzare i sottosquadra e al contempo per non sprecare una quantità eccessiva di materiale che verrà inevitabilmente buttato nella spazzatura.
Tempo libero permettendo, se a qualcuno possono servire pezzi particolari su misura ne possiamo discutere.
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2020, 10:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Ciao Stefano,
bella idea e soprattutto OTTIMA realizzazione, complimenti!!
Aspetto la nuova versione..... :)
73 de Fabri-IK5WOB
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 12:26

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Qualche altra foto. Versione revisionata: la ingrandirò ancora di un 10% circa e aumenterò lo spazio per il dito nella manopola. Il resto delle misure mi sembrano gradevoli e adeguate. Che ne pensate?
Penso che a inizio gennaio produrrò il primo modello "definitivo" in resina nera.

Attached Image: 2-3-4

2-3-4

 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2021, 19:17

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Versione definitiva in resina nera. Con grano per il fissaggio.
Devo dire che la finitura della resina nera non è il top, ma per un prodotto fai-da-te ci può stare.

Attached Image: manopola

manopola

 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2021, 00:31

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Bella idea e soprattutto soluzione interessante, un valido aiuto specie in certe condizioni...
Grande!!! Complimenti
 
Top
9 replies since 19/12/2020, 14:03   208 views
  Share