Mountain QRP

Quanto accorciare un dipolo ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2021, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


chissà quante volte vi sarà capitato di aver messo su un dipolo aperto calcolandone in maniera approssimativa e magari abbondante la sua lunghezza e poi rendervi conto, magari a distanza di anni, che esso non è poi la perfezione ?
Me ne sto accorgendo oggi su uno dei miei dipoli per i 7 MHz, a V invertita, che vicino a 7.200 MHz presenta un ROS di 2:1.
Di tale dipolo non ricordavo la lunghezza e quindi di quanto dovevo accorciarlo visto che a 7.000 MHz aveva un ROS di 1,3:1 ?
Ho cercato inutilmente in rete delle formule che mi permettessero di avvicinarmi a tale accorciamento per evitare di salire e scendere più volte dal tetto accorciandolo di pochi cm alla volta, giusto per non fare danni.
Allora mi sono attaccato a Radioutilitario.
Ho appurato con buona approssimazione che esso oggi fosse centrato su 6,9 MHz. visto il suo andamento del ROS. Ho applicato tale valore a Radioutilitario ed è venuta fuori la sua lunghezza teorica.

Attached Image: lungo

lungo

 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 10:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


a questo punto ho immesso il valore di frequenza che rappresentasse per me il centro gamma,
E' venuto fuori una nuova lunghezza: il risultato è che rispetto all'attuale avrei dovuto accorciare ogni braccio di ben 29 cm e non pochi cm !
Spero di avervi dato un suggerimento utile.

Attached Image: centrato

centrato

 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 11:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ROS già sceso a 1:1,5 a 7,200 scorciandolo di 29 cm. da una sola parte. 1,1,05 a 7,000.
Poi lo renderò simmetrico e metterò il risultato, ma ritengo di aver risolto in soli due colpi.
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 16:20

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Il conduttore è nudo o ricoperto ?
alla fine vedremo se la velocità di propagazione andava considerata o no ;-)
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 16:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Il conduttore è ricoperto, ed è la solito conduttore isolato per impianti elettrici.
Più che il fattore di velocità, è che io lo avevo calcolato come sempre in pochi istanti partendo dalla velocità della luce ma considerandolo rettilineo, non a V, e questo deve aver fatto la differenza (Radioutilitario).
Non è tanto questo punto in questo post così banale, quando aver già una buona approssimazione nel taglio, piuttosto che accorciare di qualche cm alla volta.
Peraltro oggi è troppo freddo per salire sul tetto e scorciare l' "altra gamba" tutta d'un colpo.

Aggiornamento 11/03
Tolti gli altri 29 cm dalla parte opposta:

7.000 MHz ROS 1,01
7.100 MHz ROS 1,005
7.200 MHz ROS 1,013

Direi di lasiarlo così......
Graziue a Radioutilitario e allo spunto che non volendo mi ha dato

Edited by IK0BDO - 11/3/2021, 09:22
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 19:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366

Status:


Tempo fa mi sono imbattuto in un sito che proponeva un calcolatore online per l'accorciamento in fase di taratura di dipoli, che naturalmente ora non ritrovo.
In mancanza di quello, si può dare un'occhiata alle tabelle in questa pagina.

https://officinahf.jimdofree.com/taglio-antenne-taratura/

Però avrei fatto anch'io come Roberto, calcolando la differenza di lunghezza teorica fra il dipolo esistente e quello desiderato e poi tagliandola, tenendo presente che nei dipoli tagliare è diverso da ripiegare e per ottenere il risultato teorico bisogna veramente tagliare.
Tempo fa ho fatto delle prove di accorciamento di un dipolo VHF tagliando e ripiegando progressivamente gli estremi, e i risultati ottenuti tagliando erano sistematicamente diversi da quelli ricavati ripiegando, e succedeva in certi casi che ripiegando gli estremi, il centrobanda anziché alzarsi si abbassasse come se avessi allungato il dipolo. :blink:
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 20:47

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


probabilmente ripiegando si creava una capacità, ma in HF credo sia trascurabile.
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 07:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366

Status:


CITAZIONE (iu2hds @ 11/3/2021, 20:47) 
probabilmente ripiegando si creava una capacità, ma in HF credo sia trascurabile.

Credo di aver osservato lo stesso fenomeno in 17 metri, ma all'epoca non avevo ancora realizzato il problema e non ho effettuato misurazioni sistematiche per controllare l'ipotesi. :unsure:

Si può sempre provare, comunque. Magari per motivi di comodità si può fare in 10 o in 6 metri, lunghezze d'onda alle quali bastano due frasche dei fagiolini o due canne di bambù per fare un semplice esperimento - in ambiente non troppo controllato - in giardino.
Il mio disegno sperimentale era su tre variabili: tagliare, ripiegare senza tagliare e ripiegare tagliando, ed uscivano tre risultati diversi, al punto di concludere che se per errore si tagliava troppo accorciando un dipolo, si poteva rimediare applicando uno spezzone di cavo legato stretto stretto alle estremità, senza neanche saldarlo.
Ma appunto, bisognerebbe sistematizzare un po' al cosa provandola su altre lunghezze d'onda. I 2 metri tra l'altro consentono anche scarsa precisione perché i millimetri di approssimazione nel taglio o nella curvatura fanno centinaia di kilohertz di spostamento di centrobanda.
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 09:27
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Dalla teoria delle antenne studiata da tutti gli OM, dobbiamo ricordarci che l'elemento radiante altro non è che un circuito a resistenza e reattanze distribuite. La risonanza, per definizione, si ha quando Xl e Xc si annullano e si presenta solo la parte resistiva. In particolare la capacità del sistema è verso massa. Ma quale massa vede il ns povero dipolo??? Il tetto e in questo caso con pendenze, quindi distanze, variabili dal centro agli estremi. Quindi la variazione lineare da centro ad estremi della Xc influisce sull'accordo. Sfido a trovare un semplice calcolatore che possa simulare tutto questo. Qui servono programmi professionali e bisogna saperci smanettare. Il fattore velocità del cavo impiegato diventa solo una delle variabili in gioco, la meno critica.

Open for discussions!
73
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2021, 23:15
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (iu2hds @ 11/3/2021, 20:47) 
probabilmente ripiegando si creava una capacità, ma in HF credo sia trascurabile.

Più che capacità, credo si abbia un effetto induttivo (XL) che fa si che il braccio sembri elettricamente più lungo.
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 07:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


avevo aperto questo post in questa Sezione solo e soltanto per dare un piccolo suggerimento allo scopo di evitare di ANDARE PER TENTATIVI quando si riscontra che abbiamo tagliato un dipolo troppo lungo.
Lungi da me scatenare una discussione teorica, altrimenti l'avrei messo in un altra Sezione.
Comunque sono molto contento che non sia passato inosservato. Ragionare sulla teoria è altrettanto importante quanto lo sperimentare.
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 08:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Allego una tabella (che ho trovato in rete) per eseguire proprio quanto chiede Roberto (IK0BDO) .... in allegato

Attached Image: Tabella Filo

Tabella Filo

 
Top
11 replies since 9/3/2021, 10:35   464 views
  Share