Mountain QRP

Alimentazione apparato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2021, 15:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Salve!

volevo sapere cosa ne pensate di questo mantenitore per alimentare i nostri apparati in montagna.

inserisco il link:

https://www.amazon.it/Avviatore-Emergenza-...2xpY2s9dHJ1ZQ==

è una cosa fattibile?

73 de Sal IW8FFX
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 15:39
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Io li uso regolarmente ormai da qualche anno sia su FT817 che IC-705.
Mai nessun problema.

Verifica solo che se ha la torcia e il relativo pulsante di accensione non capiti che venga accidentalmente premuto quando è nello zaino: a me è capitato e quando sono arrivato a destinazione la batteria era completamente scarica. (poi ho protetto il pulsante con un pezzo di plastica nastrato)
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2021, 16:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (IU2HEE @ 20/5/2021, 16:39) 
Io li uso regolarmente ormai da qualche anno sia su FT817 che IC-705.
Mai nessun problema.

Verifica solo che se ha la torcia e il relativo pulsante di accensione non capiti che venga accidentalmente premuto quando è nello zaino: a me è capitato e quando sono arrivato a destinazione la batteria era completamente scarica. (poi ho protetto il pulsante con un pezzo di plastica nastrato)

purtroppo non conosco questi apparecchi. però vedo che questo modello viene ricaricato con +5 volt.. è normale?
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 16:27
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Si anche i miei (ne ho due).
Uno accetta anche alimentazione a 9V per la ricarica veloce (ma sempre tramite cavetto USB collegato all'alimentatore)
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2021, 16:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (IU2HEE @ 20/5/2021, 17:27) 
Si anche i miei (ne ho due).
Uno accetta anche alimentazione a 9V per la ricarica veloce (ma sempre tramite cavetto USB collegato all'alimentatore)

logicamente l'alimentazione per la radio la prendi dai morsetti (opportunamente eliminati e creando qualcosa a dovere) che dovrebbero andare alla batteria. Per dare tensione non fai altro che fare il procedimento di "avvio"?
Da quello che ho capito di questo modello, è solo avviatore, ovvero andrebbe utilizzato per quei pochi secondi dell'avvio; non è un caricatore, quindi niente tensione in continuità.
anche i tuoi sono così?
 
Top
view post Posted on 21/5/2021, 09:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Conosco qualcuno che utilizza questi dispositivi con soddisfazione, io avrei individuato questo modello di ben 22000mha con in dotazione custodia ed interrutore che evita accensioni accidentali, non l'ho ancora acquistato, ma ci stavo seriamente pensando.....
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2021, 10:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Alla fine l'ho preso, ottima costruzione almeno esteticamente, da notare che la tensione a piena carica è di 16V (16,22 misurati con tester digitale), infatti nelle caratteristiche è scritto uscita DC 12-16V, nessun problema per caricare ad esempio l'X5105, poi magari quando scende sotto i 15V si può alimentare la radio direttamente. Ho "scoperto" che esiste anche questo accessorio: https://www.amazon.it/dp/B019IVAXGW?ref_=p..._302_E_DDE_dt_1 permette in pratica di prelevare da qualsiasi Jump Starter l'uscita DC.
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2021, 21:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Alla fine l'ho comprato anche io. Ho notato anche io i +16.7 V a pieno carico, ma io uso un SGC 2020 e non ho problemi fino a 18 V in ingresso. Adesso non manca che provare il setup e vedere come si comporta ;)

73 de IW8FFX Sal
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 09:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Ritorno sull'argomento, alla fine ho trovato il tempo per testare a fondo il Jump Starter che avevo linkato sopra, l'ho usato per alimentare lo Yaesu FT-897 a piena potenza, vale a dire 100W, questi i risultati:

In SSB oltre 3 ore compresi alcuni brevi passaggi in VHF FM a 50W, la radio ha tenuto fino a quando l'alimentazione non è scesa sotto i 9V, la tolleranza in UP dello Yaesu arriva fino a 16V che è proprio la tensione massima fornita dalla batteria.

Considerando dimensioni/peso/costo mi sembra un'ottima resa, inoltre come valore aggiunto abbiamo un ottimo Jump Starter (lo uso per le auto, ci ho fatto partire anche una Land Rover diesel), un caricatore per telefoni/tablet e una torcia a led.
Se poi facciamo due conti con potenza al 50% vale a dire 50W abbiamo oltre 6 ore di autonomia, con 5W in QRP siamo a posto per un bel po'!

Ne ho anche un altro che uso con la moto, più piccolo, eroga 12,5V, ho usato anche quello, ma senza finirlo perchè sono arrivato a fine giornata, insomma, mi sembrano una valida soluzione, che ne dite?

Attached Image: IMG_20210801_122447

IMG_20210801_122447

 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2021, 11:33
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Io ne ho uno simile acquistato ormai credo 3 anni fa e lo uso sempre con mio Yaesu FT-817 senza problemi.
La durata a 5w in SSB è di quasi due giorni!

C'è chi dice che ci vorrebbe una resistenza per abbassare la tensione, ma io non l'ho mai messa...



Nicola IU5KHP
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 12:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


La Yaesu FT-897 accetta alimentazione fino a 16V quindi non ci sono problemi, tra l'altro dopo un po' inizia a calare, ho provato a metterci un riduttore di tensione, ma genera rumore importante con S 5/6, comunque con questi dispositivi il problema alimentazione non esiste più!
 
Web  Top
10 replies since 20/5/2021, 15:27   350 views
  Share