Mountain QRP

Accordatore Filare Napoletana 80/160

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2021, 18:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Accordatore realizzato per un caro amico "Gaetano".
Con 40 metri di filo a slooper, realizza 2 bande: 1/4 onda diretto in 160 metri e una mezza onda in 80 metri.
Commutazione dalla stazione via cavo coassiale. 73 Arnaldo www.ik2nbu.com

 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2021, 13:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Complimenti per l'implementazione.

Scusami peró per la schiettezza:
Il video é veramente molto interessate, ma dopo 30 secondi ho smesso a malincuore di guardarlo, si é scherzoso ma veramente pesante!

Ad esempio non ho proprio capito quale parte é remota e quale parte sta nella stazione, sempre che questa sia la situazione!
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2021, 21:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


CITAZIONE (IN3AQK @ 3/6/2021, 14:01) 
Complimenti per l'implementazione.

Scusami peró per la schiettezza:
Il video é veramente molto interessate, ma dopo 30 secondi ho smesso a malincuore di guardarlo, si é scherzoso ma veramente pesante!

Ad esempio non ho proprio capito quale parte é remota e quale parte sta nella stazione, sempre che questa sia la situazione!

Il prossimo lo faccio in dialetto veneto per "par condicio" ! hi

La scatoletta piccola sta in stazione, è un semplice bias T che invia 12 volt lungo il cavo coassiale.
La scatola grande con il gruppo LC sta fissa sul palo.

In posizione di riposo ( no 12V) la RF passa attraverso il gruppo LC che accorda 40 metri di filo come filare mezza onda per i 3.5 Mhz
In posizione eccitata ( si 12V) la RF viene commutata dai 2 relais diretta al filo di 40 metri che funziona come slooper 1/4 onda in 1.8 Mhz

In questo modo fai 2 bande in modo ottimale, con unica antenna filare ( comandata da stazione )

73 Arnaldo ik2nbu
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2021, 07:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Grazie Arnaldo del chiarimento, stavo valutando un'idea simile per il controllo remoto di un condensatore variabile tramite servo R/C.

Purtroppo gli 80/160 sono un sogno, con 40 metri di filo copro il giardino di 3 condomini!
 
Web  Top
3 replies since 2/6/2021, 18:37   140 views
  Share