Mountain QRP

60 metri QRP di nuovo Liberi !!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2021, 09:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Segnalo che la stazione militare danese che disturbava la nostra fettina di banda fonia in 60 metri è stata spenta ! ( speriamo non ritorni )

Quindi se fate QRP a 5363 , sono spesso QRV con 15 watt e autocostuito

I 60 metri sono una banda WARC ideale per svariati motivi

a) no contest e diplomi
b) skip medio di 500-700 km con 15 watt USB
c) ore favorite per i QSO quelle centrali della mattina e del pomeriggio
d) mattino presto e sera skip oltre i 1000 Km con aumento del rumore


Ci vuole una antenna dedicata, basta un dipolo inverted V da 15 metri per braccio.
Io uso una vertciale 1/4 onda di 14 metri in giardino

Molto uitle ascoltarsi sugli SDR on line di Austria e Colle Sofia AN , per saggiare la propagazione.

73 Arnaldo ik2nbu
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2021, 08:45
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Bene,
sarà la scusa buona per provare ad usare tale banda. Già ci avevo pensato, ma non ci ho mai fatto un QSO. Quali sono le frequenze più usate in SSB? C'è gente?

Grazie

73 IU5KHP Nicola
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 12:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


La banda è poco affollata, a volte deserta in fonia, anche quandto ci sono molte stazioni FT8.

trovi gruppi di Italiani / Francesi / Tedeschi, solitamente in USB su queste frequenze

5360 / 5363 che uso spesso / 5365

gli orari migliori verso le 10 del mattino e le 16 del pomeriggio con skip di 500-1000 Km

mentre la sera e al mattino presto si allunga ancora, ma in QRP è dura.

Per avere un termine di riferimento dei segnali puoi ascoltare a 5140 radio AM Charleston che trasmette musica anni 30 da Berlino
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2021, 13:07
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Ecco altra cosa strana... Si usa USB anziché LSB?!

In pratica mi è stato detto che ci sono poche frequenze usate come fossero dei "canali CB", ho capito bene?!

Appena posso farò la prova di ascolto della radio in AM che mi dicevi.

Spero di sentirla anche dalle mie parti:
JN53IT - provincia di Lucca

Grazie
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 17:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Buongiorno - interessante la notizia del QRP in 60m metri, una frequenza che ho sempre trascurato, anche dal QTH.
Alla prima occasione provo le frequenze indicate da IK2NBU
cordiali 73
Rolando IU5IZY
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2021, 06:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Qui trovate il banda plan, siamo in statuto secondario

www.iw3hv.it/banda-dei-60-metri/

noi italiani abbiamo una piccola fettina, i nord Europei molto di +, solitamente li potete ascoltare nella parte alta e non hanno limitazioni di potenza.

Noi con 15 watt ERP, si fanno collegamenti in fonia USB sia a corto raggio 50-100 km che con skip a 300-1000 km
a seconda delle ore e condizini della giornata.

Come tutte le bande nautico/militari per tradizione e caratteristiche degli apparati "vintage" ( dove era disponibile solo AM/CW/USB)
è rimasto in uso la USB. Troverete spesso la fettina FT8 bella piena e nessuno in fonia, ma ahimè questo è il triste destino del radiantismo moderno.

Io ci sono solitamente sabato o domenica a mezza mattina / mezzo pomeriggio.

Su questo forum c'è un post dedicato, che usiamo a mo di richiamo per chi vuole testare / prendere appuntamento in frequenza:

www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76511.0

73 Arnaldo ik2nbu
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2021, 09:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Potete ascoltare qui:

http://kiwi.oe9.at:8075/

ricevitore in Austria confine Germania

QRV 5360 o 5363 USB con 15 watt
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2021, 11:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Li ho usati ieri per la prima volta in portatile con lo Xiegu.
Verticale da 5.5 metri, bobina alla base e radiali a caso.

Un qso fatto immediatamente con un ik2 da una valle chiusa, con un rapporto ottimo.

Sono soddisfatto e credo che li useró spesso in portatile.

Ecco il mio report

www.mountainqrp.it/wp/attivazione/?uid=qrp_61059efb841de


ps: OT Arnaldo leggi cosa ti ho risposto sul thread adalm pluto a riguardo del microscopio
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2021, 12:21
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Ciao Arnaldo e lettori,

finalmente ieri ho fatto i miei primi QSO in 60m!
Mi trovavo in QSO in 80m con alcuni OM italiani, qunado uno di essi dice: spostiamoci a 5359,50 USB e così colgo l'occasione per testare finalmente anche questa banda. Io ero al fresco in momntagna nel bosco dell'appennino pistoiese (JN54JB99 a 1300 m slm) con FT-817 + MFJ-971 e 31m di filo tenuti sospesi da tre alberi in configurazione praticamente NVIS. Gli OM con cui parlavo erano della zona 0, 2, 3 e 4 (quest'ultimo però in 60m non lo sentivo ne io ma anche altri, mentre in 80m si, forse dovuto anche alla sua stazione). I rapporti di segnale erano di tutto rispetto: ascoltavo loro con S 9 ed anche più. I rapporti che hanno dato a me sono stati di S=8-9 e R=5, quando le scariche atmosferiche non coprivano tutti.
Tutto sommato, con i miei 5 w e l'antenna fra i faggi, sono contento. Cercherò di riaffacciarmi su questa banda in condizioni migliori e spero di sentire anche qualcuno che leggerà questo mio post ;-)


73 IU5KHP


Edited by Nicola Nesti - 16/8/2021, 15:57
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 08:26
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Aggiornamenti:

Oramai i 60m sono diventati per me quasi una droga :woot:
Ad ogni mia uscita in portatile con HF non posso fare a meno di farci un salto e quasi sempre ho trovato persone disponibili e fatto piacevoli QSO a livello italiano.
Banda tranquilla, con rumore molto basso o assente che permette di farsi ascoltare anche in QRP. Cosa invece quasi ormai impossibile nella banda dei 40 metri dove imperversano i contest/diplomi e le alte potenze, oltre che un affollamento veramente importante tale da rendere molto difficoltoso trovare uno spazio libero per fare chiamata soprattutto in QRP.
Fatta qualche chiacchiera in 60m, prima di chiudere poi cerco di affacciarmi sempre anche in 80m, visto che a casa non ho spazio sufficiente per antenne così lunghe.
Consiglio a tutti di provare queste bande basse soprattutto in ambienti non antropizzati, nei quali il rumore tipicamente molto alto di queste frequenze è spesso assente, con il risultato di fare piacevoli QSO anche con basse potenze!



73 IU5KHP Nicola
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 09:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


GLi orari migliori sono mezza mattina e mezzo pomeriggio in questa stagione

Ho appena collegato LB6BG la norvegia da casa

con 15 watt USB , la verticale in giardino e autocostruito RTX ( come al solito )

73
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2021, 09:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Propongo uno sked domenicale in 60 metri

5360 o 5363 ore 10.00 Italiana

Le condizioni a quell'ora sono quasi sempre buone sui 5 MHZ con possibilità di collegamenti QRP fonia in mezza italia !

Ma chiamo e rispondono solo i tedeschi..........italiani zero

73 Arnaldo ik2nbu
 
Web  Top
icon9  view post Posted on 19/12/2021, 09:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Anche Ieri mattina e stamane ore 9.00 , ottimo skip 1000 km con 15 watt SSB !

Ma nessuna stazione Italiana QRP in fonia.....

5363 USB soliti tedeschi
 
Web  Top
12 replies since 25/7/2021, 09:49   353 views
  Share