Mountain QRP

Altezza antenna, Diagramma piano verticale

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 3/10/2021, 22:38

Gian M.

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Villanova d'Asti, JN34xw

Status:


Buongiorno a tutti e complimenti per l'ottima spiegazione!

Tuttavia mi è rimasto almeno un dubbio: se ricordo bene, alzando la 2 elementi da terra, mi sarei aspettatto che il diagramma sul piano verticale tendesse alla condizione di free space, poichè si allontanano gli effetti parassiti del terreno; invece aumentavano le influenze dei "petali" superiori del diagramma in modo marcato!

Dov'è l'errore?
Grazie!

73 de IW1AU, Gian Maria
----------------------------------
http://iw1au.altervista.org/
www.radiomanual.eu/
https://groups.io/g/ManualExchange
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2021, 05:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


stessa obiezione che ho fatto io !
Ritengo comunque che sia un "baco" di MMANA-GAL free che non è stato aggiornato da 10 anni. Credo che per le VHF & Up, e Yagi in particolare, ci sia qualcosa di più effettivo come simulatore.
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 15:46

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 4/10/2021, 06:37) 
Ritengo comunque che sia un "baco" di MMANA-GAL free

Non ho ancora visto il video, ma se si tratta di un dipolo di circa 1m, anche con 4nec2 passando da 2m ( in rosso) a 4m ( in blu ) NON si avvicina al free space.

Non credo sia dovuto ad un bug, ma proprio al terreno.

Sarebbe da simulare una yagi con qualche direttore per vedere se il lobo si "appiattisce".

Attached Image: Istantanea_2021-10-04_16-42-41

Istantanea_2021-10-04_16-42-41

 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 19:37

Gian M.

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Villanova d'Asti, JN34xw

Status:


Non avevo visto la tua osservazione, ma meno male che non sono l'unico, Roberto!

@Mauro mi sarei aspettato la linea rossa per i 4 m di altezza!
Se avevo sentito bene i motori sono gli stessi...
Ovviamente 2 lambda è ancora poco, puoi farlo girare a 10 lambda e 20 lambda?

Grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2021, 20:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


aspettiamo trepidendi la risposta di Mauro HDS, con la "due elementi di Vitaliano" a 10 lambda da terra.
Che di lobi verticali ce ne siano non c'è dubbio, ma non così pronunciati, altrimenti sarebbero inutili i rotori zenithali.
Volevo aggiungere un considerazione di altra natura.
Corre voce (e che io non ho verificato perché non faccio EME) che i QSO si fanno meglio con la Luna bassa all'orizzonte e questo dovuto alla riflessione del lobo primario da parte del suolo.
Dai diagrammi che stiamo vedendo sino ad ora (ma siamo ancora a pochi lambda da terra) non vediamo differenze apprezzabili fra lobo principale e la "margherita" verso l'alto.
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 20:25

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Non mi sembra cambi molto,
in blu a 40m, in rosso 10 ed in verde 4m

Secondo me la differenza la fanno i direttori ...

Attached Image: Istantanea_2021-10-04_21-15-04

Istantanea_2021-10-04_21-15-04

 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 20:30

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


tra i file di esempio ho trovato una yagi con 13 direttori ed un riflettore per i 220MHz , neanche con quella l'altezza fa molta differenza.
In blu a 12m, in rosso a 2m di altezza.

Attached Image: Istantanea_2021-10-04_21-25-11

Istantanea_2021-10-04_21-25-11

 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 20:35

Gian M.

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Villanova d'Asti, JN34xw

Status:


CITAZIONE (iu2hds @ 4/10/2021, 21:30) 
tra i file di esempio ho trovato una yagi con 13 direttori ed un riflettore per i 220MHz , neanche con quella l'altezza fa molta differenza.
In blu a 12m, in rosso a 2m di altezza.

L'idea di usare il dipolo era proprio di evitarsi i petali tipici della yagi, che il dipolo non ha...
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2021, 20:40

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


l'immagine sopra è di un dipolo e la vedo dura metterlo a 40m di altezza, almeno per noi ;-)
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 20:44

Gian M.

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Villanova d'Asti, JN34xw

Status:


CITAZIONE (iu2hds @ 4/10/2021, 21:40) 
l'immagine sopra è di un dipolo e la vedo dura metterlo a 40m di altezza, almeno per noi ;-)

Sul nome del file c'è scritto Yagi...
Stiamo simulando solo per capire se il simulatore simula bene...
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2021, 20:59

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


quello sopra, con scritto d144.out, h10 ....
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 21:02

Gian M.

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Villanova d'Asti, JN34xw

Status:


CITAZIONE (iu2hds @ 4/10/2021, 21:59) 
quello sopra, con scritto d144.out, h10 ....

ahhh :D ok avevo frainteso la tua descrizione!
Non vi nascondo che sono ancora più confuso, ma può essere che mi manchi un pezzo di teoria...
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2021, 21:49
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


riferitevi al quanto scrivo anche nel post di MMANA-GAL su questo forum.

Comunque ci si consoli: non è una teoria semplice da capire.

Nella immagine allegata, il dipolo è simulato nello spazio libero ed a varie altezze, fino a 20 x lambda.
Come potete notare, la presenza del terreno si fa sempre sentire (vedi citazione bibliografica nel post MMANA-GAL). A "naso" potete però vedere che all'aumentarre dell'altezza dal suolo, quello che tende al pattern nello spazio libero è l'INVILUPPO dei vari massimi dei lobi. Anche a 100 lambda @ 144 MHz = 210 m da terra (sic!) i lobi esisitono sempre (sarà teoria ma questo è) .

73

Attached Image: antenna dipolo a varie H da terra

antenna dipolo a varie H da terra

 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2021, 06:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non so se sia stato un bene o un male innescare questa discussione sui risultati (ma in particolare sul valore "Ga" che viene mostrato da MMANA GAL). Certamnte molti, me compreso, non lo hanno interpretato correttamente. Vitaliano I3NJI ha fatto bene a puntulizzarlo, se non altro perché questa discussione ha raggiunto almeno lo scopo di far capire meglio la teoria delle antenne.
A me, comunque resta ancora un dubbio di fondo e che spero di potermi chiarire col tempo.
Ho copiato l'immagine qua sopra e me la sono riportata in JPG per poterla ingrandire al massimo e ho visto che il "Ga" rimane praticamente immutato se alziamo il dipolo da 1 lambda a 20 lambda dal terreno.
Io, da gran "praticaccio" quale sono, avrei pensato che man mano che mi allontano dal terreno, paragonando esso al classico riflettore di una "due elementi", questo (il terreno) diminuisse sempre più la sua influenza in termini di guadagno.
Certo, continuerò ad usare MMANA-GAL per simulare antenne strane, ma eviterò di porre la mia attenzione proprio sul "Ga" perchè per me, cultore delle VHF e delle Yagi VHF in particolare, il "Ga" non è altro che un elemento di disturbo per il mio cervello e preferisco avere in evidenza il guadagno effettivo del lobo pricipale, che è quello che a me interessa.
E soprattutto il Guadagno in dBd (quindi rispetto al dipolo) iin condizioni normali, ovvero nella direzione che a me interessa, non in direzione del cielo.
 
Top
13 replies since 3/10/2021, 22:38   205 views
  Share