Mountain QRP

Adattamento d'impedenza su 432 MHz

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2021, 09:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non so quanti di voi abbiano letto questo mio articolo sul nostro sito MQC:
www.mountainqrp.it/wp/amplificatore-lineare-per-432-mhz-2/

ad un certo punto faccio una affermazione:

"Un particolare tecnicamente molto interessante, anche se poi non applicato in pratica, è stato quello che interrompendo il collegamento fra i due relè di by-pass “12V” N/C fra i due N/C (in alto nello schema) l’attenuazione anziché crescere diminuiva nettamente. La spiegazione che mi sono dato è che la conformazione del contatto N/C del relè (una specie di “U”) fosse di fatto una induttanza e la prossimità dei due relè, praticamente uno accanto all’altro, rappresentasse la capacità di un circuito risonante serie."

Non ho poi completato questa indagine in quanto nella successiva dislocazione defonitiva di questi due relè, marcati "12V", essi sono stato posti sui lati opposti dell'amplificatori, ma tutti cavi di collegamento sono stati tagliati a misura e non rispettando quindi la regola dei lambda mezzi x frequenza x fattore di velocità, che corrisponde a 23 cm su 432 MHz.
Prima di sostituire tutti i cavi, cosa non agevole, potrei tentare di compensare in qualche modo il disadattamento tramite due compensatori collegati direttamente ai due comuni dei due relè ?
La prova non mi ci vuole nulla a farla, ma inserisco invece questa discussione appositamente per verificare quanto interesse e quanta conoscenza esista effettivamente nel mondo dei visitatori di questo Forum MQC.
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 10:10
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


photo_2021-11-08_10-09-40

photo_2021-11-08_10-09-36
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2021, 10:31

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
45

Status:


schema elettrico di riferimentoCommutazione
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 17:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


PB080557Aggiornamento dopo una serie di prove, assunto che sia stato letto l'articolo sul sito MQC.
Per cercare di sezionare per quanto possibile la determinazione del problema ho diviso il circuito a metà ed ho collegato il wattmetro
anziché all'uscita del lineare (non alimentato e quindi con il relè a riposo) all'ingresso del secondo relè di By-Pass.
La potenza letta - dovete credermi - è già scesa dai 4 W di ingresso ad un solo watt.
Tutto quindi attraverso i soli collegamenti in RG174 uno dei quali lungo circa 30 cm.

CITAZIONE
Prima di sostituire tutti i cavi, cosa non agevole, potrei tentare di compensare in qualche modo il disadattamento tramite due compensatori collegati direttamente ai due comuni dei due relè ?

Questa prova l'ho fatta senza risultati soddisfacenti.
A quel punto ho voluto fare la stessa prova con il mio Microset RU20 che usato in passato collegato ad un IC402, quando ancora non possedevo l'FT817.
Sul Microset entrano 4 watt e ne escono altrettanti, ma in quel lineare i connettori di ingresso e uscita non sono distanti 30 cm come nel mio caso ed il relè di By-Pass è ben migliore dei miei.
Quindi credo che ci sia ben poco da fare non potendo utilizzare per problemi di spazio dei relè seri, ovvero coassiali.
Per fortuna il preamplificatore fa il suo dovere ovviando abbastanza alle perdite introdotte da tutta quella circuiteria. La potenza di uscita si aggira sui 20 watt, ben poco da quanto si potrebbe ottenere da quella coppia di transistor di potenza esistenti nel modulo.

Le modifiche sono terminate ed il Lineare è online per poter continuare la mia attività di "cacciatore" anche in 432 MHz.

Edited by IK0BDO - 9/11/2021, 09:33
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 07:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Va be....in tutto il tuo articolo non hai mai citato che relè di commutazione rf hai montato ?

A partire dai 144 compresi in su , ci voglio tassativamente i rele coassiali , e non ci sono alternative risolvibili con un compensatore.

I + economici sono questi della TOHTSU, che trovi sia in versione CS che versione connetorizzata.

https://mecheltron.com/sites/default/files.../pdf/CX120P.pdf

La perdita di inserzione è minima e l'adattamento di impedenza perfetto, propio per come sono costruiti.

In 432 Mhz l'isolamento fra le porte ( che è una delle maggiori cause della perdita di inserzione che hai sperimentato ) raggiunge i 45 db !

Su Ebay trovi anche molti relè micro-onde della NARDA o simili a prezzi stracciati per potenze inferiori sino a 10 watt.

Mentre per circuiti RF RX , OL , commutazioni sino a 1 watt sono ottimi gli AXICOM e c'è un francese che li vendi in Stock, ne ho comprati 30 a 50 euro.

73 Arnaldo ik2nbu
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2021, 09:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Arnaldo,
grazie per la risposta che, sapevo, non si sarebbe fatta attendere.
Quanto affermi è verissimo, ma io non avevo alternative considerate le limitazioni di spazio che avevo e che mi hanno costretto ad inserire ben cinque micro-rele SONGLE che avevo di dimensioni 15 x 10x 12 mm, tre su un lato e due nell'altro.
Non è certo il massimo, lo so, ma almeno il modulo così lo posso usare, altrimenti sarebbe rimasto nello scaffale inutilizzato.
Se non altro ho mostrato almeno una realizzazione portata a termine ....
N.B. La foto, per quanto riguarda il RF Switch, non corrisponde come componentistica allo schema finale mostrato nell'articolo.
PB030558
 
Top
5 replies since 8/11/2021, 09:44   122 views
  Share