Mountain QRP

Nanovna ... grande aiuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2022, 11:27

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Visto le ultime "disavventure" con i fili ho rispolverato la loop magnetica.

Ho un "accrocchio" che ha accoppiamento capacitivo e quindi 3 condensatori da regolare,
risonanza "grosso", risonanza "fino" ed accoppiamento.
Quando si tocca accoppiamento occorre ritoccare il "fino".

Usando il nanovna con firmware dislord https://github.com/DiSlord/NanoVNA-D/releases/tag/v1.1.00 la sintonizzazione è rapidissima e quasi divertente, il risultato un po' meno :-( ma spero dovuto anche alla posizione
( una loop nel terrazzo che affaccia in una piazza, con a fianco le montagne non è il massimo
dovrò riprovare dalla solita postazione, magari confrontandola con endfed, ma almeno ora non devo portarmi dietro il pc ;-) )

E' bastato centrare lo stimulus a 7030 con span 500K, e far cercare al marker il massimo attivando tracking.
Ho anche attivato la ricerca della risonanza measure->resonance(s11)
Il risultato è da vedere.

PS
loop di circa 1.4m di diametro, si accorda anche in 20m, ma la sintonia è troppo instabile ( sia frequenza sia swr), mentre in 40m è usabile, nel senso che quando mi avvicino per tarare e poi mi sposto, non cambia di molto.

Rimane da capire se è un carico fittizio o no, ma il fatto che ricevessi pochi segnali e BASSI mi fa ben sperare che sia la posizione ingrata ( e/o accoppiamenti con ringhiera ed armatura della casa )

Comunque coi reverse beacon ultimamente non mi è andata molto bene :-(

Attached Image: loop

loop

 
Top
0 replies since 15/1/2022, 11:27   98 views
  Share