Mountain QRP

Utilizzo di WSPR per confrontare antenne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2022, 12:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ciao,

l'idea era partita dalla chat, ma questa è lo strumento dove portare avanti queste discussioni e scambi di esperienze.
Partendo da un Video YouTube da parte di un Australiano che opera in QRP ed all'aperto (www.youtube.com/watch?v=fn4qFZPx-Tc) Mi sono chiesto: ha senso usare WSPR per confrontare due antenne? Può essere usato durante una attivazione (magari escludendo la verifica dei dati raccolti, da eseguire a casa).
Ho fatto dei primi esperimenti ed i dati sono confortanti. Anche il fatto che esistano giù sul Web tool per estrapolare dati WSPR per il confronto di antenne mi dice che almeno non sono il solo a pensare così.

Le condizioni di lavoro della prova
Dipolo End Fed per i 40 metri, autocostruito e montato in giardino su una canna da 10 metri. Autotraformatore 49:1 sempre autocostruito e 5 metri di Coassiale, radio che uso in attivazione in cucina.
Cavo mini DIN per collegare LINE-IN della radio al cellulare. App nel cellulare per la modulazione WSPR (ve ne sono molte, le migliori sono gratuite). Radio impostata con VOX.

Il primo esperimento è consistito nella trasmissione di "burst" a potenza variabile da 1 a 16 watt, praticamente ogni trasmissione erano +3dB rispetto alla precedente. Infine una serie di trasmissioni a potenza costante per la convalida dei dati (sono misure ripetibili o sono poco più di numeri da giocare al lotto?).
Purtroppo causa rottura del cavetto che velocemente avevo messo assieme non ho potuto praticamente fare la seconda parte di convalida (1 solo burst valido, in ogni caso in linea con il precedente a parità di potenza). Ripeterò questa fase.

L'analisi dei dati
Ragazzi.... Qui viene il bello. Anche con 1 solo watt 62 stazioni mi hanno sentito e registrato.
Ho concentrato la mia attenzione su tre dati:
1) Numero di spot
2) QRB (medio) degli spot
3) valore medio dello "Q" dello spot (SpotQ)

Su questo ultimo valore (SpotQ) vale la bene spendere due parole.
Nelle centinaia di collegamenti che si hanno ovviamente nel condizioni di lavoro dei corrispondenti possono essere diverse. Magari una stazione relativamente vicina mi riceve son SNR molto basso a causa del QRM locale. Una stazione in una zona isolata della spagna mi può ricevere con SNR molto alto. In più c'è anche la mia potenza di trasmissione.
Tutti questi valori vengono messi assieme per dare questo "SpotQ" che è un indicatore della qualità del collegamento e che pertanto tiene conto di SNR, QRB e Potenza in emissione (le mio caso questo parametro era però costante perchè l'app che ho utilizzato non mandava correttamente questo valore. Ho altre app da provare comunque)

Ecco i risultati in forma grafica:

Immagine_2022-04-28_131830

E qui gli stessi valori plottati su assi logaritmici:

Immagine_2022-04-28_131830_0


In attesa di ulteriori prove pubblico quanto ho visto, in modo da aprire uno scambio di idee. Se a qualcuno possono servire i dati di partenza mando volentieri il link.

73 de Simone IU3QEZ

Attached Image: Dati raccolti

Dati raccolti

 
Top
0 replies since 28/4/2022, 12:26   52 views
  Share