Mountain QRP

APRS IGATE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2022, 13:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


So che non centra molto con l'autocostruzione ma piú con la sperimentazione. La metto qui comunque.

Durante le mie attivazioni preferisco inviare eventuali spot via APRS in radiofrequenza.
Ovviamente sappiamo che poi entrano su internet comunque ma preferisco che il primo miglio, come si suol dire sia in RF.

Purtroppo piú passa il tempo e piú mancano gli accessi RF alla rete aprs.
Io attivo praticamente attorno a casa mia e quindi ho deciso di testare un Igate aprs personale,

Composto da:

RTX Vouxung
Modem kiss Mobilnkd bluetooth
Software APRX su macchina Linux

Dai primi test di questi giorni funziona il tutto molto molto bene e finalmente la mia zona ha una copertura decente.
L'idea é quella di accendere l'Igate prima di ogni uscita.
Il vantaggio é che in questo modo si possono fare delle discrete esperienze in VHF e sulla propagazione su questa banda.
In un certo senso si capisce anche la qualitá della verticale di casa ed avere sorprese su quali segnali si catturano!
Insomma mancando le stazioni locali a voce in qualche modo almeno posso mandare un pacchetto a me stesso HI
Il prossimo passo, arrivano oggi i chip necessari, creare un ripetitore parrot a voce, ma questo é un'altro capitolo!

Ho provate anche un igate per cellulare android che funziona peró solo in ricezione, ma é risultato abbastanza instabile!

Attached Image: Screenshot_2022-08-11_14-42-09

Screenshot_2022-08-11_14-42-09

 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2022, 14:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Ottima iniziativa, complimenti, devo dire che qui in Toscana il sistema APRS fu zoom bene, abbiamo un nodo nella mia città, ed altri disseminati in Toscana tali da coprire bene il territorio. Sono invece assenti ripetitori digitali sulla costa che farebbero un buon servizio se DMR con il sistema degli SMS.
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2022, 15:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Molto interessante. Avevo pensato anch'io a qualcosa di simile, anche per ricevere dei messaggi di telemetria da una località remota.

Simone IU3QEZ
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 16:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Ho riprovato in questi giorni durante una delle mie attivazioni locali e passeggiate.

Con il tx TH-D7 in potenza extra low finalmente ho la copertura completa e non perde un pacchetto.
Il prossimo passaggio, se vedo che la cosa funziona bene, è quello di creare un igate fisso con un RPI ed una radio dedicata.

Purtroppo qui da me non ho contatti con nessuno per poter installare il tutto in modo fisso su un monte.
Altrimenti si potrebbe fare delle belle cose, ma resteranno una sperimentazione privata.
Abbiamo ad esempio un digi aprs in zona a cui non ho mai visto ripetere un pacchetto.

Pensate che mi sto creando un sistema Parrot per fare i mie esperimenti dai 50, 144 e 2.4 ghz in fonia
Non ci sono stazioni con cui parlare o che vogliano essere coinvolte, mi tocca parlare con me stesso e farmi ripetere.
Ho inviato 12 email sabato mattina per una prova in 50 mhz agli stessi che avevo a log nello IAC 3 giorni prima, nessuna risposta.
 
Web  Top
3 replies since 11/8/2022, 13:43   113 views
  Share