Mountain QRP

Antenna strana... Interessante? A 50 ohm, un'antenna per sperimentatori feroci

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 8/7/2015, 07:15 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


molto interessante, Stefano, la tua sperimentazione di questa doppia quad, su una canna da pesca.
Al mio primo approccio a questa discussione mi sono detto "ecco una nuova "Hentenna" ....
Ma poi mi sono dovuto ricredere: un qualcosa di nuovo e basato su calcoli piuttosto che su intuizioni e solo prove.
Devo dire che la mia Hentenna per i sei metri, utilizzata per il "sota" ( si si parlava ancora di sota, allora ) più volte e per un paio di stagioni, solo allo scopo di fare punti, quando nella Classifica di Radioavventura ci si batteva strenuamente per la prima posizione .... non la utilizzo più, anche perché la magic band non la frequento più.
Non sto qui a dire il perché i sei metri non mi appassionino, a differenza del tropo in 144 o 432 MHz.
Al contrario, sono alla ricerca di un qualcosa da utilizzare, in 144 MHz, con la canna da pesca, oltre al praticissimo dipolo fatto con due codini della canna. ( https://mountainqrp.forumfree.it/?t=70972683#lastpost )
Mi interesserebbe davvero una dual-quad come questa, ma calcolata e provata, in 144 MHz.
Meglio di un semplice dipolo, certamente, sarà.
Roberto
 
Top
18 replies since 17/6/2015, 12:47   2497 views
  Share