Mountain QRP

La Stagione più adatta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2019, 08:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Quale la stagione più adatta ?
La risposta potrebbe essere scontata: l'Estate.

No, non intendevo questo, ma la "stagione della nostra vita" ...

Io vivo questa attività ormai da decenni e debbo purtroppo constatare come sia cambiato il mio approccio in modo molto evidente, dalla gioventù, alla maturità, alla ... vecchiaia.
Non mi vergogno di dirlo, anzi, sono orgoglioso di affermare che pur cambiando il modo di vivere questa mia passione una cosa non è mutata ed è l'amore per la montagna, anche solo il piacere di vivere i suoi paesaggi, il suo silenzio, la solitudine che vi aleggia ... il godimento che anche il semplice esservi ti regala.

Certamente non posso più permettermi l'uscita domenicale, sempre nella stessa cima con il solo obiettivo di fare radio per qualche ora, accovacciato su uno scomodo sasso. Non ce la faccio più, e né posso tornare indietro nella vita.
Una cosa però è rimasta: la passione per la radio e per la montagna e quando posso me le godo.
Rinunciarvi, solo perché il fisico non me lo permette più sarebbe per me la più amara delle sconfitte.
Allora cerco di godermela ancora praticando quelle attività che in questo Club ti permettono di fare ciò.

Io ho scelto, in particolare, il QRP Portatile.
https://mqc.beepworld.it/teamdiplomi.htm

Se scorriamo le attività che sono riportate attraverso le Classifiche dei vari Diplomi negli anni si vedono chiaramente Soci che primeggiavano e che poi o improvvisamente o magari gradualmente sono spariti dalla scena.
Le ragioni di questa perdita di partecipazione sono molteplici: o perdita di interesse, o mancanza di energia fisica, od entrambe. Ma una cosa non dovrebbe essere scemata, ed è l'amore per la montagna.

Mi sono chiesto più volte perché mai uno si sia iscritto al Mountain QRP Club.
La stragrande maggioranza lo fa per potersi fregiare della sola "label" MQC o del suo logo. Ma allora perché scegliere l'MQC dove si coniuga Montagna e Radio ?
Capisco che la passione per la radio possa diminuire col tempo, ma quella per la montagna non la credo proprio. E' normale che tutti noi con gli anni subiamo un decadimento fisico ma la sensazione che la montagna ci può dare anche solo raggiungendola in auto, questa non può sparire.
Allora perché non cercare di rimanere attivi, ogni tanto, anche facendo radio dalla macchina ?
Perché mai spariscono tanti "call illustri" negli anni ?

Questo è un appello affinché costoro si rifacciano vivi e chi (i tantissimi...) che invece non hanno mai provato questo piacere vi si dedichino, almeno una volta. Può darsi che per costoro sia una piacevole scoperta.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=73592174#newpost
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 15:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


anche se nel mio precedente intervento (eravamo in pieno inverno) si poteva interpretare come migliore stagione per le nostre attività l'Estate, ora non solo ci siamo, ma siamo anche in periodo di vacanze.
E quando si è in ferie, sempre che non si sia scelto il mare, per chi ha invece ha scelto la montagna, chissà quante volte sarà passato per in "Passo".
Qualcuno si è accorto che da quest'anno esiste il Diploma "Passi e Valichi" ?
Sette di noi, si:
https://mqc.beepworld.it/attivazioni-e-classifiche.htm

e mi auguro che anche qualcun'altro si aggiunga, altrimenti c'è da chiedersi come mai qualcuno di noi si sia presa la briga di preparare la Lista delle Referenze che, per il suo peso, non è stato proprio uno scherzo.
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 09:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


allora ????
Siamo tutti al mare o sotto i 200 m slm di quota ?

Qualcuno si è accorto di questo post ?
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=76873472#newpost

saremo solo io e Paolo CZW a scambiarci gli auguri di Buon Ferragosto ?
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 13:55

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Io sto in Canada fino a fine mese, buoni QSO
 
Top
3 replies since 22/2/2019, 08:39   205 views
  Share