Mountain QRP

Diploma Passi e Valichi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2019, 15:38

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
45

Status:


ecco quanto ci scrive un affezionato attivatore:

ho notato poco interesse a questo diploma , forse occorre farlo conoscere con della pubblicità .
E' un peccato questa modesta attenzione da parte degli OM italiani.


E' vero, lo abbiamo annunciato, pubblicato sul nostro sito Internet, fatto conoscere tramite alcuni media e tramite GEKO Magazine, ma mancava fino ad oggi una Sezione dedicata su questo Forum.
Al massimo ci si appoggiava ad altre discussioni, in altre Sezioni.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=76431390#newpost

Ci auguriamo ora che il numero di attivazioni per questo Diploma cresca, anche se la stagione più propizia sta per finire.
https://mqc.beepworld.it/regolamento2.htm
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 16:35

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Secondo me è dovuto anche alle posizioni "infelici" ( dal punto di vista radiantistico )

CITAZIONE
La cima del valico è di frequente l'unico terreno piatto dell'area e costituisce un punto di vista panoramico ed aperto.

Almeno per il Tonale ( che è referenziato 2 volte, lato lombardo e lato trentino ) la seconda affermazione è , se non falsa, almeno esagerata.
Da due lati ci sono alte montagne, sugli altri 2 la vista è su altre valli.
In V-UHF credo si possa fare poco ( se non locale )
in HF o si va di NVIS o di direzioni obbligate ( suppongo Austria, Ucraina o Spagna )
( per l'aprica, che tra l'altro non mi sembra referenziato, idem )

PS
prima o poi lo proverò ( visto anche la presenza del sacrario, referenza DReS ) , ma li vedo più per 80/40 che altro.
Senza il bonus ( a piedi) non avrei attivato neanche il forte che si trova più in alto.

Nota
Farò a tempo ad imparare CW ed andare di 30m ;-)
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 20:55
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


condivido le affermazioni di Mauro circa le possibilità di far qso dai valichi.

Nelle (poche) occasioni in cui mi son trovato su un valico per attivazioni in HF per il DReS-100AGG , ho potuto verificare come:
1) la antenna verticale permetteva QSO nelle 2 direzioni delle vallate (angolo basso di irradiazione-ricezione);
2) la EFHW installata a V INVERTITA bassa, quindi NVIS preferenziale, permetteva QSO anche in direzione ortogonale alle valli, quindi dal lato montagne (angolo alto di irradiazione-ricezione).

73
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2019, 07:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


concordo nel ritenere che questo Diploma sia più adatto per chi si trova a transitare per un Passo autostradale che un Valico da raggiungere a piedi. Per una attivazione veloce, "mprdi e fuggi" che una programmata per tempo, e in certi casi piuì per le VHF che per le HF.

Se io mi fossi trovato ieri a transitare in auto con l'817 al seguito ed il suo solo "gommino", difficilmente avrei rinunciato ad accenderlo e a sentire cose c'era in aria in VHF SSB.
Date un occhiata qua sotto cosa si collegava ieri dall'Abruzzo.

Ricordo di lunghi QSO da me effettuati mentre discendevo da montagne dell'Appennino Tosco-Emilano con il vetusto IC202 a tracolla ed il suo stiletto estratto. QSO mentre camminavo, con QRB dell'ordine dei 100 Km, e giusto per il piacere di discendere in compagnia, anche se solo via radio.

E giusto per dar vita a questo Diploma, sempre per una evenienza come quella di ieri, ( Field Day Sicilia 144 MHz), il Regolamento del Diploma DVI recita:

Allo scopo di evitare al partecipante inutili aggravi amministrativi vengono accettati Logs prodotti dai vari software in grado di produrre files di testo, a dimostrazione dei QSO effettuati.
Questo è particolamente utile in occasione della partecipazione a Contest HF o VHF.


Buona giornata.

Attached Image: Cattura

Cattura

 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 12:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


fra pochi mesi saranno due anni da quando è stato aperta questa Sezione in questo nostro Forum.
L'assenza totale di visite e la mancata presenza di altre discussioni dimostra quanto basso sia stato l'interesse per questo Diploma in questi due anni.
Da poche settimane ho preso io la responsabilità di condurre il DVI: non o se riuscirò dargli una "svegliata" o meno. Certamente mi ci impegnerò, anche se non è facile.
Ad un primo approccio si potrebbe considerare l'attività da un Passo o da un Valico come difficile, perché si è stretti in una gola e potrebbe essere aurduo uscirne in HF, per non parlare delle VHF.
Tuttavia il suo Regolamento recita: "Nel caso non sia possibile, sicuro o conveniente posizionarsi esattamente sul luogo oggetto di referenza, si ammette una distanza tra questo e la postazione radio di circa 1 Km oppure 10 minuti di percorrenza."
Ciò dovrebbe permettere, se si è a piedi, di raggiungere un punto di maggiore apertura ed operare.
Se si è invece in macchina tali limitazioni possono sussistere, a meno che non si disponga di antenne HF a caratteristica NVIS o si sia magari fortunati di trovare qualcuno in 144 MHz FM .....
Ho la speranza che non appena si riaprirà la possibilità di muoversi e che il COVID, almeno per il momento, resterà solo un brutto ricordo, non debba più vedere sul nostro sito il DVI come la Cenerentola dei nostri Diplomi, con una sola attivazione nei quattro mesi di questo 2021.
Non spaventatevi se vi mostro la mappa dei QSO fatti da IW3SOX in questa unica attivazione DVI al mamento. Essa è stata fatta grazie alla sua presenza nelle nostre chat Telegram che, come in questo caso, sono state l'unico ausilio affinché Elio SOX, con altri programmi per quella giornata, tornasse a casa con le pive nel sacco.

Attached Image: SOX

SOX

 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 10:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ho trovato in rete questa interessante raccolta di foto a riguardo.
www.freevax.it/passi/index.htm

In se non offre direttamente le coordinate per avere informazioni dirette oltre alle indicazioni raggruppate per Regione ma, cliccando sulle foto cercando su Google il nome mostrato sui cartelli si possono avere spunti interessanti per effettuare attivazioni DVI non lontane dalla vostra zona.
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 08:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


è trascorso un altro mese e nel frattempo si è fatto presente Sergio IN3PEE con una sua nuova Attivazione DVI.
www.mountainqrp.it/wp/diplomi/valichi/

Che fine hanno fatto tutti quei Soci che sono stati attivi nel 2020 in questo Diploma ?

Ricordo che il suo Regolamento prevede che è previsto potersi posizionare in un luogo meno trafficato e con migliore apertura, in un'area di un chilometro dalla Referenza.
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 07:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ora, finalmente, qualcosa si sta muovendo e il DVI ha raggiunto, pur rimanendo fanalino di coda, quota otto attivazioni; e siamo appena all'inzio.
Se date una scorsa alle Relazioni immesse non potrete non rilevare una discreta soddidsfazione da parte di chi ha voluto provare questa esperienza.
 
Top
view post Posted on 28/7/2021, 06:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


abbiamo raggiunto quota 11 attivazioni da inizio anno, ma sono inspiegabilmente troppo poche.
www.mountainqrp.it/wp/diplomi/valichi/

Forse non tutti hanno ancora capito che è previsto poter operare in un raggio di circa 1000 metri dal Passo o Valico, per trovare un luogo di maggiore apertura. Non ci sono scuse che tengano ....
 
Top
view post Posted on 28/7/2021, 07:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Ti porto Roberto la mia esperienza:

Nella scelta delle zone attivabili cerco sempre il diploma piú prestigioso.
Secondo vari criteri

Nell'ordine:

Sota/WxM
POTA

Dirai e gli altri? mi spiego meglio.

Molto spesso una cima Sota/WxM ha un passo vicino, un rifugio e forse un'area di interesse storico
Quindi se devo scegliere faccio prima a salire in cima che fermarmi al passo ed al rifugio.

Tutti i miei wxm e sota di quest'anno hanno uno o due passi vicini, ma che non ha senso attivare.

Ho inoltre imparato che dalle mie parti faccio prima a chiedere una referenza WxM, dato che ho migliaia di cime non referenziate.
Lo staff che assegna le referenze WxM é molto solerte e quindi la ricevo ancor prima di attivarla.
Non ha senso quindi per me partecipare ad altro!

Domenica ho attivato una Malga, solo perché minacciava bruttissimo e volevo accompagnare mia moglie e dargli assistenza in caso si mettesse male, lei saliva su una cima ma il dislivello era troppo alto per la mia forma fisica!
Fra l'altro la Malga non era nemmeno attivabile, dato che non c'era spazio!

Purtroppo, nel mio caso, tutti gli altri diplomi sono una sorta di ripiego per le situazioni in cui non ho altre possibilità.

Questo eccetto per il POTA che mi interessa molto per vari motivi extra MQC.

Si guardi le statistiche ti rendi conto che ho ragione, infatti i diplomi gettonati sono il wxm e il qrp portatile, che di fatto é diventato in parte il POTA.

Edited by IN3AQK - 28/7/2021, 10:33
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2021, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


quanto dici Paolo è senz'altro vero, ma la forza dell' MQC sta proprio nella varietà di opportunità che offre ai suoi Soci e NON soci.
Abbiamo avuto per l'appunto proprio recentissimamente un team di colleghi molto attivi in un Diploma non troppo gettonato e questo li soddisfatti al punto che li ha indotti ad iscriversi come Club.
Capirai che questa è per noi una grande soddisfazione.

Roberto IK0BDO
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 16:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


L'Estate si approssima alla fine e con esse le ferie per chi se l'è potute godere.
La stagione più propizia per questo Diploma sta per concludersi, ma non è detto che qualche volenteroso si possa aggiungere.
Ringrazio pubblicamente Ferruccio IK2REA per aver creduto in questo Diploma !

Attached Image: DVI

DVI

 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 09:37
Avatar

IWØHLE - W1HLE loc. JN61WK

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Cassino (FR)

Status:


Ciao.
Spero di poter attivare qualcosina nelle prossime due settimane, qrm familiare permettendo...
73 de IWØHLE Gianni
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 09:56
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Concordo con quanto scrive IN3AQK ed aggiungo che la situazione valichi si presenta con caratteristiche diverse nelle varie regioni italiane. Però può avere il vantaggio di essere una attività fattibile anche a mezza stagione (primavera o autunno) ed in macchina. Voglio dire, se siamo in inverno magari WxM non riesci a farlo, mentre un DVI in macchina si. Io ho chiesto diverse nuove referenze anche di DVI e fatte alcune attività per questo diploma. Posso dire che sono state comunque belle esperienze e giornate passate all'aria aperta. Sicuramente per le HF va usata un'antenna filare in configurazione NVIS. Per VHF e UHF dipende molto da come è l'orografia, ma non le escluderei a priori.
Conto di fare sicuramente qualche altra attivazione DVI, che oltretutto in alcuni luoghi si trovano all'interno di parchi ref. POTA :D



73 IU5KHP Nicola
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 19:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Questo Diploma, malgrado abbia un Regolamento fra i più flessibili, il fatto che come gli altri Diplomi può essere attivato anche senza una Referenza DVI già assegnata, che contempli attività sia del tipo Escursionistico che Motorizzato ha un numero di partecipazioni piuttosto basso, anche se recentemente un certo movimento si noti.
Per mio conto sto aggiungendo molte Referenze sia su mia iniziativa che su specifica richiesta dei colleghi.
Leggetevi il suo Regolamento a riprova della sua estrema applicabilità.
www.mountainqrp.it/wp/diplomi/valichi/regolamento/
 
Top
21 replies since 19/8/2019, 15:38   718 views
  Share