Mountain QRP

Posts written by IK0BDO

view post Posted: 19/11/2021, 07:45 PLUTO SDR VHF-UHF- MIcro Onde e LIME SDR - Autocostruzione
non so voi ma io, a parte la grandissima competenza tecnica di Arnaldo NBU nel campo "radiotecnica" che per me è ben diverso dal "radio-assemblare" componenti, io una bella domanda me la sono posta.
Io, quasi sempre. non mi scrivo su carta lo schema che mi nasce in mente, ma inizio l'assemblaggio a "pulce morta" dei vari componenti, mentre Arnaldo lo fa in maniera molto più pulita, appoggiandosi su una basetta.
Quello che mi chiedo, ma lui aveva già così perfettamente in mente quali componenti doveva utilizzare e come disporli, avendo già pronta la basetta mentre iniziava il montaggio del primo stadio, quando il secondo era ancora lontano dal divenire ?
Altrimenti a quale tool software si è appoggiato prima di intraprendere l'assemblaggio del progetto ?
NBU
view post Posted: 18/11/2021, 16:26 Reazione Positiva - Autocostruzione
Prima di considerare chiusa questa discussione volevo aggiungere una piccola nota in quanto non credo che non molti abbiano inteso cosa io intendo per "Reazione Positiva".
Credo che un modo sia cercare di capire cosa avviene dentro questo circuito oscillatore:
Immaginate che ad un tempo "T zero" la tensione sul gate del primo FET salga; che giro fa, in continua, quella salita di tensione nel giro dei collegamenti e come si ripropone alla fine sul medesimo gate?
(la linea interrotta, in alto, porta il positivo e quella in mezzo è l'uscita della RF)
Il circuito è la base dell'Articolo Prova Bobine nel nostro sito, visitato forse troppe poche volte per quanto esso è utile a me, ma questa è una considerazione personale.
Reazione_Positiva
view post Posted: 18/11/2021, 15:50 PLUTO SDR VHF-UHF- MIcro Onde e LIME SDR - Autocostruzione
CITAZIONE
Io sono della vecchia scuola - oscillatori controllati o al quarzo, moltiplicatori, triplicati ecc.
Oggi chi si cimenta in qualcosa sono sempre meno, quindi - benvenuta volontà di fare.

Purtroppo siamo sempre meno, sino a sparire.
view post Posted: 17/11/2021, 07:18 Reazione Positiva - Autocostruzione
Arnaldo,
grazie per la tua disponibilità ma, vista la difficoltà a reperire tale tipo di dispositivo, ho preferito aggirare l'ostacolo scegliendo la strada per me più congeniale. cioè modificare il progetto per utilizzare il comunissimo N-Channel BF245C.
Il circuito funziona perfettamente.

www.mountainqrp.it/wp/noise-finder-loop-attivo-hf/

Edited by IK0BDO - 17/11/2021, 16:05
view post Posted: 15/11/2021, 18:11 Un'ottima fonte di informazioni - Autocostruzione - Hints and Tips
l'ennesimo link per calcolare una verticale caricata

www.66pacific.com/calculators/coil...calculator.aspx

Mentre trovo pratico il calcolatore dell'induttanza in funzione dell'altezza da terra, il calcolatore suggerito per trovare il numero di spire necessarie mi lascia molto perplesso. Meglio Radioutilitario.

Edited by IK0BDO - 15/11/2021, 18:26
view post Posted: 15/11/2021, 10:35 Reazione Positiva - Autocostruzione
forse ho trovato. Devo solo studiare come accoppiarmi al loop ... www.youtube.com/watch?v=P0vF3rFEX3A

La soluzione l'ho trovata ed è di una semplicità unica.
L'unico scoglio è dove trovare un JFET P-channel che, essendo tali dispositivi non comunemente impiegati (no SMD e no potenza) non è assolutamente semplice, se non rivolgendosi a Mouser, dovendo ordinarne un solo pezzo (HI !).
Suggerimenti a riguardo ? Deve essere impiegato come amplificatore nel range 3,5 - 7 MHz.

Edited by IK0BDO - 15/11/2021, 16:49
view post Posted: 15/11/2021, 09:03 Reazione Positiva - Autocostruzione
no, non si tratta di una reazione positiva da parte vostra a questa discussione, bensì una richiesta tecnica da parte mia.

Nell'immagine viene mostrata la parte captatrice di un antenna attiva sintonizzabile fra i 3,5 e i 7 MHz, e successivamente amplificata.
La mia necessità sarebbe quella di poter innalzare il "Q" del loop esterno senza collegarvi alcunché, tipo un " Q Multiplier " che necessiterebbe di un collegamento elettrico, ma solo agendo magneticamente introducendovi una reazione positiva esterna.
Capisco già che sto chiedendo la luna, ma in passato esistevano i Diodi Tunnel che proprio per la loro proprietà mostravano questa caratteristica, cioè che aumentando la tensione ai loro capi la corrente anziché crescere diminuiva, e viceversa.
Loop_sintonizzatoUna sorta di Legge di Ohm al contrario ...
Nessun suggerimento e. se possibile, lo schema per meglio capirci.
Grazie.
view post Posted: 10/11/2021, 17:13 Autocostruttori ... ??? - Autocostruzione
Riapro timidamente questa discussione dopo due anni di abbandono totale perché avevo l'intenzione di proporre la visione di questo video che ritengo interessante, se si cerca di scovare i particolari salienti:

www.youtube.com/watch?v=MTkVGN9tgQg&t=392s

chi come me combatte con il noise locale sui 40 metri e piace sperimentare non può tirarsi indietro: costruirsi sempre un qualcosa per migliorare le proprie condizioni di ricezione.... mai arrendersi !

Tuttavia, leggendo questa discussione dall'inizio non posso fare a meno di capire che nulla è cambiato, proprio nulla, e sembra una lotta di Don Chisciotte contro i mulini a vento.
Comunque credo proprio che malgrado tutto non mancherò di sperimentare anche questa soluzione.

P.S. dimenticavo, il RADIOAVVENTURA è definitivamente defunto e lo si può trovare fra le attività dismesse dell' MQC.
www.mountainqrp.it/wp/category/il-nostro-passato/
view post Posted: 10/11/2021, 09:33 Adattamento d'impedenza su 432 MHz - Autocostruzione
Arnaldo,
grazie per la risposta che, sapevo, non si sarebbe fatta attendere.
Quanto affermi è verissimo, ma io non avevo alternative considerate le limitazioni di spazio che avevo e che mi hanno costretto ad inserire ben cinque micro-rele SONGLE che avevo di dimensioni 15 x 10x 12 mm, tre su un lato e due nell'altro.
Non è certo il massimo, lo so, ma almeno il modulo così lo posso usare, altrimenti sarebbe rimasto nello scaffale inutilizzato.
Se non altro ho mostrato almeno una realizzazione portata a termine ....
N.B. La foto, per quanto riguarda il RF Switch, non corrisponde come componentistica allo schema finale mostrato nell'articolo.
PB030558
view post Posted: 10/11/2021, 09:18 Livello tecnico e vitalità di questa sezione - Autocostruzione
anche se non siamo al livello tecnico (a parte rarissimi casi) dei partecipanti a quella discussione su ARI Fidenza, a qualcuno di noi interessano gli articoli che io inserisco nel nostro sito MQC ? Qualcuno di voi è interessato a contribuire ?
www.mountainqrp.it/wp/
view post Posted: 9/11/2021, 09:10 Marconi Memorial Day 144 MHz CW - Eventi Ufficiali MQC
va bene che sono stazioni QRO. ma vi rendete conto che traffico CW c'era ?

MMC2
view post Posted: 8/11/2021, 17:34 Adattamento d'impedenza su 432 MHz - Autocostruzione
PB080557Aggiornamento dopo una serie di prove, assunto che sia stato letto l'articolo sul sito MQC.
Per cercare di sezionare per quanto possibile la determinazione del problema ho diviso il circuito a metà ed ho collegato il wattmetro
anziché all'uscita del lineare (non alimentato e quindi con il relè a riposo) all'ingresso del secondo relè di By-Pass.
La potenza letta - dovete credermi - è già scesa dai 4 W di ingresso ad un solo watt.
Tutto quindi attraverso i soli collegamenti in RG174 uno dei quali lungo circa 30 cm.

CITAZIONE
Prima di sostituire tutti i cavi, cosa non agevole, potrei tentare di compensare in qualche modo il disadattamento tramite due compensatori collegati direttamente ai due comuni dei due relè ?

Questa prova l'ho fatta senza risultati soddisfacenti.
A quel punto ho voluto fare la stessa prova con il mio Microset RU20 che usato in passato collegato ad un IC402, quando ancora non possedevo l'FT817.
Sul Microset entrano 4 watt e ne escono altrettanti, ma in quel lineare i connettori di ingresso e uscita non sono distanti 30 cm come nel mio caso ed il relè di By-Pass è ben migliore dei miei.
Quindi credo che ci sia ben poco da fare non potendo utilizzare per problemi di spazio dei relè seri, ovvero coassiali.
Per fortuna il preamplificatore fa il suo dovere ovviando abbastanza alle perdite introdotte da tutta quella circuiteria. La potenza di uscita si aggira sui 20 watt, ben poco da quanto si potrebbe ottenere da quella coppia di transistor di potenza esistenti nel modulo.

Le modifiche sono terminate ed il Lineare è online per poter continuare la mia attività di "cacciatore" anche in 432 MHz.

Edited by IK0BDO - 9/11/2021, 09:33
view post Posted: 8/11/2021, 09:44 Adattamento d'impedenza su 432 MHz - Autocostruzione
non so quanti di voi abbiano letto questo mio articolo sul nostro sito MQC:
www.mountainqrp.it/wp/amplificatore-lineare-per-432-mhz-2/

ad un certo punto faccio una affermazione:

"Un particolare tecnicamente molto interessante, anche se poi non applicato in pratica, è stato quello che interrompendo il collegamento fra i due relè di by-pass “12V” N/C fra i due N/C (in alto nello schema) l’attenuazione anziché crescere diminuiva nettamente. La spiegazione che mi sono dato è che la conformazione del contatto N/C del relè (una specie di “U”) fosse di fatto una induttanza e la prossimità dei due relè, praticamente uno accanto all’altro, rappresentasse la capacità di un circuito risonante serie."

Non ho poi completato questa indagine in quanto nella successiva dislocazione defonitiva di questi due relè, marcati "12V", essi sono stato posti sui lati opposti dell'amplificatori, ma tutti cavi di collegamento sono stati tagliati a misura e non rispettando quindi la regola dei lambda mezzi x frequenza x fattore di velocità, che corrisponde a 23 cm su 432 MHz.
Prima di sostituire tutti i cavi, cosa non agevole, potrei tentare di compensare in qualche modo il disadattamento tramite due compensatori collegati direttamente ai due comuni dei due relè ?
La prova non mi ci vuole nulla a farla, ma inserisco invece questa discussione appositamente per verificare quanto interesse e quanta conoscenza esista effettivamente nel mondo dei visitatori di questo Forum MQC.
view post Posted: 7/11/2021, 09:53 Presentazione - Benvenuto e Supporto
Riccardo,
vedrai che con il nuovo apparato ti si aprirà un altro mondo.
Senza nulla togliere all'FM, poter esplorare altre bande e con altre modalità è tutt'altra cosa.
In questo momento è in corso il Marconi Memorial Day in 144 CW. Se tu fossi capace in operare in CW potresti renderti conto che rispondere alle chiamate in banda 144,000 -144,200 (anche da casa) qualcosa sortirebbe fuori e a distanze ben maggiori da quanto ottenuto da te fino ad ora....
Buone attività.
Roberto IK0BDO
1866 replies since 31/3/2015