Mountain QRP

Posts written by I3NJI

view post Posted: 26/12/2021, 17:34 Contest "Romagna" 6m - sperimentiamo - Autocostruzione
Un saluto a tutti i lettori.

Complice qualche giorno di relax festivo che mi ha fatto ricaricare le pile (quelle del corpo e dello spirito, non del RTX!), mi è venuta la voglia di provare a partecipare, per me per la prima volta, ad un contest in 6m, quello ROMAGNA SSB/CW di sabato 8 gennaio. Il contest è il pretesto per SPERIMENTARE, sapendo di trovare stazioni in aria. In questa banda nella mia carriera di OM, ormai non proprio corta, non ho fatto mai nulla, tranne 5 QSO in recenti tempi di lockdown totale perché mi ero costruito un’antenna “tanto per fare”. Nello specifico si tratta della D.T.V., la “Doppio Triangolo Verticale” che ha polarizzazione orizzontale pur avendo una geometria a sviluppo verticale. È bi-direzionale, quindi fronte-retro proprio come un dipolo, ma presenta un basso angolo di radiazione rispetto a quest’ultimo. Ed è anche di facile supporto, essendo sufficiente appenderla dal vertice superiore.

Il mio incitamento in questo post è quello di sperimentare e provare qualcosa di nuovo: tutti i possessori di FT817 o similae possono uscire in 50 MHz. Se si va in quota, anche un semplice dipolo può essere sufficiente al divertimento in radio e con poco impegno costruttivo. Ci sono vari progetti che si possono trovare nel web. Mi viene in mente quello di Ivo I6IBE www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/dipolo50mhz_prof/dipolo50prof.htm. Il suo progetto lo si può utilizzare per le misure dei semi-dipoli e per il suggerimento del choke a RF. Quest’ultimo è un elemento semplice ed essenziale per evitare che il coax diventi parte del sistema radiante a causa dello sbilanciamento nella alimentazione al dipolo mezz’onda (io l’ho efficacemente impiegato nella mia DTV). Senza andare troppo per il sottile e ricalcolare lunghezze, per qualche ora di sperimentazione e contest, si può costruire il dipolo in filo di rame, quello da impianti elettrici, supportato da 2 stecche di bamboo o similare, sostenute da 2 tirantini che scendono dall’apice della nostra immancabile canna da pesca. Come sempre si parte con quelche centimetro in più rispetto alla teoria per poi andare di taratura fine con prove al rosmetro.
Quello che conta è però l’ altezza dal suolo dell’antenna, sia per la taratura finale e sia per la resa operativa e questo non dobbiamo mai dimenticarlo. Se non vogliamo che l’antenna spari il segnale alto, alle nuvole, per dipoli, e derivati come le Yagi & Co., dobbiamo EVITARE di posizionarli sul terreno ad altezze multiple dispari del quarto d’onda (quindi no 1/4 L, 3/4 L, 5/4 L, ecc), perché sono quelle che generano le classiche “cupole” nel diagramma di radiazione-ricezione. Avendo a disposizione un supporto da 12m, come sperimentazione a seguito simulazioni MM-ANA opterò per 9/8 lambda (6,7 m da terra del vertice INFERIORE): la D.T.V., per come è costruita, ha comportamenti diversi dal dipolo rispetto all’altezza dal terreno.

Non mi dilungo oltre. Se qualcuno fosse interessato alle simulazioni di diagrammi di radiazione a diverse altezze dal suolo o a misure della mia DTV si può far avanti!

73 e soprattutto, visto il periodo, 51 a TUTTI.
view post Posted: 22/11/2021, 21:21 Contest 40&80 QRP - evento ufficiale - - Eventi Ufficiali MQC
Cari Soci e Simpatizzanti MQC,

nei giorni 11 e 12 dicembre si terrà il consueto contest "40 & 80" metri, SSB, CW, DIGIT (RTTY e PSK31) che prevede una categoria QRP.

Il regolamento lo si può trovare sul sito WWW.ARI.IT alla pagina HF > CONTEST > CONTEST 40/80

Il M.Q.C. propone questo contest come "evento ufficiale MQC" per promuovere il QRP, invitando i Soci alla partecipazione nella Categoria QRP, stazione fissa (dal proprio QTH) oppure portatile.

Come soci M.Q.C. si potrà abbinare l'attività in /P per partecipare anche ad uno dei vari Diplomi del Club.

Chi, pur non partecipandovi, farà QSO con stazioni partecipanti al contest, invii sempre all'ARI il proprio log come control-log: questo per serietà e ham-spirit verso i nostri corrispondenti partecipanti al contest.

Da regolamento è opportuno notare che il QSO in SSB vale 1 punto, mentre quelli in RTTY ne valgono 2 e in CW 3 punti. Nel marasma dei CQ e prevaricazioni in fonia, un angolo separato per la la RTTY o per il CW possono aiutare a migliorare il punteggio.

Ricordiamo l'esistenza su Telegram della CHAT MQC: potrà essere un valido aiuto per i querreppisti, sommersi da segnali smodati.

A chi participerà con almeno 3 QSO a log ed invierà il proprio log informatico anche al M.Q.C. (in qualsiasi formato), verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del M.Q.C. stesso, per le categorie QTH FISSO o PORTATILE.


73,
I3NJI Vitaliano
view post Posted: 4/10/2021, 21:49 Altezza antenna - MMANA-GAL
riferitevi al quanto scrivo anche nel post di MMANA-GAL su questo forum.

Comunque ci si consoli: non è una teoria semplice da capire.

Nella immagine allegata, il dipolo è simulato nello spazio libero ed a varie altezze, fino a 20 x lambda.
Come potete notare, la presenza del terreno si fa sempre sentire (vedi citazione bibliografica nel post MMANA-GAL). A "naso" potete però vedere che all'aumentarre dell'altezza dal suolo, quello che tende al pattern nello spazio libero è l'INVILUPPO dei vari massimi dei lobi. Anche a 100 lambda @ 144 MHz = 210 m da terra (sic!) i lobi esisitono sempre (sarà teoria ma questo è) .

73
view post Posted: 4/10/2021, 21:39 MMANA-GAL - Parte 1 - MMANA-GAL
Penso che stiamo mescolando le cose, in particolare il significato dei termini "Ga" di MMANA-GAL. "Ga" è ABSOLUTE GAIN, cioè il rapporto dell'intensità di segnale in una data direzione di azimuth (e/o di elevazione) vs la potenza totale di alimentazione dell’antenna. (non è quindi un paragone con altre antenne).
Nella immagine qui allegata (spero che si legga e si capisca), cerco di riassumere il paragone fatto con MMANA-GAL (col tool "compare") del "dipolo vs 2 elementi". Qui sì che possiamo comparare mele-con-mele, ed il vantaggio della 2 elementi sul dipolo e di ca. 4 dB, a qualsiasi altezza, incluso lo spazio libero.
Per approfondimenti consiglio THE ARRL ANTENNA HANDBOOK al capitolo “The Effect of Ground in the Far Field”. Qui, tra l’altro, è proprio scritto come, nei vari lobi di MASSIMO: “vi è un aumento teorico dell’intensità del campo forza di 6 dB sul modello nello spazio libero”. Ed è proprio quello che MMANA-GAL dà come risultato.
Se volete ne discutiamo al prox webinar !
73
view post Posted: 29/9/2021, 11:53 Presentazione IZ1VFB - Benvenuto e Supporto
Ciao Maurizio.
Benvenuto a bordo di MQC.
Se cerchi la possibilità di integrare con partecipazione a diplomi / programmi e condividere le tue attivazioni con altri, qui hai trovato il posto ideale.
73
Vitaliano I3NJI
view post Posted: 14/9/2021, 20:05 Locandona per attivazioni, idea.... - Domande e Risposte Mountain QRP CLUB
la proposta è molto interessante e valida. Una grafica "comune" può essere proposta in effetti. Me lo tengo in mente (sperando di non dimenticarmene!). Anche io quando ho fatto le tante attivazioni per il Diploma dei Cento Anni della Grande Guerra (filgio del Radio e Storia) mi ero attrezzato in una maniera simile. Però l'A3 l'ho scartato per le dimensioni. Un A4 è piccolino e non ci stanno tante info: più che algro mi serviva per foto in 1° piano del RTX! Le persone forse sono più attratte dalla bandiera che svetta e sempre mi hanno domandato che pesci pescavo con la canna da pesca della EFHW!! Poi alla rispopta "radioamatori" spesso arrivava la contro-risposta "ah, CB, e fin dove arrivi?". Al che si innesca una aulica spiegazione sulle diferenze!
73
view post Posted: 22/8/2021, 09:52 Attivazione Monte Altuzzo giorni 28-29 Agosto DRES TO035 JN54QA - SPOT - SKED Attivazioni
Grazie per l'informazione. È una iniziativa interessante sia dal punto di vista storiche che radioamatoriale. Auguro successo al team degli attivatori.
51 73.
view post Posted: 19/8/2021, 21:36 attivazione DRES venerdì 20 agosto - SPOT - SKED Attivazioni
ciao a tutti,
informo che venerdì 20 agosto (ri)attiverò la referenza DRES-VE025 M.te Summano, 1296m, JN55QS.
Avrò 40-20-2 m con me.
Presumo di essere on air 144,280 SSB / 145,500 FM dalle 11.30.
73 de I3NJI Vitaliano
view post Posted: 10/8/2021, 17:18 Antenne commerciali e caratterstiche dichiarate - Antenne e dintorni
Finalmente in ferie posso dedicarmi "anche" a leggere il nostro forum. Roberto ha colto nel segno, nel senso che le schede tecniche (!!!) vanno sempre lette con attenzione e spirito critico. In un webinar del MQC sulle antenne riportavo la frase di un vecchio OM della mia sez. ARI THIENE ("l'unico guadagno di certe antenne è quello del venditore"). Spesso per di avere numeri da mostrare, si esprimono guadagni delle antenne sulla isotropica, che è pura idealizzazione, anche se è formalmente corretta. Ovviamente molti venditori commercializzano prodotti seri ed affidabili, ma è sempre bene pensare a priori con la ns testa. In questo caso è vero che le antenne verticali RISUONANTI lunghe multipli dispari di L/4 devono avere il loro piano di terra o massa per creare il semidipolo mancante ed essere performanti. Quindi in questo caso, non so con quale efficienza, lo farà il braccio, dato che non si prevedono radiali che devono essere risuonanti. Non si confondano poi queste antenne con i generici monopoli verticali non risuonanti ai quali basta un contrappeso (non è un radiale risuonante) e spesso una induttanza alla base. Se poi vogliamo fare le pulci a questa scheda, allora i 17,3" tutta estesa non coincidono con L/4 calcolati @ 145,5 MHZ. E poi se fosse L/2 @ 432 MHZ come scritto, allora per me sarebbe una EFHW quindi al punto di alimentazione dovrebbe gestire una Hi Z con tutto quello che implica. Errore di scrittura? Mah? In ogni caso Roberto ha ragione: L/4 @ 144 = 3/4 L @ 432 mhz. Grazie per scrivere anche altri vostri commenti. 73.
view post Posted: 5/7/2021, 19:52 73 de IU2OZE - Benvenuto e Supporto
Caro Claudio IU2OZE,
benvenuto in MQC a nome del C.D. (sorry per il ritardo!)
E' motivo di orgoglio annoverare nuove leve in MQC, con la non nascosta speranza che esse possano davvero far crescere il club con le proprie attività e con l'entusiasmo di chi inizia (mi viene in mente il mio entusiasmo nel 1976 quando mi avvicinai per la prima volta a questo fantastico mondo!). Spero che tu possa trovare "pane per i tuoi denti" tra tutte le proposte del club (diplomi e programmi) ed anche la voglia di contribuire con la condivisione di esperienze e realizzazioni. Aspettiamo pertanto le tue news!

Approfitta anche del forum e della chat Telegram per chiedere quel supporto di cui puoi aver bisogno all'inizio della attività di OM (mi rivolgo anche a tutti i lettori neo OM) perchè "nessuno nasce studiato".

73 de I3NJI Vitaliano
view post Posted: 17/4/2021, 19:26 Prima attivazione/esperienza con MQP, consigli?.... - Domande e Risposte Mountain QRP CLUB
Alex, in bocca al lupo e buon divertimento.
Per le antenne HF: sarà senz'altro più pratico averne di auto-sostenute, cioè le classiche verticali, che ti risparmiano il problema della ricerca supporti.
73.
view post Posted: 14/4/2021, 10:28 Presentazione I5EKX Alex - Benvenuto e Supporto
Buongiorno Alex.
Benvenuto nel gruppone!
A presto, sperando in riaperture alla nostra attività in /P.
73
(PS: grazie per la citazione!)
view post Posted: 13/3/2021, 09:27 Quanto accorciare un dipolo ? - Autocostruzione - Hints and Tips
Dalla teoria delle antenne studiata da tutti gli OM, dobbiamo ricordarci che l'elemento radiante altro non è che un circuito a resistenza e reattanze distribuite. La risonanza, per definizione, si ha quando Xl e Xc si annullano e si presenta solo la parte resistiva. In particolare la capacità del sistema è verso massa. Ma quale massa vede il ns povero dipolo??? Il tetto e in questo caso con pendenze, quindi distanze, variabili dal centro agli estremi. Quindi la variazione lineare da centro ad estremi della Xc influisce sull'accordo. Sfido a trovare un semplice calcolatore che possa simulare tutto questo. Qui servono programmi professionali e bisogna saperci smanettare. Il fattore velocità del cavo impiegato diventa solo una delle variabili in gioco, la meno critica.

Open for discussions!
73
view post Posted: 22/1/2021, 12:59 73 de IZ3FJW - Benvenuto e Supporto
Benvenuto Alessandro.
Speriamo tutti che la situazione pandemica si sistemi e che si possa tutti riacquistare serenità e anche possibilità di dedicarci un po' al ns hobby. Aspettiamo le tue ralazioni!!
73

I3NJI Vitaliano
Manager Diplomi QRP PORTATILE e RADIO E STORIA
view post Posted: 21/12/2020, 20:13 Grazie per avermi accettato - Benvenuto e Supporto
Benvenuto Eddie. Il club ha bisogno e vive della condivisione delle esperienze.
E ci ricordiamo tutti che "nessuno è nato professore"!
A presto leggerti.
73

Inviato tramite ForumFree App

480 replies since 8/5/2015