Mountain QRP

Posts written by I3NJI

view post Posted: 22/2/2020, 08:58 Attivazione DReS - sabato 1/2/2020 - SPOT - SKED Attivazioni
Ciao Carlo. Avevo proprio fatto un minireport qui sul forum, ma alla sezione Antenne.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 17/2/2020, 12:14 Veloce test su antenna PAC-12 - Antenne e dintorni
Certo che interessa sempre avere confronti.

Io di simile alla tua uso la "barsine" progetto IW2MWXE / IW2HTH e sempre con grandi soddisfazioni.

Questa ho voluto provare ad acquistarla solo per avere qulacosa di compatto da mettere in valigia o in uno mini-zaino.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 17/2/2020, 12:05 Veloce test su antenna PAC-12 - Antenne e dintorni
Ciao Fabio,
come sistema di radiali, l’antenna PAC-12 arriva con circa 5 m di piattina multi-filare intestata ad un unico occhiello di massa da un lato. Io ho aperto la piattina prendendo (mi pare, vado a memoria) 4 fili per ciascun radiale e quindi ho ottenuto 3 radiali (v. immagine).

In realtà almeno 4 stesi a terra dovrebbero essercene (minimo sindacale per una verticale sintonizzata – quindi non aperiodica -). La mia intenzione futura è di aprire la piattina dei radiali così ottenuti per aumentarne il numero. Vi è da dire che la puntazza di sostegno è elettricamente collegata alla calza del cavo coax e l’intenzione degli “autori” sarebbe quella di “migliorare il sistema di terra”. Qui però si apre una discussione teorica molto larga, dato che il “migliorare” il piano di massa/riflettente dipende dal terreno su cui ci si piazza. Ricordo che un’antenna simile posta sopra un ex-forte della 1^ Guerra Mondiale (per attivazione DRES-100AGG), a causa della incombente presenza delle armature metalliche sotto cemento, mi si è accordata con grande fatica (e poi chissà quale lobo di radiazione presentava).

Per informazione, in /P montano, con antenne verticali simili io non ho mai usato più di 4 radiali per prediligere la semplicità di trasporto a scapito della teoria sull’efficienza del sistema radiante: tanto, qualche QSO lo si fa sempre.

73,
view post Posted: 16/2/2020, 20:13 Veloce test su antenna PAC-12 - Antenne e dintorni
condivido sul forum quanto ho indicato nella relazione della attivazione DReS di oggi relativamente alle considerazioni su una antenna appena acquistata.
https://mqc.beepworld.it/classifiche-e-relazioni-20201.htm

E' un'antenna per le bande 40 – 6 m, di recente acquisto su un sito “orientale” di vendite on-line dove si trova con il nome “PAC-12”.
L’antenna è una verticale ad uso portatile con bobina dotata di cursore di sintonia posta a circa 1 metro dalla base e con stilo retrattile da 2,5 m. La versione antecedente aveva prese fisse sulla bobina. Meccanicamente parlando è ben costruita e ben curata nella realizzazione. L’unico punto che mi lascia dubbi per il futuro è la tenuta meccanica del cursore mobile che serve a cortocircuitare le spire della bobina per la sintonia, anche se è possibile vedere che è stato ben curato nella progettazione.

L'antenna si fissa a terra tramite puntazza in acciaio. Con terreno morbido (erboso) non vi sono problemi, ma il sistema è totalmente inadatto per quando ci si trova su cime rocciose o su terreni compatti nei quali la puntazza non si infila Per ovviare a tali problemi ne prevederò l’installazione tramite il mio fido cavalletto fotografico che uso per le CdP o per le Yagi e Moxon per i 2m (zavorrato con sassi in un sacchetto appeso al cavalletto stesso).

Per la prima taratura veloce della bobina ho usato l’analizzatore MFJ-213, marcando quindi la posizione di lavoro del cursore di cortocircuito spire. Non ho raggiunto il dichiarato ROS 1:1,1, ma gli 1,8 -1,9 sì (con soli 3 radiali stesi a 120 °)

Causa poco tempo a disposizione, ho fatto prove operative solo in 20m: vari QSO europei con 5W SSB ed un QSO con Valery R6KP a 2,5W (QRB 1761 Km)

Riassumendo: sono soddisfatto dell'acquisto.

73
view post Posted: 15/2/2020, 21:49 2020: le novità del MQC - NEWS
confermo le affermazioni di Roberto BDO circa il perchè ci si è inventati la CLASSIFICA QRP EXCELLENCES. L'idea è quella di aiutare il socio-radioamatore ad essere "curioso", se non anche sperimentatore, per vedere se , dopo aver iniziato un QSO a 5W, riesce a concluderlo con meno watt. Ricordo che tutti possono partecipare (in modo automatico a questa classifica "ruspante"): è sufficiente allegare al report dell'attivazione, un log con indicati i watt impiegati per il QSO e il locator del corrispondente (oltre che al proprio ovviamente.

Dato che in questo posto si parla di "news" per il 2020, ne anticipo altre 2 (che verranno adeguatamente presentate e ricordate a tempo opportuno):
1) una sessione speciale del Diploma Radio e Storia in occasione del 25 aprile Festa nazionale della Liberazione.
2) la proposta di 3 sessioni estive del diploma QRP PORTATILE notturne con la luna piena (nei sabati 6/6, 4/7 e 1/8).

Il tutto con la volontà di incentivare le nostre attività in QRP/P.

73!
view post Posted: 1/2/2020, 10:23 Attivazione DReS - sabato 1/2/2020 - SPOT - SKED Attivazioni
Io devo rientrare a casa. 817 non dà segni di vita. Batteria e cavo sono ok. Ieri sera su carico fittizio funzionava tutto.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 31/1/2020, 21:53 Attivazione DReS - sabato 1/2/2020 - SPOT - SKED Attivazioni
Yes of course.
Ho appena chiuso lo zaino e sistemato analizzatore d'antenna per la PAC12.
Ho dato anche una ritoccata al trimmer di preamplificazione del voice keyer: son già 4 volte che presumo si stari con le variazioni di temperatura della montagna. Deve avere qualche componente instabile.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 31/1/2020, 14:17 Attivazione DReS - sabato 1/2/2020 - SPOT - SKED Attivazioni
da troppi mesi manco dalle attivazioni "HF", a scapito di più "snelle" VHF, nel senso di antenna al seguito.

sabato 1 febbraio dalle 10:30 alle 11.30, farò una attivazione DReS in un colle vicino al mio QTH (Chiesetta San Pietro, JN55SS, quota 450m - penso sia la prima volta che attivo qualcosa sotto i 1000 m ! ).

L'occasione mi serve essenzialmente per testare in campo aperto l'acquisto , fatto su AliExpress da qualche giorno ricevuto: l' antenna 7 - 50 MHz PAC-12.

Pertanto , dopo le varie tarature con l'analizzatore di antenna, proverò in 40 e 20m , propagazione permettendo, questa nuova antenna. Nella borsa butterò dntro anche la Moxon per i 2m, vuoi mai che serva....

73,
view post Posted: 18/1/2020, 17:58 Per un pugno di watt - Chiacchere da bar - Off Topic-
purtroppo questa situazione è triste:
quello che il club chiede è una minima partecipazione a mantenersi vivo. Questo è il messaggio che si dovrebbe , come soci, comprendere.
view post Posted: 6/1/2020, 17:32 2020: le novità del MQC - NEWS
il seguente testo è il messaggio inviato a tutti i soci per email
=====================================


Cari Soci del MQC,

“anno nuovo, vita nuova” recita il popolare detto. Ebbene è in parte vero anche per il MQC, nel senso che con il nuovo anno il club presenta delle novità. In particolare:

1) il diploma FM Montano si è staccato dal MQC per iniziare una sua vita operativa autonoma e lo trovate su www.fmmontano.it . Il 12 dicembre il suo manager IZ1FUM Davide (a cui auguriamo GL) ne dava l'annuncio sul forum. La storia delle attivazioni FMM è sempre presente nel sito del MQC perché è doveroso e corretto che sia così;

2) il diploma a punti Watt x Miglio ha avuto una modifica nella gestione delle classifiche come annunciato sul forum il 1° gennaio https://mountainqrp.forumfree.it/?t=77234914#newpost

….. e le 2 novità fresche-fresche:

3) proprio oggi vi è stato l’aggiornamento del diploma a punti QRP PORTATILE (con pubblicazione del nuovo regolamento) che prevede 4 classifiche HF, VHF 50 MHz, VHF 144 MHz, UHF-SHF con l’impiego dei modi CW, SSB, Modi Digitali, FM, FM Digitale. Si è voluto offrire massimo spazio a chi vuol fare QRP/P senza vincoli di siti referenziati e nel contempo si inizia a dare evidenza alla banda dei 6 metri.

4) si sta organizzando la prossima gestione di una classifica annuale “Km/Watt” (per banda e modo) che raccoglierà tutti i QSO dei log che i soci invieranno al MQC relativamente alle loro attivazioni per i vari diplomi ed in cui siano indicati il QRB e la potenza usata. Prossimamente si chiariranno i dettagli operativi. Lo scopo evidente è incoraggiare la ricerca del raggiungimento della maggior distanza a minor potenza usata.


Si approfitta di questa email anche per ricordare dell’esistenza su piattaforma “Telegram” della “MQC CHAT” (al momento già con 106 iscritti) e del bot “MQC SKED”, pensate e gestite per facilitare alcuni collegamenti radio. Info maggiori sul forum https://mountainqrp.forumfree.it/?f=64955816 .
La chat su WhatsApp, che ha solo 35 iscritti, sta in effetti perdendo di interesse.

Da tutto il CD del MQC l’augurio di una buona continuazione di anno nuovo a voi e Famiglie e l’auspicio di poterci trovare sempre più numerosi on-the-air.

73 de IQ3QC Mountain QRP Club
(msg by I3NJI Vitaliano)

P.S.: dubbi? Suggerimenti? Critiche? Scrivete a [email protected] oppure aprite una discussione sul forum!
view post Posted: 4/1/2020, 09:11 un saluto a tutti - Benvenuto e Supporto
Buongiorno Andrea. Leggere questo messaggio da uno dei.. "padri fondatori" del MQC fa piacere. La divulgazione e condivisione delle conoscenze radioamatoriali dovrebbe sempre essere uno scopo primario

73 de I3NJI Vitaliano

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 30/12/2019, 17:13 MARATONA VHF QRP - Eventi Ufficiali MQC
spero che con l'inizio anno si trovi tempo per un po' di sana.... maratona!

GL
view post Posted: 27/12/2019, 18:54 attivazione per DReS , sabato 28/12 - SPOT - SKED Attivazioni
Avevo letto tuo annuncio. Speriamo vi sia qualcun altro!! Io sarò con antenna quasi-minimalista, la Moxon. Per essere più agile. Girerò dalla tua parte, a ovest quindi. GL. 73.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 27/12/2019, 18:33 attivazione per DReS , sabato 28/12 - SPOT - SKED Attivazioni
sabato 28/12/2019 ore 10:30 - 11:30
attivazione Spitz di Tonezza per il DReS, JN55PU, 1694 m.
144,280 SSB (o dove libero!)

73!
view post Posted: 27/12/2019, 08:27 MARATONA VHF QRP - Eventi Ufficiali MQC
Il Mountain QRP Club annuncia la prima edizione della Maratona 144 MHz QRP.

Essa si terrà nel mese di Gennaio 2020 e comprenderà la partecipazione potenziale a tre gare ARI, rispettivamente il Contest Romagna 144 MHz, lo IAC del primo martedi del mese e per finire il Pile-Up Contest.

5 Genn 61° Contest Romagna 144 MHz 09:00 – 14:00 UTC

7 Genn IAC 144 MHz dalle 18.00 alle 22.00 UTC

19 Genn 6° Pile-Up Contest 144 MHz 10:00 – 11:00 UTC

Si potrà partecipare ad una o più gare nelle diverse condizioni possibili: da casa, come ogni Evento Ufficiale MQC, o anche partecipando ad uno dei Diplomi MQC, seguendone ovviamente i rispettivi Regolamenti ed inviando Log e Relazione al Club.

Il punteggio finale, essendo essi degli Eventi ARI che prevedono pertanto la produzione di un Log in formato EDI, sarà dedotto dalle righe "CQSOP" di uno o più log, ed il totale moltiplicato per il numero di gare alle quali si partecipa.

E' raccomandato l'invio dei suddetti Log ai rispettivi Contest Manager ARI, come da Regolamenti presenti nel sito Internet ARI

http://www.ari.it/index.php?option=com_con...emid=53&lang=it

A tutti i partecipanti che invieranno il log alla casella di posta del MQC verrà inviato un Attestato di Partecipazione.

vi aspettiamo !!
480 replies since 8/5/2015