Mountain QRP

Antenne bidirezionali in polarizzazione verticale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2019, 11:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


il fatto che parli di polarizzazione verticale fa chiaramente intendere che mi riferisco, nel nostro caso, all' FM Montano o, comunque attività FM in montagna.
Da troppo tempo leggo commenti non proprio esaltanti sulle possibilità di effettuare QSO in diretta, non via ponte, nelle uscite, sia in FM Montano come pure nelle rare attività FM nel SOTA.

Io rispetto le preferenze di ciascuno di voi: chi preferisce fare QSO in montagna camminando, come pure chi cerca di trovare posti idonei a fare QSO quando pochi metri più in là questi non sembrano possibili. Come pure rispetto chi, essendosi già misurato nell'autocostruzione di antenne in polarizzazione verticale e, pur avendone toccato con mano i risultati ben superiori ottenibili da tali realizzazioni personali, trovino oggi maggiore soddisfazione andando in giro con il semplice palmare, magari aiutato da una whip commerciale.

Ci sono però altri di noi ai quali l'aggiunta di un QSO in FM accrescerebbe in maniera consistente il proprio bottino di QSO e, di conseguenza, la propria soddisfazione personale.

Non so parlando di Yagi in polarizzazione verticale perché il loro impiego in cima ad una canna da pesca non è affatto facile, specie se si vuole rispettare correttamente il loro impiego, evitando che il cavo scorra all'interno della struttura della Yagi. Siamo infatti in polarizzazione verticale ed il cavo scenderebbe verticalmente parallelo al semidiplo inferiore.

Ho pensato inizialmente ad una Delta Loop, trovando sul WEB soluzioni facilmente realizzabili ed adattabili secondo la propria fantasia.

www.k2zs.com/indoor-vhf-antennas/vhf-delta-loop

www.k0vab.com/indoor-vhf-delta-loop-antenna/

entrambe le proposte prevedono un'uscita della discesa da un lato del triangolo, cosa che sbilancerebbe la canna da pesca.
Poi ho trovato questa, che considero una vera chicca e che meriterebbe di essere realizzata:

http://on6wg.pagesperso-orange.fr/Doc/DL-S...%20-%20Engl.pdf ( http://w5sdc.net/delta_loop_for_hf.htm )

.... avete letto bene tutta la descrizione ed i risultati ottenuti ?

Ho scritto al suo ideatore.

To: [email protected]

Hi Georges,
I am Roberto IK0BDO, National Coordinator of the Mountain QRP Club ( https://mqc.beepworld.it/ )
an Italian Club of mountain activities QRP radio enthusiasts.
So, we need to use light-weight portable VHFf antennas and so we often try to build light VHF Yagis for our operations.

I found on WEB your site, where you describe the DL-Special DX antenna and I found it very very interesting.

Now just a question: do you confirm that this antenna a vertically polaryzed bidirectional antenna ? I do think so.

I will really appreciate you kind answer.

Have an Happy New Year 2019.

73,
Roberto IK0BDO


e questa è la sua risposta:
Hi Roberto,
I confirm that the DL-Special DX antenna is vertically and horizontally polarized (double polarization).
It is also a bidirectional antenna.
These features can be very useful in the mountains as signals are often reflected by cliffs and sometimes
their polarization is inverted.
Thanks for greetings. Happy New Year 2019 and many DX with the DL-Special DX antenna !
73'
Georges .............. ON6WG / F5VIF
(I found your website very interesting as I was climbing and skiing mountains during many years)


confesso che la doppia polarizzazione non mi convince gran che: non vedo perché un loop triangolare alimentato ad un vertce in basso ( anche se non un po' più in alto, lungo i suoi cateti, come la varia documentazione raccomanda ) debba irradiare anche in polarizzazione orizzontale. Ci sarebbe da fare delle prove e non è detto che io non le faccia, giusto per il piacere della sperimentazione.

Per ora mi fermo qui, e se la cosa interessa a qualcuno posso continuare con un'altro tipo di antenna, da me realizzata ed utilizzata con molto successo in passato, in sei metri, ma in polarizzazione orizzontale, ovviamente in SSB. Ruotarla in modo che irradi in verticale non è un problema. Entrambe con bassi angoli di irradiazione, cosa che per me è essenziale, in VHF.

Sperimentare, questa è la molla che mi ha spinto ad essere attivo con continuità da una sessantina di anni, da quando cioè ho la licenza.
Roberto BDO

P.S. Aggiungo la mia esperienza sui Loop triangolari: leggetevela
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=72043361

Edited by IK0BDO - 7/1/2019, 11:51
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 13:34

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Roberto,
questo hobby è talmente ricco di sfacettature da confonderci: talvolta la soluzione migliore è semplicemente la più banale e talvolta la delusione è un'apparenza veicolata dal momento, magari da un contesto non ideale.

Io non non mi ritengo appassionato di qualcosa di specifico, FM, SSB, HF o VHF, UHF che siano... Negli ultimi anni ho provato quel che mi faceva comodo provare con i mezzi a disposizione. In VHF-FM e UHF-FM ho visto succedere cose assurde, tipo QSO qrp con QRB >300 km dietro riflessioni incredibili, seppur con antenne ridicole.
Però queste cose eccezionali le ho sempre viste in giornate di contest/field day, cioè quando c'era tanta gente on-air. Non si può pretendere di fare molto se non c'è gente on-air.
Non darei la colpa alle antenne, non in partenza, ma a un ambiente poco frequentato per motivi molteplici a partire dall'elevata concorrenza di altre bande, altri modi, che storicamente attirano più persone.

Per quanto riguarda le antenne, alcuni amici mi hanno scritto nei mesi scorsi chiedendo indicazioni su antenne a polarizzazione verticale compatte, ma con una certa resa, per VHF. Alla fine ho sempre suggerito la moxon perché, sebbene non proprio "impugnable" come una whip, è la più compatta e facile da commutare tra le polarizzazioni, specie se realizzata rigida. Quando tu bocci la Yagi 2el, parente della Moxon, ti capisco e in parte ti devo dare ragione. Ma solo per VHF, perché in UHF (dove è piccola come un portatilino) è perfetta.
Dall'altra parte, il loop triangolare è interessante perché si può tendere su una T dove il braccio lungo/asta è una cannetta da pesca per bimbi e quello corto una barretta metallica, parte dell'antenna stessa. Pensando a un uso in VHF-FM, si tratterebbe di allargare un po' di più le dita dalle mano per tenere palmare e antenna o mettere un elastico spesso. A livello elettrico questa antenna è stata il punto di partenza di molte mie ricerche di antenne minimalistiche con un po' di brio in più.
Che poi, ti dirò, io non mi fisserei troppo con la storia della polarizzazione verticale: chi è a casa (e magari è pure attrezzato da contest) usa le Yagi...
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 15:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


grazie Stefano per il tuo contributo, sempre apprezzato.
In effetti io confidavo nella tua provata esperienza sull'impiego di MMANA per verificare l'efficienza della DL-Special DX, ma mi rendo conto per farlo occorre tempo per mettere su la simulazione.
Allora, considerato che non è che valga poi la pena, considerato che antenne in polarizzazione verticale installate fisse in cima ad una CDP interessi se non a quei pochissimi che attivano da postazione stabile, seppure in cima ad una montagna, non ti sollecito più di tanto.
Piuttosto, a chi interessa, vada a considerare questa esperienza https://mountainqrp.forumfree.it/?t=72043361
che a me ha dato ottimi risultati, alimentando il triangolo anziché al vertice, ad un lato in basso, allo scopo di ottenere la polarizzazione verticale.
Spero solo che questa mia estrapolazione non crei pasticci, ma questo lo può dire o Stefano IZ1OQU, oppure una prova diretta.
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 08:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366

Status:


Buondì.
Ricompaio dopo lunga latitanza (vengo da un paio d'anni piuttosto complicati) e riesumo questo topic per segnalare un'eccellente antenna bidirezionale, con polarizzazione a scelta verticale o orizzontale, relativamente piccola, molto leggera e di facile costruzione, che sembra fatta apposta per portarla in montagna - previo qualche accorgimento nella scelta dei materiali per darle rigidità: la Hentenna.
Ne ho costruita una per i 433 MHz utilizzando tondino di alluminio per saldatura da 2,2 mm e pesa 34 grammi compreso il connettore so-239 da pannello. Però una cosa che si porta in montagna va nello zaino o sta appesa allo zaino durante la salita e dovrebbe essere un po' più robusta, per cui sarebbe bene forse realizzarla in barra filettata o tubo di ottone.

Il bello della Hentenna è che ponendola con il lato lungo in verticale ha polarizzazione orizzontale, e "flippandola" con il lato lungo in orizzontale assume polarizzazione verticale. Ergo quando dopo ore di chiamate non si è trovato nessuno in FM si può girare l'antenna e passare in SSB per vedere se c'è qualcuno lì.
Fornisco qualche link per costruirsene una. La mia esperienza è, però, che le misure trovate in internet, quando immesse in MMANA risultano non funzionare e bisogna dare un colpetto di ottimizzazione numerica con MMANA o altri programmi. Inoltre in MMANA i due lati lunghi non vanno immessi come segmento unico ma in due parti ciascuno, modellando come rettangoli distinti il loop grande e quello piccolo. Inserendo l'antenna come rettangolo grande unico, per qualche particolarità di MMANA mi risulta non funzionare.

https://vixra.org/pdf/1811.0473v1.pdf
http://f1rzv.free.fr/hentenna/index.php
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-v...f-hentenna-430/
www.iz0hcc.it/hentenna-uhf/
www.ve3sqb.com/hamaerials/jr1lzk/
https://iz0ups.jimdofree.com/antenne/vhf-hentenna/
http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/HENTENNA/Hentenna.htm
www.ve3sqb.com/hamaerials/jr1lzk/
www.iz0hcc.it/hentenna-vhf/
http://win.i1wqrlinkradio.com/archive/hentenna_6m.pdf

Il file MMANA dell'esemplare che ho realizzato io e che all'atto pratico funziona perfettamente senza bisogno di ulteriori tarature.

CODICE
Hentenna 433.5 MHz tondini alluminio diam. 2,2 mm
*
433.5
***Wires***
7
0.0,        0.0,        0.064,        0.0,        0.0,        0.336,        0.0011,        -1
0.0,        0.112,        0.064,        0.0,        0.112,        0.336,        0.0011,        -1
0.0,        0.0,        0.0,        0.0,        0.112,        0.0,        0.0011,        -1
0.0,        0.0,        0.064,        0.0,        0.112,        0.064,        0.0011,        -1
0.0,        0.0,        0.336,        0.0,        0.112,        0.336,        0.0011,        -1
0.0,        0.0,        0.0,        0.0,        0.0,        0.064,        0.0011,        -1
0.0,        0.112,        0.0,        0.0,        0.112,        0.064,        0.0011,        -1
***Source***
1,        0
w4c,        0.0,        1.0
***Load***
0,        1
***Segmentation***
800,        80,        2.0,        2
 
Top
3 replies since 7/1/2019, 11:12   220 views
  Share