Mountain QRP

Quad portatile per i 144 FM.

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 15/11/2020, 08:23 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
..... non sapevo dell'esistenza di quella presentazione. Lo spunto per farmela ...(quad) è nato dal fatto che ero rimasto perplesso durante le prove che tu facesti dal Monte Serrapopolo.
Volevo verificare come si comportavano i loop quadrati alimentandoli lateralmente.
Non volendo sono venute quasi uguali (rispetto alla presentazione presente in rete), solo che l'impedenza non è 100-120 ohm, ma molto di più. Anche io secondo teoria e sapendo che Radioutilitario dava appunto quella Z, ma per i loop dalla classica foggia quadrata, avevo inserito lo stub da 75 ohm ma il ROS era molto alto. Allora ho messo il balun 1:4 e le cose sono andate meglio. Ora il ROS è quasi 1:2 (indecente ... ma con soli due metri di discesa sopportabilissimo ...); l'817 lo sopporta benissimo ed esce ancora a potenza piena.
Direi che l'antenna è valida e che vale la pena provarla in altura per l'FM e scommetto che essa la RH770 se la beve alla grande.
Ciao

cos'è questa qua sopra? E' la risposta data via mail al collega al quale faccio riferimento nel testo "quotato" .
Con ogni probabilità non la userò in montagna, visto che io preferisco l'SSB e quindi antenne con polarizzazione orizzontale, ma la realizzazione mi è servita a capire che essa funziona più che bene e diversi QSO fatti con il collega in questione lo hanno dimostrato.
Il beacon locale, anticipato nella discussione "Proposte". https://mountainqrp.forumfree.it/?t=77388563#newpost

ha funzionato, ha fornito un segnale locale dell'ordine dell'S-8 (21° armonica di un quarzo a 7 MHz) ma ancora troppo elevato per verificare l'efficienza di tale sperimentazione. Il beacon lo si può immaginare poggiato sulla sedia visibile in fondo alla foto.
In un QSO con il collega, il mio FT817 ed il suo gommino, dal giardino che si vede nella foto, non ne avvertiva nemmeno la presenza mentre con la quad il segnale era sull S-4, senza fruscio e perfettamente lavorabile.

Edited by IK0BDO - 19/11/2020, 08:35

Attached Image: PB120524r

PB120524r

 
Top
10 replies since 15/11/2020, 08:23   287 views
  Share