Mountain QRP

Analizzatore di antenne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2021, 18:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Ho trovato molto interessante la parte che identifica il lobo di radiazione in base all'altezza da terra delle antenne VHF ed oltre.
Nelle commerciali non si tiene conto di questo, salvo le solite accortezze di una lunghezza d'onda o porzione di essa da eventuali altri corpi metallici che convivono sullo stesso palo.
Sarebbe interessante poter fare delle prove pratiche a distanza per verificare quello che dice il software.
La prova potrebbe consistere in una stazione portatile con una fissa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2021, 07:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


esperienza già fatta da me quasi vent'anni fa, utilizzando un'apparecchiatura autocostruita e premiata ad un Simposyum Autocostruzioine di allora, organizzato da ARI Toscana.
L'apparecchiatura è tutt'ora qui da me, inutilizzata , perchè è difficile trovare una postazione valida per effttuare le comparazioni. Decidemmo allora che le prove andavano fatte dal parapetto di un terrazzo di un palazzo molto alto e con un notevole dislivello fra antenne in prova e il segnale proveniente da un beacon remoto, sia che esso fosse ufficiale che casereccio, come il nostro di allora.
Questo proprio perché noi, già nel 2002 , anche senza MMANA, intuimmo che era proprio la riflessione che ci dava il terreno nella postazione utilizzata a falsarci le misure, ed i particolare se comparavamo le Yagi con il dipolo aperto di riferimento, installato lì accanto, maggiormente influenzato della Yagi sotto misura, proprio dal terreno. I nostri mast, come ho scritto erano di cinque metri, a quanto pare non idonei ad allontanarci sufficientemente dal suolo.
Per capire di cosa sto parlando leggetevi il mio aricolo di venti anni fa.

Download attachment
Misuratore_di_guadagno_d_antenna.pdf ( Number of downloads: 61 )

 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 07:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Ciao Roberto, ho scaricato il tuo articolo, appena libero lo leggo con interesse.
Tempo fa avevo già fatto delle prove in merito con la mia 6 elementi e la J-Pole utilizzando come generatore il mio grid-dip autocostruito collegato all'antenna verticale sul tetto. La ricezione a vari km di distanza in una collina vicina.
In questi giorni ho iniziato la costruzione di un'altra antenna a 9 elementi per i 144, in pratica replico la Tonna che ho la quale a 144.300 mi da ros 1.1 - 1.2.
Per i DX questo e un argomento molto utile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2021, 06:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Ciao Roberto,
ho letto l'articolo e analizzato lo schema. L'idea del commutatore veloce a diodi e stata geniale con la misura dell'intensità audio per determinare il guadagno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2021, 07:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non mi risulta che nessuno più abbia provato a replicarlo. Vi assicuro che era affascinante vedere su quei due strumenti come si comportavano le due antenne in comparazione fra loro ... non ho trovato mai nulla del genere in rete ... roba di gioventù, quando le mani ancora me lo permettevano.
Chiuderei qui il discorso, perché questa discussione fra noi non riguarda MMANA-GAL, bensì l'Autocostruzione e lì l'utilizzo di questo Tool è già presente.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=74832383
 
Top
4 replies since 30/9/2021, 18:37   118 views
  Share