Mountain QRP

Posts written by I5EKX

view post Posted: 30/8/2022, 09:30 Attivazioni POTA e DRES 27 e 28 agosto - SPOT - SKED Attivazioni
Alla fine come chi ha seguito l'attività sulla chat in Telegram ed in radio sa, l'attività non ha avuto buon esito, considernado che ero in tour in moto non solo, ma con XYL come passeggera, mi sono trovato costretto a diminuire il setup all'essenziale, speravo che vista l'ottima posizione nel centro Italia, altezze considerevoli e senza presenza di disturbi vista la "naturalità" delle referenze, riuscissi ad ottenere qualche risultato con 2 semplici antenne stilo caricate alla base per i 20 e 40m, e magari qualcosa anche in FM dove alla radio avevo messo un'antenna più performante.

Niente di tutto questo, a Rocca Calascio raggiunta con una pesante camminata di 45' visto che i mezzi a motore erano bloccati non al paese, ma all'inizio della strada, ho provato a chiamare mettendo spot, ma nessuno mi ha sentito ed anche da parte mia ascoltavo veramente poco, solo Roberto IK0BDO/5 ho sentito con un debole segnale senza riuscire a collegarlo, devo dire che ha poi iniziato a piovere leggermente ed i fulmini che si vedevano in lontananza ci hanno consigliato un veloce rientro ai mezzi, il tempo dedicato è stato quindi poco.

Le altre referenze sono saltate per il meteo che dall'ora di pranzo in ambedue i giorni è diventato pessimo tanto che mi posso ritenere fortunato di non essere andato a Campo Imperatore visto quanto riportato dalla cronaca, 3 persone colpite da un fulmine in modo grave, in quel momento stavamo passando in moto proprio sotto Campo Imperatore con una pioggia battente.

Farsi esperienza serve e le mie conclusioni sono queste: lasciamo le antenne stilo caricate per collegamenti meno importanti o per ascoltare qualcosa sul lettino al mare mentre ci rilassiamo, per fare QSO il risultato di una HFHW è sicuramente migliore, al limite anche una verticale con i radiali di terra tipo PAC 12 va bene, in QRP la differenza la fa l'antenna. Nello zainetto la EFHW mi ci sarebbe entrata, non l'avevo portata perchè essendo le montagne dove mi sarei trovato brulle non avevo idea di come stenderla senza alcun palo, invece sul posto ho visto che un qualche stratagemma l'avrei trovato, peccato.

D'altra parte non ho scoperto niente di nuovo, ma uno spera sempre, vabbè, ci saranno altre occasioni.

Ringrazio tutti quanto hanno cercato di collegarmi e si sono preoccupati della situazione meteo a Campo Imperatore, 73 de I5EKX Alex.
view post Posted: 25/8/2022, 14:13 Attivazioni POTA e DRES 27 e 28 agosto - SPOT - SKED Attivazioni
Nei prossimi giorni attraverserò con la moto Campo Imperatore e i Monti Sibillini, località che ho visitato più volte, ma senza mai portarmi la radio dietro. Saremo due coppie in moto pertanto giocoforza attivazioni brevi e con un setup minimalista. Nella mia pagina QRZ ho messo tutte le indicazioni: www.qrz.com/db/I5EKX spero con radio e/o smartphone sia possibile mettere spot in rete avvisandovi degli orari, mi affiderò poi alle vostre buone antenne. Ci sentiamo quindi sabato e domenica! 😉 73 de I5EKX Alex
view post Posted: 17/8/2022, 18:20 Field Day di Ferragosto. - Eventi Ufficiali MQC
Io 35 QSO, ma con scarso QRB, comunque bella giornata!
view post Posted: 12/8/2022, 07:55 Field Day di Ferragosto. - Eventi Ufficiali MQC
Si! È piaciuta, fu messa anche come banner nel gruppo facebook di Italia QRP. Speriamo quest'anno di fare ancora meglio, se raggiungo la vetta del Saltello ho buone aspettative.
view post Posted: 12/8/2022, 07:36 Field Day di Ferragosto. - Eventi Ufficiali MQC
Arrivato anche a me, sono arrivato sesto categoria QP, carico per lunedì prossimo!
view post Posted: 11/8/2022, 14:50 APRS IGATE - Autocostruzione
Ottima iniziativa, complimenti, devo dire che qui in Toscana il sistema APRS fu zoom bene, abbiamo un nodo nella mia città, ed altri disseminati in Toscana tali da coprire bene il territorio. Sono invece assenti ripetitori digitali sulla costa che farebbero un buon servizio se DMR con il sistema degli SMS.
view post Posted: 4/8/2022, 14:42 Che fine ha fatto il wattxmiglio - WXM
Che dire, io sono in MQC da un paio d'anni, trovo il modo di fare radio di questo club tra i più belli che ci siano, sono nato e abito da sempre sul mare ed amo tutto quanto mi porta a contatto con la natura.

Sarebbe utile sapere quale sia l'indice di gradimento dei vari diplomi, certo i dati da te mostrati sono già di per se abbastanza esaustivi, ma con una piccola indagine potremmo sapere quali sono potenzialmente i più ambiti dai soci e magari investire con iniziative mirate su quelli che meno lo sono.....

Io nel tempo li ho fatti tutti eccetto quello dei Valichi, ma solo perchè non me ne è capitata l'occasione, ovviamente ho una mia personale "graduatoria" di interesse.
view post Posted: 1/7/2022, 07:38 POTA Summer Support Your Parks 2022 - POTA
CITAZIONE (IK0BDO @ 1/7/2022, 08:28) 
complimenti davvero ! Certamente mi troverete nei vostri Logs.
Roberto BDO

Ci contiamo Roberto, io sarò attivo solo la domenica.
view post Posted: 30/6/2022, 11:11 03/07/2022 attivazione POTA I-0353 - SPOT - SKED Attivazioni
Domenica 3 luglio attiverò la Riserva Naturale Orecchiella, se ci riesco sarà il mio decimo parco, al mattino dalle 10/10:30 sarò attivo in VHF QRP SSB per il contest Apulia, il pomeriggio introno alle 15/16 in 40-20m SSB.

Spero di collegarvi in tanti! QRV con il palmare a 145.500, a domenica!
view post Posted: 25/6/2022, 07:35 Field Day MQC 2022 - Evento Ufficiale - Eventi Ufficiali MQC
Ci sarò! Sia in VHF che HF, con IU5KHP ed altri stiamo cercando un posto adatto.....

Edited by I5EKX - 25/6/2022, 09:59
view post Posted: 14/6/2022, 07:36 QRP 5 Watt - Ho scoperchiato il vaso di Pandora? - Chiacchere tra QRP Montanari
Simone, mi sono spesso ritrovato a leggere discussioni con lo stesso argomento, credo che le cose stiano proprio come le associazioni da te menzionate scrivono, purtroppo forse per mancanza di attenzione si preferisce indicare 5W (potenza che io in QRP ho sempre utilizzato), viene più facile e veloce nello scrivere i regolamenti, però se ci pensiamo bene 5W in CW (o RTTY, FT8, JS8Call, ....) sono effettivamente 10 W in SSB dove a meno che tu non strilli nel microfono continuamente senza respirare non li raggiungerai mai, rimanendo così su un valroe medio di 5W.

Insomma, se uno usa 10W in SSB penso che sia comunque nel giusto.
view post Posted: 6/6/2022, 15:01 DMR .... da antipatia ad accettazione - Modi Digitali
CITAZIONE (IK5VYZ @ 6/6/2022, 15:46) 
infatti il GRF (io spesso li stresso nel Forum, ma David e gli altri sono estremamente gentili oltre che super competenti su questo argomento) sicuramente potrebbe fornire le indicazioni sulla migliore soluzione.

Teniamo conto che il GRF è promotore (e molto di più) del multiprotocollo, cioè la possibilità di far "parlare" i vari sistemi , DMR, C4FM , D-Star, rendendo all'utente del tutto trasparente il protocollo della sua radio.
Questo è un vantaggio notevole... nel senso che non è necessario uniformarsi ad un unico protocollo, come ad esempio il DMR

Infatti, li stimo molto per questo, prova a chiedere cosa bisogna fare per avre un TG dedicato alle attivazioni/award MQC, sempre che il coordinamento del club sia d'accordo, non vorrei passare davanti a nessuno.
view post Posted: 6/6/2022, 14:32 DMR .... da antipatia ad accettazione - Modi Digitali
Si, il TG SOTA è internazionale, ma un TG lo puoi richiamare su qualsiasi ripetitore, nazionale od internazionale che sia, parliamo di rete BM ovviamente, un TG (o una room se C4FM) dedicato a MQC sarebbe bellissimo e soprattutto molto pratico, non so però come ci potremmo nuovere in tal senso, forse partendo proprio dal GRF?
71 replies since 13/4/2021