Mountain QRP

Posts written by IQ3QC

view post Posted: 30/4/2021, 08:19 Attestato di merito QRP CW - CW
dopo anni dall'introduzione di questo Certificato, indubbiamento molto impegnativo dal punto di vista del collezionamento dei dati necessari per richiederlo, si è deciso di abolirlo, sostituendolo con l'Attestato di merito CW,scaricabile in maniera autonoma dall'OM che lo desideri.
Il sito MQC estrae automaticamente anno per anno i QSO effettuati in CW dai Log che vengono immessi nelle varie Relazioni, ne fa il computo e lo rende disponibile in qualsiasi momento dell'anno. Ovviamente l'Attestato richiesto a fine anno sarà quello che riporterà i maggiori risultati.
Il processo lo rende evidente nella propria pagina personale al momento che viene immesa la prima Relazione nell'anno in corso.

Edited by IK0BDO - 30/4/2021, 09:38
view post Posted: 29/8/2020, 18:24 Cambio nell'invio delle Relazioni Diplomi MQC - NEWS
E' stata introdotta una importante modifica in tutti i Diplomi MQC allo scopo di semplificare al massimo l'inserimento delle Relazioni delle Attivazioni.
Non è più richiesto l'invio separato delle Relazioni in funzione di cambio di Banda (HF-VUHF) o di Modo (SSB-CW_ FM e Digi), ovvero un'unica Relazione ed un unico Log, comprensivo di tutti i QSO effettuati per quel Diploma ed in quella giornata.
La suddivisione delle Classifiche e delle Statistiche rimane invariata
Ci auguriamo di trovare il vostro consenso e, come sempre, siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
view post Posted: 27/2/2020, 23:16 Fiera di Montichiari Marzo 2020 - NEWS
Con nostro ramarico dobbiamo avvisare i colleghi radioamatori che la presenza alla fiera di Montichiari per il 14 e 15 Marzo 2020 è stata annullata a causa di "pandemia" coronavirus. L'ente fiera ha dovuto decidere di rimandare all' edizione di settembre 2020 tale evento. Siamo rammaricati per tale decisione ma gli eventuali acquisti dei nostri gadget (bandiere ed adesivi per vetrofanie da mobile) saranno gestiti, su richiesta dei richiedenti, tramite invio postale alla loro sede ed indirizzo da loro concordato.
Ci scusiamo per questo inconveniente non dipeso dalla nostra volontà.
La decisione insindacabile dell'ente fiera ci ha costretti a rimandare l'incontro con i simpatizzanti e i soci ad un'altra data. La nostra organizzazione per tale evento è stata molto sentita e ci siamo prodigati a organizzarci per la presenza anche con bellisime e interessantissime novità in ambito radioamatoriale. Purtoppo tale cosa è venuta meno per forza maggiore ma ci rifaremo per l'edizione del settembre 2020.
Fiduciosi della vostra presenza, ci vedremo a tal data.
73 de IZ3WEU, IW3IOE, IN3RYE, I3NJI e IW2CZW
view post Posted: 23/10/2019, 13:43 F.A.Q. - Telegram
immaginiamo che per chi non è pratico di questa applicazione molti dubbi sorgano al momento del primo approccio con essa.
view post Posted: 23/10/2019, 13:40 Novità - Telegram
questa nuova discussione rappresenta il logico prosecuzione della precedente, presente in un'altra Sezione su questo link:
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=75040278#newpost

e che deve considerarsi ormail conclusa.
Anche l'applicazione MOUNTAIN QRP DX CHAT https://mountainqrp.forumfree.it/?t=72079792

dopo tre anni di inutilizzo può considerarsi chiusa e sostituita da questa, molto più efficiente.

Edited by IQ3QC - 6/12/2019, 16:47
view post Posted: 30/8/2019, 05:45 2° Raduno del MQC su Monte Grappa - SPOT - SKED Attivazioni
Questo è un Evento Ufficiale MQC.
Pertanto tutti coloro che effettueranno QSO con le stazioni dislocate domenica sul Monte Grappa ed invieranno a https://mqc.beepworld.it/[email protected] comunicazione del QSO effettuato, anche tramite un semplice file di testo, verranno considerati "Cacciatori" e pertanto entreranno automaticamente nel relativo Programma. https://mqc.beepworld.it/inside--2.htm
view post Posted: 19/8/2019, 15:38 Diploma Passi e Valichi - Diploma Passi e Valichi Italiani
ecco quanto ci scrive un affezionato attivatore:

ho notato poco interesse a questo diploma , forse occorre farlo conoscere con della pubblicità .
E' un peccato questa modesta attenzione da parte degli OM italiani.


E' vero, lo abbiamo annunciato, pubblicato sul nostro sito Internet, fatto conoscere tramite alcuni media e tramite GEKO Magazine, ma mancava fino ad oggi una Sezione dedicata su questo Forum.
Al massimo ci si appoggiava ad altre discussioni, in altre Sezioni.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=76431390#newpost

Ci auguriamo ora che il numero di attivazioni per questo Diploma cresca, anche se la stagione più propizia sta per finire.
https://mqc.beepworld.it/regolamento2.htm
view post Posted: 27/10/2018, 09:41 Gruppo WHATSAPP del M.Q.C. - NEWS
Comunicazione di servizio:
L'utente FrancescoR89 viene cancellato perche' non in linea con il regolamento del forum.

In caso vollesse far parte del forum lo invitiamo a utilizzare call sign radioamatoriale o swl.

Grazie per la segnalazione.
view post Posted: 23/3/2018, 18:58 8° qrp day - SPOT - SKED Attivazioni
considerato che questo è il Forum del Mountain QRP Club, si ricorda che è possibile richiedere il rilascio di una nuova referenza in qualsiasi momento, nonché considerare valida una attivazione per una location non ancora referenziata e che. se considerata in linea con i prerequisiti dei regolamenti, verrà rilasciata successivamente.
La Referenza del Monte Cengio, per il Mountain QRP Club, Diplomi WxM e FM Montano è:

I/VE-740 Veneto Monte Cengio 1354 JN55QT 45.810771 11.395619 03/23/2018
view post Posted: 13/1/2018, 12:59 Identificazione dei terminali di un transistor sconosciuto - Autocostruzione - Hints and Tips
Una doverosa premessa:
Questa Sezione del Forum è stata aperta per dare modo a tutti noi di condividere le proprie esperienze, i trucchi che ognuno di noi autocostruttori usa per semplificare le nostre attività di sperimentazione e realizzazione di circuiti elettronici in particolare. Lo scopo che il Club si prefigge è quello di condividere le proprie esperienze: non siate pigri, e comunicate in questa Sezione tutto quanto riteniate utili a tutta la comunità.


Diamo spazio quindi a quanto suggerisce IK0BDO per poter utilizzare un transistor non meglio identificato :

Occorre innanzi tutto identificare se il transistor è un PNP o un NPN.
Prendo l'analizzatore (un semplice tester analogico, possibilmente, ai cui terminali, se settato in ohm -bassa portata-, vi sia un tensione superiore a 3 Volt ), scegliere il terminale del tester sul quale riscontro una tensione positiva (fornita dalla pila interna) ed inizio a collegarlo in maniera fissa ad uno dei tre reofori del transistor sconosciuto,
Collegando alternativamente l'altro terminale (sul quale c'è tensione negativa) sui restanti due reofori del transistor, spostando per prove successive la posizione del terminale positivo (quello collegato stabilmente) troverò un unica posizione dove la lettura in ohm sarà dell'ordine dei 50-100 ohm e pressoché identica.
Ebbene, quel transistor è un NPN ed il reoforo del transistor dove il terminale positivo (come tensione, non necessariamente quello rosso) era collegato stabilmente è la sua base.
Perché questo ?
Perché è come se noi ci trovassimo sul punto centrale di due diodi collegati contrapposti ed opposti come senso di conduzione, ed abbiamo azzeccato la giusta polarità. Se quello fosse stato un transistor PNP, lo stesso risultato lo avremmo avuto invertendo i puntali del tester, utlizzando cioè quello da cui si ha una tensione negativa e lo usiamo come punto di riferimento per le prove sul transistor.
Occorre ora identificare i rimanenti due reorori, quello di emettitore e quello di collettore.
Continuiamo a considerare che il transitor in esame sia un NPN: prendero' il terminale del tester dove ho una tensione negativa e lo collego stabilmente ad uno dei reofori non ancora identificati e colleghero' l'atro terminale all'altro reoforo.
Collegando una resistenza di un valore intorno alle decine di chiloohm fra la base, identificata in precedenza, ed alternativamente con gli altri due reofori, prendero nota di quale dei due determina la lettura minore, in ohm, dello strumento.
Invertirò a questo punto i due terminali del tester e prenderò nota di quale dei due reofori determina la minore lettura dello strumento, anche rispetto alla misura precedente: quel reoforo è il collettore.
L'altro ovviamente è l'emettitore.
Perché questo ? Perché abbiamo realizzato un semplice amplificatore in continua, dove il nostro analizzatore ha rappresentato sia la sorgente di alimentazione che il sistema di misura.

Edited by IQ3QC - 16/1/2018, 07:09
view post Posted: 4/8/2017, 21:58 Contest Alpe Adria - Eventi Ufficiali MQC
Regolamento dell' Alpe Adria.
La raccomandazione di questo contest, per noi, è quella di operare in QRP.
Se e' possibile sopra i 1600 in modo da partecipare in Cat D!


ARI - OVSV - HRS – ZRS
6 agosto 2017
Data e ora: ogni anno la Domenica del primo week-end completo del mese di Agosto, dalle ore 07.00 alle 15.00 UTC. Quest’anno domenica 6 Agosto 2017
Bande e modi: banda dei 2 metri da 144.000 a 144.400 MHz. Raccomandazione – stazioni QRP da 144.350 a salire, stazioni QRO da 144.350 a scendere.
Modi - CW (A1) – SSB (J3E)
Categorie - Da indicare chiaramente nel Log:
A - stazioni fisse e portatili, con potenza massima come da licenza
B - solo stazioni in CW, fisse e portatili, potenza massima come da licenza
C - stazioni fisse e portatili con potenza massima di 50 W output
D - stazioni portatili con potenza massima di 5 W (QRP) output, operanti da QTH ubicati sopra i 1600 m s.l.m.
Inoltre vi sarà un'altra classifica.
Categoria YOUNG: giovani al di sotto dei 25 anni di età (da indicare nel log) partecipanti a qualsiasi delle altre quattro categorie.
Moltiplicatore: X 1 (1 punto al Km).
Messaggi: RS(T) + numero progressivo del QSO + WWQTH Locator.
Stazioni Portatili: E’ facoltà delle stazioni partecipanti (fisse o portatili), qualora si trovino al di fuori del proprio QTH, utilizzare il nominativo/call-area (es. IU0XYZ/1), indipendentemente dal fatto che siano dentro o fuori della call area di appartenenza. Si rammenta ai partecipanti che non è consentito in nessun caso cambiare il proprio nominativo durante la gara. Occorre ovviamente utilizzare lo stesso nominativo dal primo QSO effettuato fino alla fine del contest stesso. In particolare qualora si sia scelto di utilizzare il nominativo seguito dalla call-area questa formula deve essere mantenuta per tutto il contest. Non sono validi QSO con nominativi italiani /P o /M che al momento del controllo saranno considerati errori.
Log. I Log dovranno pervenire entro 8 giorni (secondo martedì) dalla data del Contest alla Sezione ARI di Udine. Verranno classificati esclusivamente LOG in formato elettronico (quelli in formato cartaceo saranno accettati e messi control-log).
Chi partecipa alla categoria YOUNG dovra specificare nel campo “CLUB” la scritta “YOUNG” che nel file EDI apparirà cosi: PClub=YOUNG
I logs dovranno essere inviati per email all’indirizzo alpeadria(at)ariudine.it, al ricevimento verrà data conferma dell’avvenuta ricezione con email di riscontro.
I files dovranno essere quelli in formato Standard IARU, files in formato *.EDI generati con i più comuni programmi quali il Contest Assist, Taclog, QARTest ecc.
I files dovranno essere denominati con la categoria seguita dal nominativo + l’estensione (esempio A_IV3AVQ.EDI, C_I1ANP.EDI, ecc.. ) e non ALPEADRIA.TXT, ALPE.LOG o altro.
Squalifiche e penalità - Qualunque errore riportato nei dati di un QSO ne determina l’annullamento. Se ci sono QSO doppi, il cui numero sia maggiore del 3% del numero totale, sarà squalificato l’intero Log. Saranno considerati Control Log i Log in ritardo e tutti quelli non correttamente compilati.
Premi - Saranno premiate le prime 5 stazioni di ogni categoria del Contest (1-3 trofeo, 4-5 diploma). Se in una categoria ci saranno meno di 10 partecipanti, verrà premiato solo il primo con un trofeo e 2-3 diploma.
Sarà premiato con un trofeo anche il vincitore della categoria YOUNG.
La redazione della classifica generale del Contest e le premiazioni sono a cura dell’Associazione Internazionale (ARI, OVSV, HRS, ZRS) che a turno cura l’edizione del Contest. Quest’anno l’Italia è la Nazione organizzatrice di turno. I premi saranno consegnati durante il meeting Alpe Adria che si svolge annualmente in autunno nei pressi di Udine; classifiche ed informazioni su R.R., sul sito www.ari.it e programma dettagliato sul sito della sezione www.ariudine.it.
I premi non ritirati verranno, solo su esplicita richiesta dell’interessato, spediti con addebito delle spese di spedizione.
Note - Per quanto non espressamente citato, vale quanto dichiarato nel regolamento dei Contest VHF - UHF - SHF della IARU Reg. 1.

73 de IQ3QC
view post Posted: 25/1/2017, 07:09 Diploma QRP Portatile - Diploma QRP Portatile
Questa Sezione del Forum nasce oggi, a ben tre anni dalla nascita di questo Diploma, uno dei più generici per raggruppare le nostre attività in QRP, effettuate in portatile, perché, in un altra Sezione, ed esattamente nella Mountain FM ( FM Montano ) è stata aperta una discussione che richiamava, appunto, questa specicica attività.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=73591759#newpost

Analizzando il Forum , ci si è resi conto che manca, appunto, una specifica Sezione che tratti questo argomento.
Poteva sembrare che il "QRP Portatile" fosse parte dell' "FM Montano", mentre è il contrario.
Inoltre, l' "FM Montano" pur facendo parte del Diploma "QRP Portatile", si discosta da esso per quanto riguarda i limiti di percorrenza minimi imposti, da effettuare a piedi, mentre l'attività a cui si riferisce il Diploma QRP Portatile non li prevede. A tale proposito, si vuole richiamare l'attenzione sull' Introduzione, con la quale fu annunciato questo Diploma, il 1° Gennaio 2014.

Introduzione
Il Diploma QRP Portatile prevede un’attività radio QRP svolta in portatile e ad una quota almeno collinare. (*)
L’attività QRP Portatile si effettua normalmente nel corso di passeggiate all'aria aperta, trekking, scampagnate.
La postazione prescelta può essere una cima, un prato, un area da pic-nic.
Si può anche partecipare attivando dalla propria auto, o in prossimità di essa.


(*) Il Manager del Diploma ha facoltà di derogare da tale vincolo, in caso di eventi o situazioni particolari.
view post Posted: 28/9/2016, 23:11 Discussione cancellata? - Chiacchere da bar - Off Topic-
Conclusione della questione:

Domani vengono messi al corrente alcuni colleghi OM sull'accaduto.

Verranno prese le dovute cautele e decisioni in merito (extra MQC) e fatte le dovute osservazioni, sia tecniche che operative.
Poi la questione non sarà più compito di MQC ma sarà trattata da ambo le parti interessate e prese in causa per una "credo" pacifica risoluzione. Purtoppo la questione credo sia protratta per altri contest, quindi non sono io a darne veto.
Son solo portatore di registrazioni di QSOs, non stà a me decidere la gravità del fatto.

Comunque da parte mia posso solo dire che:

Affidare la misurazione ad una radio "consumers" non è un buon metro di misura per dettare "offese" in ambito radioamatoriale.
La cosa dei disturbi (leggi EMI) deve purtoppo esser fatta con specifici strumenti atti a quel utilizzo: analizzatori di spettro o EMI TEST RECEIVER. Dico soltanto che qesti strumenti hanno un costo superiore alla radio più costosa nel mercato HAM.... Si parla anche di cifre dai 4 ai 5 zeri...

Quindi prima di accusare è sempre meglio esser sicuri al 100% della cosa che si va a scrivere od accusare...
Poi quel qualcuno accusato potrebbe fare rivalsa... e li cominciano i dolori....

Personale opinione, finchè arrivano dai 5 ai 10khz di schifezze in alta quota da una stazione con il FT817 è cosa normale!
Oltre mette il dubbio. Che ha rigor di causa di esser verificato con strumenti dedicati.

Non vi fidate troppo di radio da 1000-3000 Euro, potrebbero prendere abbagli che poi potrebbero tramutarsi in castelli di sabbia.
Detta in soldoni e con rigor di tecnica! Per le verifiche gli analizzatori di spettro con banda passante a 200-300Hz sarebbero gli stumenti più adatti all'uso a definire una stazione QRO fallace o rispettevole delle regole in ambito emissione disturbante!

Non c' è questione di causa! anche una stazione QRP che opera con un smilzo FT817nd potrebbe esser stata "obbiettivo" del collaga radioamatore.... Soltanto la questione in RX avrebbe dato questione negativa perchè i mezzi e strumenti di misura nel loro interno non sono adatti all'utilizzo come metro di misura efficace e reale.

Taglio la lingua ad eventuali "facinorosi" L'ELAD FDM DUO ha le sue limitazioni tecniche come tutte le radio... Non voglio fare cattiva pubblicità... altrimenti qualcuno si arrabbia... Quello che è certo, è che non è un'analizzatore di spettro con certificato di taratura....

Non andiamo oltre!

72

Edited by IQ3QC - 30/9/2016, 13:17
view post Posted: 27/9/2016, 19:46 Discussione cancellata? - Chiacchere da bar - Off Topic-
certamente, non ci sono segreti.
Si dà il caso che ci sia stata inviata la registrazione integrale di quanto successo in aria, durata 7 minuti e 45 secondi.
Preferiamo non scendere in particolari, perché certe cose credevamo esistessero solo sui ponti ripetitori e non in 144 SSB, in un contest internazionale, mentre si cerca di collegare SZ8L che sta loro rispondendo, a 1028 Km.
Uno può anche essere infastidito per la presenza di una stazione che sta intasando il suo apparato, ma una certa etica radiamtoriale va comunque mantenuta. In particolare se si dichiari espressamente che non sta facendo il contest.

Cordiali saluti!

CD Mountain QRP Club

Edited by IQ3QC - 28/9/2016, 21:09
32 replies since 30/3/2015