Mountain QRP

Posts written by IK0BDO

view post Posted: 4/11/2021, 06:19 X-Phase - Autocostruzione
mi piacerebbe confrontarmi su questo Forum con chi lo possiede e lo sta utilizzando.

Per me è ormai il mio standard in 40 metri: se devo tentare un QSO (ed io li faccio ormai solo dando la caccia ai miei colleghi in attivazioni QRP, quindi con segnali spesso infinitesimi) la prima cosa che faccio è accenderlo prima ancora di tutto il resto.

Leggetevi questa Relazione, non è che una delle tante.
www.mountainqrp.it/wp/attivazione/?uid=dres_6180553a165ca
view post Posted: 3/11/2021, 17:32 Proposte - Autocostruzione
Nicola,
l'articolo sulle modifiche al CTE Speedy per portarlo in sei metri è stato pubblicato su RadioRivista 7/8 2021 alle pagg 107 e seguenti.
Modificare uno a transistor può essere più semplice ma anche più difficile, a secondo dello schema utilizzato inizialmente. Per me abituato alle valvole ha richiesto solo del tempo, un Grid Dip Meter o perché no il "Prova Bobine" www.mountainqrp.it/wp/prova-bobine-multifunzione/
Niente di concettuale insomma.
view post Posted: 1/11/2021, 19:11 Per un pugno di watt - Chiacchere da bar - Off Topic-
bah .... visto che la stragrande parte di voi non se la sente di collaborare, provvedo io estraendo dalle vostre Relazioni gli spunti più interessanti e che, dopo ottenuto il vostro consenso, invio alla Redazione di RR per essere pubblicati.
Mantenere il nostro spazio non è semplice, occorre guadagnarselo.

Edited by IK0BDO - 2/11/2021, 07:55
view post Posted: 22/10/2021, 13:44 Marconi Memorial Day 144 MHz CW - Eventi Ufficiali MQC
va bene che i nostri Soci "grafisti" amamo le HF e le loro Relazioni lo dimostrano, ma mi preme segnalare che a breve ci sarà un importantissimo evento internazionale, sabato 6 e domenica 7 Novembre, sui 144 MHz.
Chissà se questa volta ci sarà anche la partecipazione anche dell'MQC in questa importante gara ?

http://ari.it/contest-vhf-up/trofei-ari/6609.html

Edited by IK0BDO - 22/10/2021, 17:17
view post Posted: 5/10/2021, 06:54 Altezza antenna - MMANA-GAL
non so se sia stato un bene o un male innescare questa discussione sui risultati (ma in particolare sul valore "Ga" che viene mostrato da MMANA GAL). Certamnte molti, me compreso, non lo hanno interpretato correttamente. Vitaliano I3NJI ha fatto bene a puntulizzarlo, se non altro perché questa discussione ha raggiunto almeno lo scopo di far capire meglio la teoria delle antenne.
A me, comunque resta ancora un dubbio di fondo e che spero di potermi chiarire col tempo.
Ho copiato l'immagine qua sopra e me la sono riportata in JPG per poterla ingrandire al massimo e ho visto che il "Ga" rimane praticamente immutato se alziamo il dipolo da 1 lambda a 20 lambda dal terreno.
Io, da gran "praticaccio" quale sono, avrei pensato che man mano che mi allontano dal terreno, paragonando esso al classico riflettore di una "due elementi", questo (il terreno) diminuisse sempre più la sua influenza in termini di guadagno.
Certo, continuerò ad usare MMANA-GAL per simulare antenne strane, ma eviterò di porre la mia attenzione proprio sul "Ga" perchè per me, cultore delle VHF e delle Yagi VHF in particolare, il "Ga" non è altro che un elemento di disturbo per il mio cervello e preferisco avere in evidenza il guadagno effettivo del lobo pricipale, che è quello che a me interessa.
E soprattutto il Guadagno in dBd (quindi rispetto al dipolo) iin condizioni normali, ovvero nella direzione che a me interessa, non in direzione del cielo.
view post Posted: 4/10/2021, 20:12 Altezza antenna - MMANA-GAL
aspettiamo trepidendi la risposta di Mauro HDS, con la "due elementi di Vitaliano" a 10 lambda da terra.
Che di lobi verticali ce ne siano non c'è dubbio, ma non così pronunciati, altrimenti sarebbero inutili i rotori zenithali.
Volevo aggiungere un considerazione di altra natura.
Corre voce (e che io non ho verificato perché non faccio EME) che i QSO si fanno meglio con la Luna bassa all'orizzonte e questo dovuto alla riflessione del lobo primario da parte del suolo.
Dai diagrammi che stiamo vedendo sino ad ora (ma siamo ancora a pochi lambda da terra) non vediamo differenze apprezzabili fra lobo principale e la "margherita" verso l'alto.
view post Posted: 4/10/2021, 20:07 73 de IW1AU - Benvenuto e Supporto
siamo alla continua ricerca di Collaboratori, senza risultati apprezzabili.
Il Club vive sulla condivisione di esperienze e chi ce l'ha dovrebbe metterle a disposizione di tutti altrimenti perdiamo di qualità. La quantità non è mai stato un nostro obiettivo.
view post Posted: 4/10/2021, 17:13 Diploma Passi e Valichi - Diploma Passi e Valichi Italiani
Grazie cari Soci,
Il Diploma Passi e Valichi comincia a funzionare, grazie a voi.
www.mountainqrp.it/wp/diplomi/valichi/
view post Posted: 4/10/2021, 05:37 Altezza antenna - MMANA-GAL
stessa obiezione che ho fatto io !
Ritengo comunque che sia un "baco" di MMANA-GAL free che non è stato aggiornato da 10 anni. Credo che per le VHF & Up, e Yagi in particolare, ci sia qualcosa di più effettivo come simulatore.
view post Posted: 4/10/2021, 05:32 73 de IW1AU - Benvenuto e Supporto
Gian Maria, che tu sia un "simpatizzante" del QRP ci è noto, tant'è che sei da tempo nella nostra Lista di Distribuzione ma mi chiedo, cosa aspetti ad essere anche nostro Socio ?

www.mountainqrp.it/wp/il-nostro-gruppo/iscrizione/
view post Posted: 4/10/2021, 05:10 Proposte - Autocostruzione
Gian Maria ben ritrovato,
innanzi tutto complimenti per il tuo beacon IW1AU/B in 144 MHz che io per tutta l'estate ascolto dalla Toscana con segnali più o meno forti in funzione di come è la propagazione.
Secondo, immagino che tu ti riferisca a questa discussione https://mountainqrp.forumfree.it/?t=78709203.
Pensa tu che poco fa pensavo proprio di rispolverare il mio strumento per comparare due antenne da utilizzare per il palmare cinese "da supermercato" (credo che potrebberlo venderlo anche lì), il Baofenf URV-3R che, notoriamente, si ammutolisce in presenza di forti campi RF fuori banda, es. FM commerciale su 88-108 MHz.
La comparazione potrebbe essere fra il suo gommino originale e un minuscolo loop sintonizzato sui 144 MHz. Credo che la differenza in termini di guadagno non ci sarebbe, ma in taglio drastico del campo RF disturbante, quello si.
Tanti progetti in mente, forse troppi. Ma chissà.
Fatti vivo, quando puoi.
Roberto BDO
view post Posted: 2/10/2021, 07:19 Analizzatore di antenne - MMANA-GAL
non mi risulta che nessuno più abbia provato a replicarlo. Vi assicuro che era affascinante vedere su quei due strumenti come si comportavano le due antenne in comparazione fra loro ... non ho trovato mai nulla del genere in rete ... roba di gioventù, quando le mani ancora me lo permettevano.
Chiuderei qui il discorso, perché questa discussione fra noi non riguarda MMANA-GAL, bensì l'Autocostruzione e lì l'utilizzo di questo Tool è già presente.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=74832383
view post Posted: 1/10/2021, 07:42 Analizzatore di antenne - MMANA-GAL
esperienza già fatta da me quasi vent'anni fa, utilizzando un'apparecchiatura autocostruita e premiata ad un Simposyum Autocostruzioine di allora, organizzato da ARI Toscana.
L'apparecchiatura è tutt'ora qui da me, inutilizzata , perchè è difficile trovare una postazione valida per effttuare le comparazioni. Decidemmo allora che le prove andavano fatte dal parapetto di un terrazzo di un palazzo molto alto e con un notevole dislivello fra antenne in prova e il segnale proveniente da un beacon remoto, sia che esso fosse ufficiale che casereccio, come il nostro di allora.
Questo proprio perché noi, già nel 2002 , anche senza MMANA, intuimmo che era proprio la riflessione che ci dava il terreno nella postazione utilizzata a falsarci le misure, ed i particolare se comparavamo le Yagi con il dipolo aperto di riferimento, installato lì accanto, maggiormente influenzato della Yagi sotto misura, proprio dal terreno. I nostri mast, come ho scritto erano di cinque metri, a quanto pare non idonei ad allontanarci sufficientemente dal suolo.
Per capire di cosa sto parlando leggetevi il mio aricolo di venti anni fa.
view post Posted: 29/9/2021, 21:58 MMANA-GAL - Parte 1 - MMANA-GAL
sta intervenendo proprio Rolandol IZY, ma non è spiegabile come una due elementi dia un guadagno teorico di 12 dBi. Anche togliendo 2,16 dB stiamo intorno ai 10 dBd.
Magari fosse. Magari compito a casa proveremo ad alzarla da terra dove l'influenza del terreno dovrebbe man mano diminuire, io mi aspetterei un abbassamento del lobo frontale e il guadagno che fine fa ? Sarebbe opportuno rispondere alla domanda nella prossima presentazione. (sempre che MMANA non fallisca nel calcolo ...)
Porto a paragone la classica 4 elementi usata da molti ...
view post Posted: 21/9/2021, 21:31 Ricerca Passi - Diploma Passi e Valichi Italiani
ho ritenuto utile segnalarvi questo sito Internet in quanto è una fonte infinita di percorsi, e quindi di Passi percorsi da strade.
Sono proprio i motociclisti che amano particolarmente per le loro esperienze motociclistiche strade tortuose e passi disseminati un po' ovunque a fornirci questi suggerimenti. .
Basta accedere al sito, scegliere una Regione e su "Tipologia", scegliere Passi e vedrete cosa vi viene proposto.
https://stradedamoto.it/strade.asp
1866 replies since 31/3/2015